Torta di mele e cannella

Torta di mele e cannella
Condividi con i tuoi amici!

Questa ricetta della torta di mele e cannella Bimby è l’ideale per le festività natalizie. Con l’aroma speziato di cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero e gherigli di noci con il ripieno alle mele è decisamente una delizia per il palato!

Ovviamente tu puoi preparare questa torta in tutte le stagione, perché le spezie non si abbinano benissimo alle mele solamente a Natale :-)!

Quando mio marito l’ha vista ha detto: “Mi sembra un mattone…!”. Poi l’ha assaggiata e ne è andato pazzo! Ora è contentissimo di trovarla a tavola per la colazione prima di andare in ufficio.

“Favolosa” è stato, invece, il commento sintetico ed esaustivo di mio padre, grande amante di dolci e, dunque, il mio critico più severo.

Questa torta è una rivisitazione a modo mio di una torta di mele buonissima di Sigrid del Cavoletto di Bruxelles. Il sito purtroppo non è più aggiornato.  Però io seguo comunque Sigrid che ora si dedica a creare delle ceramiche meravigliose su Sigridceramics. Ho anche partecipato ad un suo bellissimo corso di tornio!

Ti piacciono le torte di mele? guarda quante altre ce ne sono sul mio sito! Torta di mele soffice, Torta di mele Kamut, Torta di mele senza glutine, Torta di mele (la classica della nonna).

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi anche su Instagram e Facebook.

Buona cucina con la torta di mele e cannella bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4 3
Questa ricetta della torta di mele e cannella Bimby è l'ideale per le festività natalizie. Con l'aroma speziato di cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero e gherigli di noci con il ripieno alle mele è decisamente una delizia per il palato! Ovviamente tu puoi preparare questa torta in tutte le stagione, perché le spezie non si abbinano benissimo alle mele solamente a Natale :-)! Quando mio marito l'ha vista ha detto: "Mi sembra un mattone...!". Poi l'ha assaggiata e ne è andato pazzo! Ora è contentissimo di trovarla a tavola per la colazione prima di andare in ufficio. "Favolosa" è stato, invece, il commento sintetico ed esaustivo di mio padre, grande amante di dolci e, dunque, il mio critico più severo. Questa torta è una rivisitazione a modo mio di una torta di mele buonissima di Sigrid del Cavoletto di Bruxelles. Il sito purtroppo non è più aggiornato.  Però io seguo comunque Sigrid che ora si dedica a creare delle ceramiche meravigliose su Sigridceramics. Ho anche partecipato ad un suo bellissimo corso di tornio! Ti piacciono le torte di mele? guarda quante altre ce ne sono sul mio sito! Torta di mele soffice, Torta di mele Kamut, Torta di mele senza glutine, Torta di mele (la classica della nonna). Ti piacciono le mie ricette? Seguimi anche su Instagram e Facebook. Buona cucina con la torta di mele e cannella bimby! Torta di mele e cannella https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Torte Bimby Italiana

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 130 g di zucchero
  • 150 g di burro morbido
  • 3 tuorli
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 presa di sale
  • 20 g di acqua

Per il ripieno

  • 500 g di mele
  • 40 g di succo di limone
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di polvere di chiodi di garofano
  • 1 punta di noce moscata
  • 1 punta di zenzero
  • 4 gherigli di noci

Ti serve

Preparazione

Prepara il ripieno.

Sbuccia le mele, toglie il torsolo e tagliale a pezzetti. Devi ottenere 500 g di mele.

Metti le mele nel boccale e cospargile col succo di 1 limone, 100 g di zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di polvere di chiodi di garofano, 1 punta di noce moscata, 1 punta di zenzero, 4 gherigli di noci a pezzetti. 30 Sec. Antiorario Vel. 1. Lascia riposare 30 Min.

Prepara la pasta frolla.

Senza lavare il boccale, metti 300 g di farina, 130 g di zucchero, 150 g di burro morbido, 3 tuorli, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di cannella, 1 presa di sale, 20 g di acqua. 2 Min. Vel. Spiga.

Stendi metà della pasta frolla in una teglia teglia (24 cm) con i brodi rialzati.

L'altra metà stendila su un foglio di carta forno.

Metti sia la teglia con la pasta frolla, sia la pasta frolla sulla carta forno in frigorifero per 1 Ora.

Versa nella base di pasta frolla le mele speziate.

Ricopri la parte superiore della torta con delle striscioline grossolane di pasta frolla molto ravvicinate tra loro.

Inforna 180° per 40 Min., fino a quando sarà ben dorata in superficie.

Consigli

Secondo me, questa torta è buonissima alla fine del pranzo di Natale. Mele e cannella fanno molto Natale. Puoi servire questa torta di mele e cannella con una crema inglese, che ne dici?

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 4/5]

  1. Buonissima, ma è impossibile tagliare una fetta: ai disfa e sbriciola! Ho sbagliato qualcosa?

    nadja.pagliaro@gmail.com
  2. Ciao posso realizzarla con farina integrale?

    Giovanna Sicuranza