Non c’è Carnevale senza frappe e castagnole. Le castagnole Bimby: dolci palline fritte o cotte al forno, rotolate nello zucchero semolato: irresistibili!
Sembrerò eretica, ma quando c’è un buffet di dolci di Carnevale, io punto per prima cosa le castagnole. Sarà lo zucchero, sarà che morderle è di un gusto senza pari, ma anche se non ho fame, una devo prenderla per forza.
Si preparano in un battibaleno. E siccome in genere si preparano per mangiarle in compagnia, trovi la ricetta della castagnole Bimby per una quantità abbondante.

Esistono altre varianti di questi dolcetti: i tortelli milanesi e le zeppole. Questo impasto è quello delle castagnole classiche, piene, e non è adatto per essere farcito. Se vuoi le castagnole ripiene, guarda la ricetta della castagnole fritte con crema.

Castagnole Bimby
Ingredienti
- 1 limone bio non trattato scorza
- 100 g di zucchero
- 70 g di burro morbido
- 2 uova
- Un tuorlo
- 350 g farina 0
- 6 g di lievito per dolci 1/2 bustina
Per rifinire
- Zucchero semolato q.b.
Per cuocere
- Olio di semi di arachide q.b.
Istruzioni
- Lava un limone biologico non trattato, asciugalo con un panno e preleva la scorza di metà limone con un coltellino o con un pelapatate, facendo attenzione a non prendere la parte bianca che è amara.
- Metti la scorza nel Bimby con 100 g di zucchero 10 Sec. Vel. 10. Raccogli con la spatola sul fondo. Eventualmente ripeti.
- Unisci 70 g di burro morbido, 2 uova, un tuorlo, 350 g di farina 0 e impasta 20 Sec. Vel. 5.
- Aggiungi 6 g di lievito per dolci (1/2 bustina) e impasta 20 Sec. Vel. 4.
- Trasferisci l'impasto in un piatto, compattalo bene con le mani, forma una palla e coprila con una cuffia da bagno. Lascia riposare 10 Min.
- Dividi l’impasto in parti più piccole, forma tanti serpentelli spessi e tagliali in pezzetti lunghi 2-3 cm.
- Passa i pezzetti di impasto tra i palmi delle mani e forma tante palline.
- Metti sul fuoco un tegame con i bordi alti e scalda abbondante olio di semi di arachide.
- Friggi le castagnole un po' per volta fino a doratura, circa 3 Min.
- Metti a perdere l’unto su carta assorbente, poi passale ancora calde nello zucchero semolato.


Buone
Buonissime!
Grazie 🙂
Grazie 🙂 🙂
Si può aggiungere uvetta?
Buongiorno, le ho fatte sia al forno che fritte buonissime dal sapore Vorrei sapere se la consistenza sia giusta. Sono venute friabili sia dentro che fuori!
Buongiorno. X l’impasto è necessario usare la farfalla? Per non fare domande inutili quando ne è necessario l’utilizzo, io specificate? Grazie mille M. Luisa
Ciao, no, non si usa la farfalla (in generale non si usa per gli impasti). Normalmente lo specifico scrivendo POSIZIONA LA FARFALLA / TOGLI LA FARFALLA. Ma se hai dubbi chiedi tranquillamente 😉