Babaganoush

Babaganoush

Se cerchi un’idea sfiziosa per i tuoi antipasti, prepara il babaganoush! Polpa di melanzane e tahina per una crema che io trovo irresistibile.

Si tratta di una preparazione molto diffusa in Nord Africa e nel Medio Oriente, dove le melanzane fanno capolino in tanti piatti locali.

Ovviamente questa delizia conosce tante declinazioni locali, legate soprattutto all’abbinamento con spezie che possono esserci o meno, come il cumino. Che io sappia, in ogni caso, la menta non può mancare!

La puoi accompagnare con dei crostini oppure usare nel modo tradizionale, per farcire la pita con i falafel!

Con il Bimby puoi cuocere le melanzane al Varoma invece che al forno, il che è un vantaggio soprattutto d’estate… ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Se cerchi un'idea sfiziosa per i tuoi antipasti, prepara il babaganoush! Polpa di melanzane e tahina per una crema che io trovo irresistibile. Si tratta di una preparazione molto diffusa in Nord Africa e nel Medio Oriente, dove le melanzane fanno capolino in tanti piatti locali. Ovviamente questa delizia conosce tante declinazioni locali, legate soprattutto all'abbinamento con spezie che possono esserci o meno, come il cumino. Che io sappia, in ogni caso, la menta non può mancare! La puoi accompagnare con dei crostini oppure usare nel modo tradizionale, per farcire la pita con i falafel! Con il Bimby puoi cuocere le melanzane al Varoma invece che al forno, il che è un vantaggio soprattutto d'estate... ;-) Babaganoush https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Antipasti Italiana

Ingredienti

  • 700 g di melanzane nere
  • 750 g di acqua
  • Uno spicchio di aglio
  • Foglie di menta q.b.
  • Succo di un limone filtrato
  • 1/2 cucchiaino di cumino in polvere (o un cucchiaio di semi di cumino pestati)
  • 50 g di tahina
  • Sale q.b.
  • Un cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione

Lava e asciuga 700 g di melanzane, non togliere il picciolo.

Con uno stecchino buca la buccia delle melanzane e mettile intere nella campana del Varoma.

Versa nel boccale 750 g di acqua, posiziona il Varoma e cuoci 40 Min. Temp. Varoma Vel. 1, girando le melanzane a metà cottura.

Togli il picciolo, taglia le melanzane a metà nel senso della lunghezza e lasciale raffreddare.

Metti nel boccale pulito uno spicchio di aglio pelato e privato del germe centrale, le foglie di menta e trita 5 Sec. Vel. 7. Raccogli sul fondo con la spatola.

Spremi un limone, filtra il succo e versalo nel boccale.

Con un cucchiaio, preleva la polpa delle melanzane, strizzala appena e mettila nel boccale.

Aggiungi 1/2 cucchiaino di semi di cumino, 50 g di tahina, una presa di sale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e amalgama 10 Sec. Vel. 4.

Trasferisci in una ciotola e porta in tavola!

Consigli

Il tempo per cuocere le melanzane potrebbe variare in base a quanto son grandi. Per capire se sono cotte, devono essere morbide quando premi con il polpastrello.

Puoi anche cuocere le melanzane in forno a 180-190° per 60-90 Min., fino a quando la polpa risulta cedevole.

Puoi conservare il babaganoush nel frigorifero, in un contenitore con coperchio, 3 giorni al massimo. Si può anche congelare! Per utilizzarlo, passalo dal freezer al frigorifero. Una volta scongelato, è pronto per essere gustato. In questo caso meglio consumarlo in giornata.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]