La Modalità Cuoci Riso del Bimby TM6: come si usa e cosa puoi farci

La Modalità Cuoci Riso del Bimby TM6: come si usa e cosa puoi farci
Condividi con i tuoi amici!

Lente d’ingrandimento sulla modalità Cuoci Riso Bimby del TM6!

Il Cuoci Riso è uno dei “superpoteri” del Bimby, insieme alle altre funzioni automatiche (Addensare, Caramello, ecc.).

Questa funzione non si usa per fare risotti & co, ma per cuocere il riso e altri cereali senza il condimento. Quindi è molto comoda quando vuoi fare un’insalata di riso a chicco lungo, un’insalata di farro o un bel bulgur condito.

Io ci ho messo un bel po’ ad apprezzarla, lo confesso, perché ho la mia modalità per fare il riso al vapore con il Bimby alla quale sono molto affezionata. Tuttavia devo ammettere che la funzione Cuoci Riso è davvero molto utile!

Cosa puoi cucinare con il Cuoci Riso?

Con il Cuoci Riso puoi cuocere:

  • riso a chicco lungo, basmati, jasmine
  • riso integrale
  • riso per sushi (devo dire che viene molto bene!)
  • miglio
  • farro
  • bulgur

Come funziona il Cuoci Riso?

Puoi usare la modalità in autonomia: dovrai mettere il riso o il cereale scelto – dopo averli sciacquati o messi in ammollo in base al tipo di cereale – nel boccale, con la quantità d’acqua richiesta (apri le info per dettagli) e l’eventuale condimento (olio, sale, spezie) e ruotare la manopola.

… oppure seguire una delle ricette che trovi su Cookidoo. Devi semplicemente digitare “Cuoci riso” nella casella di ricerca delle ricette.

funzione cuoci riso

Il Bimby TM6 calcolerà da solo il tempo necessario e anche la temperatura.

Questa modalità è fantastica in estate, per realizzare la base per insalate di riso, di bulgur ecc. Quello che vedi in foto è un riso alla cantonese nella lunch box Umami (Link di Affiliazione Amazon: se acquisti ricevo una piccola percentuale, ma non è questo il motivo  principale per cui te la segnalo!). Carina, vero? La uso da tantissimi anni ormai :-)

I consigli per una cottura ottimale

Ecco i consigli per una cottura perfetta:

  1. Considera 75 g di riso per persona.
  2. Metti il cestello al posto del misurino sul coperchio per non ostacolare l’evaporazione dell’acqua.
  3. La quantità d’acqua è quella indicata su Cookidoo, tuttavia potrebbe variare in base al tipo di riso, alla marca, alla quantità. Di base, puoi considerare, per l’acqua, il doppio del peso del riso.
  4. Sciacqua sempre il riso e metti in ammollo riso e cereali, se richiesto dalla ricetta.
  5. Sgrana il riso o i cereali con la spatola prima di servirlo. Se non lo servi subito, fallo freddare velocemente allargandolo su un piatto.
  6. Non solo cottura “in bianco”: puoi profumare il riso con una scorza di limone, un chiodo di garofano o qualche bacca di ginepro.
[wp_ad_camp_3]

Commenta