Adoro la torta Angelica Bimby! Una soffice treccia di pan brioche dall’intreccio particolare e, devo dire, molto bello.
E non è un caso: l’originale e inimitabile torta Angelica è una creazione delle Sorelle Simili, Margherita e Valeria, famose maestre bolognesi del pane e della pasta!
Io non so a quale punto della loro carriera si situi questo dolce, cioè se sia una creazione già elaborata quando avevano ancora il forno oppure se sia legata alla scuola aperta successivamente.
Della ricetta originale ho mantenuto l’uvetta e i canditi – che, detto tra noi, puoi anche sostituire con le più amate gocce di cioccolato -, ma ho preferito lo zucchero a velo alla glassa a base di albume e zucchero!
Diciamo che quando la porto in tavola non è mai banale, per questo te la consiglio anche per un invito importante, magari accompagnata con una crema 😉
Ti piace il genere? Puoi provare il fiore di pan brioche alla Nutella con il Bimby oppure, per restare in tema cambiando sapore, l’angelica salata con il Bimby!

Torta Angelica Bimby
Ingredienti
Per il lievitino
- 60 g di farina manitoba
- 5 g di lievito di birra disidratato
- 35 g di acqua
- Un cucchiaino di miele
Per la torta
- 60 g di burro morbido + q.b.
- 200 g di farina manitoba
- 100 g di zucchero
- 70 g di latte
- Un pizzico di sale
- 2 tuorli
- 50 g di uvetta
- 70 g di scorze di arancia candita
- Zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- Prepara il lievitino: metti nel boccale 60 g di farina manitoba, 5 g di lievito di birra disidratato, 35 g di acqua, un cucchiaino di miele e impasta 1 Min. Vel. Spiga.
- Lascia lievitare all’interno del boccale con il coperchio chiuso per 1 Ora (se ti serve il boccale per altre preparazioni, mettilo in una ciotola con coperchio dentro al forno spento).
- Prepara l’impasto: sgonfia il lievitino con la spatola, aggiungi 60 g di burro morbido a pezzetti e lavora 20 Sec. Vel. 3.
- Unisci 200 g di farina manitoba, 100 g di zucchero, 70 g di latte, un pizzico di sale, 2 tuorli e impasta 4 Min. Vel. Spiga.
- Metti l’impasto in una ciotola, copri con la pellicola e lascia lievitare 3 Ore nel forno spento.
- Una volta raddoppiato di volume, accendi il forno a 180° (statico).
- Stendi l’impasto in una sfoglia rettangolare di 3 mm di spessore e spennella con un poco di burro morbido.
- Cospargi la superficie con 50 g di uvetta e 70 g di scorze di arancia candita a pezzettini e arrotola delicatamente partendo dal lato lungo.
- Posiziona il rotolo su un foglio di carta da forno.
- Taglia il rotolo longitudinalmente e forma con attenzione una treccia, cercando di tenere i lati tagliati verso l’esterno (non hai le traveggole: è il ripieno della versione salata, l’unica che ho fotografato in lavorazione!) 
- Chiudi a formare una ciambella, sovrapponendo le estremità per nasconderle.
- Torta Angelica: intreccio © Ricette-Bimby.com
- Trasferisci il foglio con l’angelica sulla teglia e lascia lievitare ancora 1 Ora.
- Inforna per circa 40 Min. a 180°.
- Lascia raffreddare leggermente, spolvera con dello zucchero a velo e servi.

