Impasto pizza Bimby

RicetteBimby 5 Lievitati 5 Pizza 5 Impasto pizza Bimby
Aggiungi alla Tua lista favoriti:

Ah la pizza Bimby! la ricetta più preparata, credo, da chi ha il Bimby. Con questa ricetta puoi preparare facilmente un ottimo e soffice impasto pizza Bimby. Trovi anche il video con tutto il procedimento per impastare la pizza alla perfezione in soli 3 minuti, insieme ai consigli per la cottura.

Questa pasta per pizza Bimby è quella che preferisco fare nella vita di tutti i giorni, perché è molto pratica, la lavorazione è veloce e la lievitazione non troppo lunga. Così, se la sera il frigo è vuoto, so come rimediare: con una bella pizza! Ovviamente puoi anche diminuire il lievito, utilizzandone fino a 10 g. Aumenteranno, in proporzione, i tempi di lievitazione.

Qui trovi la ricetta base classica della pizza Bimby. Ingredienti, dosi e passaggi spiegati passo passo per ottenere un impasto per pizza Bimby soffice e ben lievitato in poche ore. Scopri anche varianti e suggerimenti per la lievitazione e la cottura in forno o nel fornetto.

Pizza Bimby: impasto elastico, lievitato in ciotola

Impasto pizza Bimby

5 from 7 votes
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di lievitazione 1 ora
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Portata Pizza
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 320 g di acqua
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 10 g di zucchero
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 600 g di farina 0
  • 10 g di sale

Istruzioni
 

Come impastare la pizza nel Bimby

  • Inserisci nel boccale 320 g di acqua, 40 g di olio, 10 g di zucchero, 15 g di lievito ed emulsiona 5 Sec. Vel. 3.
  • Aggiungi 600 g di farina, 10 g di sale e impasta 3 Min. Vel. Spiga.
  • Metti l’impasto in una ciotola un po’ capiente, coprila con uno strofinaccio e lascia lievitare circa 1 Ora.

Consigli per la cottura della pizza Bimby

  • Puoi cuocere la pizza in una teglia rettangolare oppure dividere l'impasto in 3 panetti, lasciarli lievitare ancora 30 min e poi stenderli in 3 teglie tonde (o cuocere a più riprese).
  • Per la cottura di questo impasto consiglio 10-12 minuti a 200° in forno statico.

Video

Note

La durata della lievitazione dipende dalla temperatura e dall’umidità della casa. Un impasto ben lievitato deve crescere bene. Io a volte uso un trucchetto che non so proprio chi me lo ha insegnato: metto una pallina di pasta in un bicchiere pieno di acqua, quando la pallina viene a galla vuol dire che l’impasto è lievitato.
NB: in una vecchia versione utilizzavo 25 g di lievito. In questo modo la pizza in 1 ora è perfettamente lievitata, ma è vero che è meno digeribile. Con il tempo e l’esperienza ho visto che si può avere un buon impasto in poco tempo utilizzando anche solo 15 g di lievito, purché si metta nel forno spento con un pentolino d’acqua bollente sul fondo (così si crea una camera di lievitazione) o con la luce accesa (ma non sprechiamola…). Ci vorranno un paio d’ore.
Sicuramente l’impasto più digeribile è quello a lievitazione lenta, con pochissimo lievito. La procedura e le proporzioni, però, cambiano. Se preferisci questo tipo di impasto, ti consiglio di andare alla ricetta dell’impasto per pizza alla Bonci.
Keyword acqua, farina

Fammi sapere cosa ne pensi di questo impasto: lasciami un commento qui sotto o sui miei social!

Potrebbe interessarti anche…

Iscriviti
Notificami
guest

28 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Cristiana
9 anni fa
Rispondi a  Flavia

5 stars
Da neofita del bimby ho trovato molto utile sia la ricetta che il video.
grazie

Rossana
9 anni fa
Rispondi a  Flavia

5 stars
Ho provato la ricetta, ottimo risultato!

Lucia
8 anni fa
Rispondi a  Flavia

5 stars
Il vostro vidio è stato visualizzato ed utile… grazie mille

Luisa
8 anni fa
Rispondi a  Grazia

La farò e spero davvero mi riesca, il mio problema è che non lievita …casa fredda o umida o non lo so fatto sta che per la lievitazione è un casino… vedremo ! Comunque il video è stato utile …ad esempio io nn sapevo dell’aggiunta dello zucchero !

Barbara
8 anni fa
Rispondi a  Mara

ciao quante ore prima posso preparare l impasto utilizzando lievito di birra e farina oo e di rimacina?

Flavia
8 anni fa
Rispondi a  Lucia

5 stars
Molto buona e facile da preparare

Carmen
8 anni fa

La preparerò per questa sera! Verrà sicuramente bene! Grazie Flavia !

Vanda
8 anni fa
Rispondi a  Adriana

Molto buona e veloce da preparare

Valentina
8 anni fa
Rispondi a  RaffaloveMichy

la cottura è a forno statico o ventilato? e posso cuocerne anche più di una contemporaneamente?
e le dosi sono per pizze su teglie tonde o rettangolari da forno?

Valentina
8 anni fa
Rispondi a  Monica

Le dosi sono per pizze tonde o teglie da formo rettangolari? Posso cuocerne piu di una contemporaneamente? E la cottura è a forno statico o ventilato? Grazie

Claudio
8 anni fa
Rispondi a  Michela

5 stars
Ottima!!!!!

Stefano
8 anni fa
Rispondi a  Cettina

Il sale a contatto con il lievito non si deve assolutamente fare, un panetto di lievito su 600 gr di farina la pizza la digerisci dopo 3 giorni.

Rebeca
8 anni fa
Rispondi a  Anna

Ho appena impastato questa ricetta. A vederlo e bello morbido. Ora lievita. Sono fiduciosa

Monica
Monica
7 anni fa
Rispondi a  Barbara

Ricetta facilissima sono soddisfatta

Giorgia
6 anni fa
Rispondi a  Cristina

5 stars
Grazie!!! Veramente ottimo! Era tanto che desideravo ottenere un impasto così!

Elisa
6 anni fa
Rispondi a  Flavia

Questa ricetta la posso fare anche la sera prima per la sera dopo??

Elena
Elena
6 anni fa
Rispondi a  Nicola D'Agostino

È la migliore ricetta!!!!

Raffaella
Raffaella
5 anni fa
Rispondi a  Flavia

Ricetta collaudata anche con meno lievito e farine miste. È stata utilissima. Grazie

Raffalacuoca
Raffalacuoca
5 anni fa
Rispondi a  Roberta

5 stars
Ricetta ottima, a tutti i cuochi che commentano l’enorme quantità di lievito rapportato alla farina….a chi dice che digerite dopodomani( potete diminuire la dose ed aumentare in proporzione il tempo di lievitazione) …beh…io applico questa ricetta dal 1996…sempre stata ottima anche senza impasto Bimby,quindi impastata a mano. Il sale prima o poi lo metti…o no? A contatto col lievito nn va bene ecc …allora a mio avviso a questi luminari direi: provatela….e poi ci riaggiorniamo e se nn la digerite… cambiate tipo di cena, non ricetta . Un brodo vegetale per voi va più che bene. . Ottima ricetta evviva le persone semplici spartane e poco complicate!!!! Proprio come questa ricetta ?. Grazie piuttosto per averla pubblicata.

Nunzia
Nunzia
5 anni fa
Rispondi a 

Buona il la faccio così da qualche anno. Oggi mi ritrovo solo 250 gr di farina 0; posso arrivare a 600 gr con farina 00 o Manitoba? Grazie A R