Non c’è Capodanno senza un buon piatto di lenticchie Bimby! Guadagnerai tanti soldi pari a quante lenticchie hai mangiato. Almeno così dicono…
Ad essere sincera io non ho mai creduto a queste superstizioni. Però è divertente mangiare le lenticchie a Capodanno e pensare di diventare super ricchi, magari vincere alla lotteria dell’Epifania. No?
I veri benefici delle lenticchie
Da piccola le lenticchie non le mangiavo e basta. Non mi piaceva il colore della lenticchia. Oggi… ne vado pazza! Devo dire che le lenticchie con Bimby sono un piatto importantissimo nella mia alimentazione, ricche di benefici: sono piene di ferro, per cui, quando non mi va di mangiare la carne, mi preparo un bel piatto di lenticchie e sono a posto così. Anche per i bambini le lenticchie rappresentano una validissima alternativa!
Come preparare e cucinare la lenticchia
C’è lenticchia e lenticchia. Per questa preparazione ti consiglio una lenticchia tipo Castelluccio. Se le scegli bene puoi cucinarle senza ammollo, però le dovrai comunque sciacquare in acqua fredda. In questo modo rimuovi non solo eventuale polvere ma soprattutto quegli “anti-nutrienti” che rendono poi difficile la digestione. Inoltre, verranno a galla eventuali lenticchie raggrinzite che potrai scartare con facilità.
Ricetta lenticchie Bimby: varianti
Io ti propongo una ricetta piuttosto ricca per cucinare le lenticchie con il Bimby. Tu, ovviamente, puoi fare una versione light, magari senza soffritto, oppure puoi aumentare la quantità di passata di pomodoro, ricordandoti di diminuire l’acqua.
Ottime le lenticchie e patate: ti basta aggiungerne un paio tagliate a tocchetti e cuocerle con le lenticchie, considerando che in 20 minuti le patate sono cotte.
Volendo, le lenticchie stanno molto bene anche con i cereali. Puoi provare:
- pasta e lenticchie Bimby
- riso e lenticchie Bimby
- polpette di lenticchie (ricetta antispreco che puoi preparare con eventuali lenticchie avanzate)
- lenticchie e cotechino Bimby
- zuppa di lenticchie Bimby
- minestra cremosa di lenticchie Bimby

Lenticchie Bimby
Ingredienti
- 200 g di lenticchie secche io uso quelle di Castelluccio
- 1/2 cipolla
- Una carota o un cucchiaio di preparato per soffritto
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 150 g di pelati
- 300 g di acqua + altra calda in caso di necessità
- Un cucchiaio di dado vegetale Bimby
- Sale q.b.
Istruzioni
- Sciacqua 200 g di lenticchie. Se necessario (controlla la confezione), mettile in una ciotola piena d’acqua e lasciale in ammollo per il tempo indicato.
- Inserisci nel boccale una carota lavata e tagliata a pezzi, 1/2 cipolla e trita 3 Sec. Vel. 7. In alternativa, puoi usare direttamente il preparato per soffritto.
- Aggiungi 30 g di olio e stufa 3 Min. 100° Vel. 1.
- Togli l'acqua dalle lenticchie, sciacquale e aggiungile.
- Aggiungi anche 150 g di pelati (o salsa di pomodoro), 300 g di acqua e un cucchiaio di dado Bimby. Cuoci per il Tempo di cottura indicato dalla confezione 100° Vel. Soft. Antiorario.
- Assaggia ed aggiusta di sale, se necessario.


Ciao a tutti e da poco che ho comprato il bimby tm5 ho trovato una ricetta x cucinare le lenticchie secche qualcuno di voi la già fatte?
Ottima ricetta anche se io non stufo la carota, la cipolla ed il sedano…. L’olio lo metto a crudo nei piatti e con questa ricetta faccio anche la pasta.
Ricetta che uso sempre. A volte ci mwtto un poco di peperoncino