Confettura di kiwi
Che bello scoprire nel fondo della dispensa un vasettino con la confettura o marmellata di kiwi Bimby e usarla d’estate, quando i kiwi non sono di stagione, per preparare un dolce, come la cheesecake cioccolato e kiwi.
Il kiwi non piace a tutti, ad alcuni fa allergia, ad altri danno fastidio i semini. Se, però, ti piace il kiwi è un frutto preziosissimo pieno di minerali e vitamine.
Bella cosa conservare in un vasetto questo frutto così pieno di proprietà benefiche!
Ingredienti
- 1000 g di kiwi
- 500 g di zucchero
- Un limone (succo)
Preparazione
Sbuccia 1000 g di kiwi, tagliali a pezzi e inseriscili nel boccale 10 Sec. Vel. 5.
Aggiungi 500 g di zucchero, il succo di un limone e cuoci 60 Min. 100° Vel. 2. Se la confettura inizia a schizzare, diminuisci a Vel. 1.
Cuoci a Temp. Varoma Vel. 1 per addensare. Il tempo varia a seconda di quanta acqua è contenuta nella frutta e di quanto densa ti piace la confettura.
Togli la confettura dal boccale, versala nei vasetti, chiudi bene e capovolgili per creare il sottovuoto.
Consigli
Il quantitativo di zucchero varia a seconda del sapore che vuoi dare alla caonfettura e a seconda di quanto sono dolci i kiwi.
Ciao Flavia, intanto complimenti per il blog. Solo una domanda: una volta aver creato il sottovuoto devo comunque far bollire i vasetti? Grazie per la risposta!
Ciao Francesca, grazie mille
Se i vasetti sono ben sterilizzati, una volta invasata la marmellata (che invaserai bella bollente), non è necessario bollirli di nuovo. Tienili a testa in giù e aspetta che si freddino completamente. Puoi coprirli anche con una coperta per mantenere il calore più a lungo possibile. Buona marmellata!