Tiramisù al limoncello

Tiramisù al limoncello
Condividi con i tuoi amici!

Che dolce goloso il tiramisù al limoncello! Il tiramisù è uno dei dolci più amati dai palati di tutta Italia. Savoiardi, bagna e crema al mascarpone: queste le tre componenti che non possono mancare.

Il protagonista di questa versione è, ovviamente, il limoncello. :-)

E’ una bontà che puoi gustare sempre, nella stagione calda e nella stagione fredda, per chiudere in bellezza pranzi e cene con gli amici. ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 15 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 2 ore
100
3.9 3
Che dolce goloso il tiramisù al limoncello! Il tiramisù è uno dei dolci più amati dai palati di tutta Italia. Savoiardi, bagna e crema al mascarpone: queste le tre componenti che non possono mancare. Il protagonista di questa versione è, ovviamente, il limoncello. :-) E' una bontà che puoi gustare sempre, nella stagione calda e nella stagione fredda, per chiudere in bellezza pranzi e cene con gli amici. ;-) Tiramisù al limoncello https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci al cucchiaio, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

Per la crema

  • 10 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
  • 250 g di panna fresca
  • 40 g di acqua
  • 80 g di zucchero
  • 2 limoni non trattati (scorza)
  • 4 tuorli
  • 250 g di mascarpone

Per la bagna

  • 100 g di acqua
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di limoncello

Per la base

  • 12 biscotti savoiardi

Preparazione

Metti in acqua ghiacciata 10 g di gelatina in fogli e fai ammollare circa 10 Min.

Posiziona la farfalla nel boccale, versa 250 g di panna fresca e monta leggermente 1 Min. Vel. 3. Togli dal boccale e tieni da parte in una ciotola capiente.

Togli la farfalla, lava il boccale, versa 40 g di acqua, 80 g di zucchero, la scorza grattugiata di ½ limone e scalda 2 Min. 80° Vel. Soft.

Aggiungi 4 tuorli e scalda 1 Min. 80° Vel. 1, poi monta 3 Min. Vel. 5.

In un pentolino scalda un pochino di panna tenuta da parte e aggiungi la gelatina ammollata. Versa il tutto nel boccale e continua a montare 1 Min. Vel. 5.

Aggiungi 250 g di mascarpone e amalgama 1 Min. Vel. 5.

Metti il composto nella ciotola con la panna e incorpora lentamente con un leccapentole. Fai riposare in frigorifero 2 Ore.

Prepara la bagna al limoncello: metti nel boccale pulito e asciutto la scorza di 1/2 limone (non grattugiata), 100 g di zucchero, 100 g di acqua e scalda 3 Min. 100° Vel. 2 (lo sciroppo deve giungere al punto di ebollizione).

Lascia freddare completamente lo sciroppo, elimina la scorza del limone e versa 50 g di limoncello. Mescola 20 Sec. Vel. 2.

Disponi i savoiardi sul fondo di una teglia rettangolare di 20 x 30 cm, inzuppa con la bagna al limoncello e copri con uno strato di crema al mascarpone.

Conserva in frigorifero fino al momento di servire.

Consigli

Se preferisci le monoporzioni, metti due metà di savoiardo sul fondo di un bicchiere, metti un po' di crema, altre due metà di savoiardi e infine la crema. Puoi ottenere 6 bicchieri di tiramisù.

Decora il tuo capolavoro con scorzette di limone tagliate a striscioline sottili.

Preferisci un gusto meno alcolico? Aumenta la quantità di acqua e diminuisci il limoncello, aumentando la quantità di scorza di limone per mantenere il profumo di limone.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 8    Average: 3.9/5]

  1. Ottimo! Finalmente una ricetta senza albumi e con tuorli pastorizzati!

    Alessandra
    • Grazie! Buona cucina :-)

      Ricette Bimby