Pasta frolla

Pasta frolla
Condividi con i tuoi amici!

Chi non ha mai fatto la ricetta della pasta frolla Bimby? Se hai il Bimby l’avrai fatta mille volte, almeno quella del libro base! E forse ti sei accorta (o già lo sapevi) che di questa ricetta esistono diverse varianti. C’è la frolla Bimby con soli tuorli, con uova intere, con farina e fecola, con sola farina…

Non c’è storia: ogni famiglia ha la sua ricetta! Questa è la mia frolla Bimby, quella che uso per crostata e per biscotti :-)

È la ricetta che utilizzo anche per preparare, ad esempio, la crostata di marmellata col Bimby. È una ricetta di famiglia, perché mi è stata suggerita da mia suocera e io, immancabilmente, l’ho adattata al Bimby.

Come ti dicevo, uso questa pasta frolla per crostata alla marmellata, per quelle “coperte”, con lo strato sopra, ed è anche una buona ricetta di pasta frolla per biscotti Bimby!

Questa pasta frolla con Bimby è veloce ed è anche una frolla morbida, per questo si stende bene con le mani e, una volta cotta, si rivela buonissima!!

Una mia amica la prepara, ogni tanto, con mezzo cucchiaino di lievito. Mi ha detto che a casa sua si fa così, che la crostata da loro deve essere un po’ torta. A volte lo faccio anche io, soprattutto quando voglio regalare un po’ di morbidezza extra all’impasto!

Frolla Bimby: varianti

Oltre alla classica frolla per crostate, c’è anche la frolla montata, tendente al cremoso, e la frolla ovis mollis Bimby, una frolla nella quale si utilizzano tuorli d’uovo per realizzare dei pasticcini friabilissimi, come i canestrelli.

Insomma, di pasta frolla esiste un universo che ti consiglio di esplorare!!

P.S. se la prepari, fammi vedere cosa hai sfornato: mandami le tue foto su Facebook ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 600 g
Tempo di preparazione 3 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 15 min.
100
3.9 0
Chi non ha mai fatto la ricetta della pasta frolla Bimby? Se hai il Bimby l'avrai fatta mille volte, almeno quella del libro base! E forse ti sei accorta (o già lo sapevi) che di questa ricetta esistono diverse varianti. C'è la frolla Bimby con soli tuorli, con uova intere, con farina e fecola, con sola farina... Non c'è storia: ogni famiglia ha la sua ricetta! Questa è la mia frolla Bimby, quella che uso per crostata e per biscotti :-) È la ricetta che utilizzo anche per preparare, ad esempio, la crostata di marmellata col Bimby. È una ricetta di famiglia, perché mi è stata suggerita da mia suocera e io, immancabilmente, l'ho adattata al Bimby. Come ti dicevo, uso questa pasta frolla per crostata alla marmellata, per quelle "coperte", con lo strato sopra, ed è anche una buona ricetta di pasta frolla per biscotti Bimby! Questa pasta frolla con Bimby è veloce ed è anche una frolla morbida, per questo si stende bene con le mani e, una volta cotta, si rivela buonissima!! Una mia amica la prepara, ogni tanto, con mezzo cucchiaino di lievito. Mi ha detto che a casa sua si fa così, che la crostata da loro deve essere un po' torta. A volte lo faccio anche io, soprattutto quando voglio regalare un po' di morbidezza extra all'impasto!

Frolla Bimby: varianti

Oltre alla classica frolla per crostate, c'è anche la frolla montata, tendente al cremoso, e la frolla ovis mollis Bimby, una frolla nella quale si utilizzano tuorli d'uovo per realizzare dei pasticcini friabilissimi, come i canestrelli. Insomma, di pasta frolla esiste un universo che ti consiglio di esplorare!! P.S. se la prepari, fammi vedere cosa hai sfornato: mandami le tue foto su Facebook ;-)
Pasta frolla https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Ricette Base con Bimby Italiana

Ingredienti

  • 3 tuorli d'uovo
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 300 g di farina 00

Guarda il video

Preparazione

Inserisci 3 tuorli d'uovo, 150 g di burro, 150 g di zucchero e 300 g di farina 00 3 Min. Vel. Spiga. Il risultato finale deve essere compatto.

Riunisci la pasta frolla a forma di palla.

Avvolgila nella pellicola per alimenti e mettila in frigorifero per 15 Min.

Utilizza la frolla per quello che vuoi!

Consigli

Puoi aromatizzare la pasta frolla Bimby con semi di vaniglia, scorza di limone, scorza di arancia, cannella e cardamomo... Una volta io l'ho assaggiata anche con semi di finocchio e scorza di arancia (un lieve sentore): ottima.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 33    Average: 3.9/5]