La ricetta della pasta frolla Bimby è una ricetta base di pasticceria utile per realizzare tantissimi dolci: biscotti, crostate e crostatine.
Di questa ricetta esistono diverse varianti: c’è la frolla Bimby con soli tuorli, con uova intere, con farina e fecola, con sola farina… Non c’è storia: ogni famiglia ha la sua ricetta!
Questa è la mia frolla Bimby, quella che uso per crostata e per biscotti ed è una ricetta facile facile.
La utilizzo anche per preparare, ad esempio, la crostata di marmellata col Bimby. È una ricetta di famiglia, perché mi è stata suggerita da mia suocera e io, immancabilmente, l’ho adattata al Bimby.
Come ti dicevo, uso questa pasta frolla per crostata alla marmellata, per quelle “coperte”, con lo strato sopra, ed è anche una buona ricetta di pasta frolla per biscotti Bimby!
Questa pasta frolla con Bimby è veloce ed è anche una frolla morbida, per questo si stende bene con le mani e, una volta cotta, si rivela buonissima!!
Una mia amica la prepara, ogni tanto, con mezzo cucchiaino di lievito. A volte lo faccio anche io, soprattutto quando voglio regalare un po’ di morbidezza extra all’impasto!
(Ricetta pasta frolla Bimby aggiornata il 22.11.2025)

Pasta Frolla Bimby
Ingredienti
- 3 tuorli
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero
- 300 g di farina 00
Istruzioni
- Metti nel boccale 3 tuorli d'uovo, 150 g di burro, 150 g di zucchero e 300 g di farina 00 3 Min. Vel. Spiga. Il risultato finale deve essere compatto.
- Riunisci la pasta frolla a forma di palla.
- Ora serve un po' di riposo in frigorifero. Hai 2 opzioni: 1) puoi mettere la pasta frolla in frigorifero dopo avergli dato la forma di un panetto, avvolta nella pellicola, e lasciarla in frigorifero almeno 30 Min. e fino a 1 ora.2) stendi la frolla sul piano di lavoro tra due fogli di carta forno allo spessore richiesto dalla ricetta, e metti in frigorifero. Procedura ideale se devi preparare una crostata!
- Cuoci in forno caldo come da ricetta.

