Impasto pizza Bimby

Impasto pizza Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Prepara un buonissimo impasto pasta pizza con il Bimby, ci vogliono cinque minuti! Trovi anche il video con tutto il procedimento.

Questo impasto è quello che preferisco fare perché è molto pratico, la lavorazione è veloce e la lievitazione non troppo lunga.

Così se la sera il frigo è vuoto, so come rimediare: con una bella pizza! Ovviamente puoi anche diminuire il lievito, utilizzandone fino a 10 g. Aumenteranno, in proporzione, i tempi di lievitazione. Puoi trovare impasti per la pizza di tutti i gusti nella mia sezione PIZZA.

Pizza: lievitazione e cottura perfette

Per ottenere una lievitazione della pizza perfetta puoi utilizzare contenitori dedicati, come quelli in midollino o i contenitori con coperchio, soprattutto quando la lievitazione deve avvenire in parte in frigorifero!

Per la cottura in forno dell’impasto pizza Bimby consiglio vivamente la pietra refrattaria, se puoi, altrimenti le classiche teglie o ancora il mitico forno per pizza elettrico G3 Ferrari! Se non lo conosci devi guardarlo assolutamente :-)

Fammi sapere cosa ne pensi di questo impasto: lasciami un commento qui sotto o scrivimi sulla mia pagina Facebook!

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione 1 ora
Tempo di riposo
100
4 29
Prepara un buonissimo impasto pasta pizza con il Bimby, ci vogliono cinque minuti! Trovi anche il video con tutto il procedimento. Questo impasto è quello che preferisco fare perché è molto pratico, la lavorazione è veloce e la lievitazione non troppo lunga. Così se la sera il frigo è vuoto, so come rimediare: con una bella pizza! Ovviamente puoi anche diminuire il lievito, utilizzandone fino a 10 g. Aumenteranno, in proporzione, i tempi di lievitazione. Puoi trovare impasti per la pizza di tutti i gusti nella mia sezione PIZZA.

Pizza: lievitazione e cottura perfette

Per ottenere una lievitazione della pizza perfetta puoi utilizzare contenitori dedicati, come quelli in midollino o i contenitori con coperchio, soprattutto quando la lievitazione deve avvenire in parte in frigorifero! Per la cottura in forno dell'impasto pizza Bimby consiglio vivamente la pietra refrattaria, se puoi, altrimenti le classiche teglie o ancora il mitico forno per pizza elettrico G3 Ferrari! Se non lo conosci devi guardarlo assolutamente :-) Fammi sapere cosa ne pensi di questo impasto: lasciami un commento qui sotto o scrivimi sulla mia pagina Facebook!
Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)
Impasto pizza Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pizza Bimby, Ricette Base con Bimby Italiana

Ingredienti

  • 320 g di acqua
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 10 g di zucchero
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 600 g di farina 0
  • 10 g di sale

Guarda il video

Preparazione

Inserisci nel boccale 320 g di acqua, 40 g di olio, 10 g di zucchero, 25 g di lievito ed emulsiona 5 Sec. Vel. 3.

Aggiungi 600 g di farina, 10 g di sale e impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Metti l'impasto in una ciotola un po' capiente, coprila con uno strofinaccio e lascia lievitare circa 1 Ora.

Consigli

La durata della lievitazione dipende dalla temperatura e dall'umidità della casa. Un impasto ben lievitato deve crescere bene. Io a volte uso un trucchetto che non so proprio chi me lo ha insegnato: metto una pallina di pasta in un bicchiere pieno di acqua, quando la pallina viene a galla vuol dire che l'impasto è lievitato.

Puoi cuocere l'impasto steso nella teglia e condito come più ti piace mettendo il forno al massimo per 10-12 Min.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1321    Average: 4/5]

  1. Da neofita del bimby ho trovato molto utile sia la ricetta che il video.
    grazie?

    Cristiana
  2. Ho provato la ricetta, ottimo risultato!

    Rossana
    • Grazie Rosanna, sono contenta che ti sia piaciuta! ;-)

      Ricette Bimby
  3. Il vostro vidio è stato visualizzato ed utile… grazie mille

    Lucia
    • Grazie a te Lucia! Buona pizza :-)

      Ricette Bimby
  4. La farò e spero davvero mi riesca, il mio problema è che non lievita …casa fredda o umida o non lo so fatto sta che per la lievitazione è un casino… vedremo ! Comunque il video è stato utile …ad esempio io nn sapevo dell’aggiunta dello zucchero !

    Luisa
    • Ciao Luisa, prova a far lievitare l’impasto nel forno spento, dopo averlo “scaldato” con un pentolino di acqua bollente tenuto nel forno chiuso.

      Ricette Bimby
  5. ciao quante ore prima posso preparare l impasto utilizzando lievito di birra e farina oo e di rimacina?

    Barbara
  6. Molto buona e facile da preparare

    Flavia
  7. La preparerò per questa sera! Verrà sicuramente bene! Grazie Flavia !

    Carmen
  8. Molto buona e veloce da preparare

    Vanda
  9. la cottura è a forno statico o ventilato? e posso cuocerne anche più di una contemporaneamente?
    e le dosi sono per pizze su teglie tonde o rettangolari da forno?

    Valentina
  10. Le dosi sono per pizze tonde o teglie da formo rettangolari? Posso cuocerne piu di una contemporaneamente? E la cottura è a forno statico o ventilato? Grazie

    Valentina
  11. Il sale a contatto con il lievito non si deve assolutamente fare, un panetto di lievito su 600 gr di farina la pizza la digerisci dopo 3 giorni.

    Stefano
  12. Ho appena impastato questa ricetta. A vederlo e bello morbido. Ora lievita. Sono fiduciosa

    Rebeca
    • Grazie!!! Veramente ottimo! Era tanto che desideravo ottenere un impasto così! 😃

      Giorgia
    • È la migliore ricetta!!!!

      Elena
  13. Ricetta facilissima sono soddisfatta

    Monica
    • Grazie Monica! E’ proprio lo spirito di questa ricetta: un impasto semplice e veloce ?

      Ricette Bimby
  14. 1 ore di lievitazione? 25 g di lievito su 600 di farina? Ottima per avere lo stomaco gonfio tutta la notte!

    Antonio E Marisa
    • Ciao, questa è la ricetta base della pizza. Sul sito trovi anche altre ricette di impasti con dosi decisamente inferiori di lievito e tempi di lievitazione più lunghi ;) Il mio preferito è questo, che puoi preparare anche con 2 g di lievito secco. Buona cucina!

      Ricette Bimby
  15. Questa ricetta la posso fare anche la sera prima per la sera dopo??

    Elisa
  16. Ricetta collaudata anche con meno lievito e farine miste. È stata utilissima. Grazie

    Raffaella
  17. Ricetta ottima, a tutti i cuochi che commentano l’enorme quantità di lievito rapportato alla farina….a chi dice che digerite dopodomani( potete diminuire la dose ed aumentare in proporzione il tempo di lievitazione) …beh…io applico questa ricetta dal 1996…sempre stata ottima anche senza impasto Bimby,quindi impastata a mano. Il sale prima o poi lo metti…o no? A contatto col lievito nn va bene ecc …allora a mio avviso a questi luminari direi: provatela….e poi ci riaggiorniamo e se nn la digerite… cambiate tipo di cena, non ricetta . Un brodo vegetale per voi va più che bene. . Ottima ricetta evviva le persone semplici spartane e poco complicate!!!! Proprio come questa ricetta 🤭. Grazie piuttosto per averla pubblicata.

    Raffalacuoca
    • Grazie a te per averla preparata :-) Confermo che mettere tutti gli ingredienti insieme e impastare subito non comporta nulla. Il sale dovrebbe stare proprio sopra al lievito per creare danni. Per il resto, il lievito si può dosare a piacimento ;-)

      Flavia
  18. Buona il la faccio così da qualche anno. Oggi mi ritrovo solo 250 gr di farina 0; posso arrivare a 600 gr con farina 00 o Manitoba? Grazie A R

    Nunzia
    • Ciao Nunzia, sì, io faccio dei mix continuamente, anche con la farina di grano duro ;-) Ti consiglio di mixare 0 e 00.

      Flavia

I commenti sono chiusi.