Che buone le meringhe Bimby! Che soddisfazione scoprire che grazie al mio adorato robot posso prepararle da sola e con pochissima spesa.
Le meringhe sono uno dei dolci preferiti da mia sorella e delle sue bimbe. Spessissimo mia sorella porta alle sue bimbe le meringhe all’uscita di scuola. Loro, stanche ed affamate, amano sgranocchiarle per la strada verso casa ed anche mia sorella ne approfitta per mangiarne qualcuna. 🙂
Quando ho scoperto che le meringhe si potevano fare benissimo col Bimby ho detto a mia sorella: “ma perché non le fai tu, invece di comprarle?” . Lei, lì per lì, era un po’ scettica. Tra lavoro e famiglia, ha sempre poco tempo da dedicare alla cucina, figuriamoci se può mettersi a cucinare addirittura le meringhe!!! Poi, una domenica un po’ più libera si è messa a preparare le meringhe col suo Bimby e, alla fine, era entusiasta!
La preparazione delle meringhe non è facile. Devi seguire bene le dosi e i diversi passaggi. Per comodità ti ricordo anche di dare un’occhiata a questo post in cui spiego il modo migliore per montare gli albumi a neve.
Trovi anche la ricetta in inglese: Meringues with Thermomix.
Prova anche le meringhe al cacao Bimby 😉

Meringhe Bimby
Equipment
- Sac à poche
Ingredienti
- 330 g di zucchero 3 volte il peso dell’albume
- 3 albumi 110 g
Istruzioni
- Inserisci nel boccale 330 g di zucchero. 10 Sec. Vel. 10.
- Inserisci la farfalla nel Bimby.
- Aggiungi 3 albumi 7 Min 37° Vel. 2. Lascia raffreddare a coperchio aperto circa 10 Min.
- Lavora 7 Min. Vel. 2.
- Metti il composto in un sac à poche e dai la forma che vuoi. Se non hai il sac à poche, puoi usare 2 cucchiai.
- Disponi il composto su una teglia ricoperta da carta da forno.
- E’ importante che i mucchietti siano distanziati tra loro sulla teglia perché aumentano di volume.
- Cuoci per circa 60-90 Min. 100° oppure 120 Min. 80°. Dipende dal tuo forno e dalla grandezza delle meringhe.
- Al termine puoi lasciar raffreddare le meringhe anche in forno tenuto aperto in modo tale che si asciughino bene anche dentro.


le ho fatte ieri sera. meravigliose e buonissime
Sono contenta! Visto com’è facile farle? Se ti interessano altre ricette con albumi, le trovi qui: https://www.ricette-bimby.com/albumi/ Buona cucina!
Semplici e buonissime
Ottimi facili e perfetti
Le proverò!!
Le ho provate ieri e sono venute fantastiche, grazie mille…era una vita che volevo farle 🙂
Io è la seconda volta che le faccio sono a dir poco fantastiche ottime piaciute molto a bambini e lasciato di stucco mio marito…grazie..
Ricetta interessante, vorrei sapere a quale passaggio potrei aggiungere il colore. Grazie
Le proverò sicuramente anche perchè io le faccio con le fruste usando il doppio del peso degli albumi e sono curiosa .poi vi farò sapere
Se io faccio meta dose il tempo el la velocità rimane sempre uguale?
Io ho usato l’albune biologico, per intenderci quello che vendono già nei vasetti e devo dire che l’impasto era molle, era impossibile utilizzarlo.
Ciao Mauro, grazie per il commento, utilissimo per tutti. Non so se il problema sia nel tipo di albumi, io non li uso molto perché ho spesso qualche albume da “riciclare”! Che io sappia, però, devi acquistare quelli adatti, sulla cui confezione sia specificato che sono adatti ad essere montati. Spero di essere stata di aiuto!
P.S.: la ricetta è di quelle super-stra-testate, la consiglio a occhi chiusi 😉
Ciao Caterina, prova con 5 minuti.
Quale delle due ricette ti é venuta meglio?
Buona sera, ho fatto la meringhe seguendo alla lettera il procedimento, ma non vengono con il ricciolo. Sono buone ma piccoli macarones…. grazie in anticipo per i consigli che mi verranno dati
Le ho fatte più di una volta sempre un grande successo! Grazie per la ricetta
Grazie a te Giusy ❤️
Ho seguito perfettamente la ricetta ma non si sono montate non so perché albume a temperatura ambiente usato albumi quelli pronti che vendono
Ciao Patrizia, con gli albumi pronti non ho mai provato… la prossima volta prova con gli albumi freschi. Con i tuorli puoi fare dei biscotti o la crema pasticcera 😉