Marmellata di fragole Bimby

RicetteBimby 5 Marmellate Bimby e Conserve 5 Marmellata di fragole Bimby
Aggiungi alla Tua lista favoriti:

LIVELLO

Ecco la ricetta della marmellata di fragole Bimby: una vera delizia la mattina spalmata su pane e burro… Tutti la chiamano marmellata ma il termine esatto è confettura di fragole Bmiby!

La marmellata alla fragola da piccola era la mia preferita. Mangiavo solo quella. Hai presente quando si va negli alberghi e ci sono quelle marmellatine piccole monodose? Ecco io prendevo sempre e solo quella alle fragole. Così un po’ mi è rimasto il mito.

C’è, però, da dire che le fragole costano abbastanza. E, infatti, le marmellate che si comprano difficilmente sono al 100% frutta. Col Bimby, invece, ho preparato una marmellata fatta solo di fragola, zucchero e limone (e un po’ di zucchero vanigliato tanto per gradire).

Da un coltivatore diretto ho comprato delle fragole biologiche che non avevano subito nessun tipo di trattamento. Insomma quelle fragole che puoi mangiare anche “senza lavarle”. Così ho preparato una marmellata fragole Bimby deliziosa, con fragole super naturali. Comprando, poi, da un coltivatore diretto ho anche risparmiato un pochino!

Con queste dosi della ricetta mi sono venuti 3 vasetti. Insomma, non è tantissimo, ma non vedo l’ora, quest’inverno, di poter mangiare la marmellata di fragole fatta in casa da me.

Hai qualche consiglio o variante da proporre agli amici della pagina? Scrivi un commento qui sotto oppure scrivimi su Facebook 🙂

Marmellata di fragole Bimby

Marmellata di fragole Bimby

Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 1 ora 10 minuti
Porzioni 3 pezzi

Ingredienti
  

  • 500 g di fragole pulite senza picciolo
  • 350 g di zucchero
  • 50 g di zucchero vanigliato
  • 1/2 limone

Istruzioni
 

  • Inserisci 500 g di fragole, 350 g di zucchero, 50 g di zucchero vanigliato e il succo di 1/2 limone nel boccale del Bimby e cuoci 30 Min. 100° Vel. 1.
  • Poi continua a cuocere 40 Min. Temp. Varoma Vel. 1. Questo passaggio al Varoma serve per addensare la marmellata. Per il tempo, regolati anche in base a quanto vuoi che la tua marmellata sia liquida. Dipende anche da quanta acqua tirano fuori le tue fragole!
  • Quando è ancora calda, versa la marmellata nei vasetti sterilizzati e capovolgili per formare il sottovuoto. Aspetta che la marmellata si sia raffreddata e, poi, riponi i vasetti in un luogo fresco.

Note

Più zucchero metti, più la marmellata si conserva a lungo. Questo non toglie che se non ami le marmellate troppo dolci tu non possa diminuire lo zucchero. Ti consiglio, però, di non scendere mai sotto la metà del peso della frutta. Chiaramente, una volta aperta, una marmellata con poco zucchero si conserverà anche per meno tempo.
Il consiglio di Francesca D’Errico: versa la marmellata nei vasetti 4 stagioni, chiudili e mettili in una pentola con acqua. Fai bollire per 1 ora. Lascia freddare nella pentola con l’acqua, poi, una volta tolti dall’acqua, capovolgi i vasetti per creare il sottovuoto.
  1. Puoi preparare una versione più densa aggiungendo le mele e modificando qualche dose. Fai così:
    Inserisci nel boccale 500 g di mele tagliate a tocchetti con un limone spellato e privato dei semi. Frulla 10 Sec. Vel. 5.
    Aggiungi 500 g di fragole private del picciolo e 400 g di zucchero.
    Copri il boccale col cestello e cuoci 30 Min. 100° Vel. 1.
    Continua la cottura 10 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
    Con un cucchiaio toglie l’eventuale schiuma che si è formata.
    Versa la confettura bollente nei barattoli sterilizzati, chiudili e mettili a testa in giù finché non si sono raffreddati.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Iscriviti
Notificami
guest

4 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Alessandra
8 anni fa
Rispondi a  Giulia

Buona, ma secondo me troppo dolce, perché le fragole se sono ben mature sono già dolci loro. L’ho fatta anch’io e su 1kg di fragole ho messo 280gr di zucchero.

Antonio
8 anni fa
Rispondi a  Alessia

Ciao ma poi hai fatto bollire i vasetti per un’ora come nella ricetta inoltre volevo chiederti quanto tempo durano in frigorifero ciao grazie

maritaalberini@gmail.com
8 anni fa
Rispondi a  Leoncina

anche per me troppo dolce ma me ne sono accorta dopo

riccardo
riccardo
4 anni fa
Rispondi a 

lo zucchero li preserva da muffe come il sale si conservano meglio nella durata del prodotto ciao grazie Riccardo