Cuori di pasta fresca Bimby

Cuori di pasta fresca Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Un’idea originale per San Valentino, e per ogni occasione in cui si vuole festeggiare l’amore? questi cuori di pasta fresca Bimby!

La ricetta è partita da un’idea di una delle mie figlie. Lei ama molto cucinare con me e mi supporta nelle mie preparazioni. “Mamma, perché per San Valentino non prepari dei cuori rossi?”

Così insieme abbiamo creato questa ricetta di un primo ripieno a forma di cuore. Per la pasta fresca abbiamo usato farina e pomodoro, per il ripieno stracciatella e pomodori secchi.

Pochi ingredienti per un effetto sorpresa. Piuttosto che fare tanti cuori piccoli, abbiamo preferito fare 4 cuori grandi. Ho queste forme di cuore grandi più o meno come un piatto da frutta e ci piaceva l’idea di due cuori che si incontrano.

La dose è per 4 cuori grandi, ma tu puoi dimezzare le dosi e farla per due oppure puoi fare tanti cuori più piccoli.

Cerchi altre idee per fare la pasta fresca col Bimby? prova i ravioli con salmone affumicato e salsa al mandarino (perfetti per un’occasione speciale!), i tortellini in brodo, ravioli di pesce, i ravioli radicchio e noci con salsa al mandarino e speck, la pasta ripiena ai carciofi.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook.

Buona cucina con i cuori di pasta fresca Bimby!

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 4 pezzi
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 10 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Un'idea originale per San Valentino, e per ogni occasione in cui si vuole festeggiare l'amore? questi cuori di pasta fresca Bimby! La ricetta è partita da un'idea di una delle mie figlie. Lei ama molto cucinare con me e mi supporta nelle mie preparazioni. "Mamma, perché per San Valentino non prepari dei cuori rossi?" Così insieme abbiamo creato questa ricetta di un primo ripieno a forma di cuore. Per la pasta fresca abbiamo usato farina e pomodoro, per il ripieno stracciatella e pomodori secchi. Pochi ingredienti per un effetto sorpresa. Piuttosto che fare tanti cuori piccoli, abbiamo preferito fare 4 cuori grandi. Ho queste forme di cuore grandi più o meno come un piatto da frutta e ci piaceva l'idea di due cuori che si incontrano. La dose è per 4 cuori grandi, ma tu puoi dimezzare le dosi e farla per due oppure puoi fare tanti cuori più piccoli. Cerchi altre idee per fare la pasta fresca col Bimby? prova i ravioli con salmone affumicato e salsa al mandarino (perfetti per un'occasione speciale!), i tortellini in brodo, ravioli di pesce, i ravioli radicchio e noci con salsa al mandarino e speck, la pasta ripiena ai carciofi. Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sui social: Instagram e Facebook. Buona cucina con i cuori di pasta fresca Bimby! Cuori di pasta fresca Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pasta, Primi Italiana

Ingredienti

Per la pasta fresca

  • 150 g di polpa di pomodoro
  • 200 g di farina 0
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di origano

Per il ripieno

  • 200 g di stracciatella
  • qualche pomodoro secco

Per condire

  • Burro q.b.
  • Parmigiano Reggiano q.b.

Preparazione

Cuori di pasta fresca BimbyPrepara la pasta fresca.

Metti nel boccale 150 g di passata di pomodoro, un pizzico di sale, un pizzico di origano, 100 g di farina 0 e impasta 30 Sec. Vel. 6.

Compatta in un panetto e metti a riposare in frigorifero con un involucro alimentare riutilizzabili in cera d'api per 30 Min.

Stendi una sfoglia sottile e forma 4 cuori grandi oppure tanti cuori piccoli.

Metti a bollire dei pomodori secchi.

Tagliali a pezzetti con una forbice.

Forma delle coppie di cuori.

Metti su un cuore della stracciatella e i pezzetti di pomodori secchi.

Chiudi con un altro cuore.

Unisci tra loro i cuori bagnando leggermente con acqua i bordi e chiudendo con i rebbi di una forchetta.

Metti a bollire in acqua salata.

Scola quando sono morbidi.

Condisci con burro e parmigiano reggiano.

Consigli

Per la pasta fresca io ho usato 150 g di passata di pomodoro. Tuttavia, ti consiglio di impastare prima con 100 g di passata e aggiungere poi la restante quantità solo se la tua farina ne assorbe. L'impasto deve risultare morbido.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4.3/5]