Preparare la pizza Sorbillo con il Bimby è piuttosto facile grazie alla funzione Spiga. Questa funzione, infatti, permette di lavorare gli ingredienti e di amalgamarli replicando il lavoro di decine di minuti in poco tempo.
Per preparare questa pizza ti servono solo acqua, farina, sale e pochissimo lievito. Con il Bimby puoi pesarlo in modo preciso!
Questo impasto, rispetto alla pizza Bimby classica, ha una più alta idratazione, molto meno lievito e una lunga lievitazione. Questo lo rende facilmente lavorabile e digeribile. La pizza Sorbillo Bimby è quindi una ricetta che puoi riservare a quei giorni in cui ha voglia di cucinare qualcosa di speciale!
Per altre ricette Bimby, seguimi anche su Facebook o Instagram!

Pizza Sorbillo Bimby
Equipment
- teglia per pizza tonda circa 35 cm di diametro
Ingredienti
- 350 g di acqua a temperatura ambiente
- 1 g di lievito di birra fresco
- 550 g di farina 0 (almeno W250)
- 10 g di sale fino
Istruzioni
- Metti nel boccale 350 g di acqua, 1 g di lievito e 80 g di farina 0 e mescola 2 Min. 37° Vel. 2.
- Aggiungi 450 g di farina 0, 10 g di sale e impasta 4 Min. Vel. Spiga.
Prima lievitazione della pizza Sorbillo
- Se hai il TM6 o il TM7: fodera il varoma con un foglio di carta forno leggermente unto. Versa 300 g di acqua nel boccale e aggiungi 30 g di succo di limone. Trasferisci l’impasto della pizza nel Varoma, chiudilo e mettilo sul coperchio. Imposta la modalità Fermentazione 2 Ore a 37°.
- Se hai Bimby TM5, TM31, TM21: trasferisci l'imapsto in una ciotola leggermente unta, fai qualche giro di pieghe (3 ogni 15 min), copri e lascia lievitare in un luogo riparato per circa 2-3 ore.
Seconda lievitazione
- Trascorso questo tempo trasferisci l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e, con la tecnica della mozzatura, forma 3 panetti di uguale peso (li stenderai in 3 pizze tonde), dando la forma di 3 "sfere".

- Mettili i panetti di impasto, distanziati, in un contenitore abbastanza ampio oppure in 3 contenitori diversi sempre leggermente unti o infarinati.
- Copri con un coperchio o con un panno di cotone e metti a lievitare in un luogo riparato (il forno spento va benissimo) per almeno 4 ore, e fino a un massimo di 8.
Stesura della pizza
- Sul piano di lavoro leggermente infarinato, inizia a stendere con le mani l’impasto allargandolo verso l’esterno. Devi fare un cerchio di circa 30 cm
- Fai attenzione a lasciare un bordo più alto, il classico cornicione.
Cottura della pizza
- Accendi il forno a 240° (statico).
- Quando diventa caldo metti la pizza su una teglia per pizza, allargala bene e condiscila come preferisci (pomodoro e mozzarella, pomodoro e alici ecc.).
- Cuoci una o due pizze alla volta (dipende da quanto è grande il tuo forno) per circa 8 minuti a 240°.
- Aggiungi mozzarella e gli aromi solo alla fine!

