Pasta al forno Bimby

Pasta al forno Bimby
Condividi con i tuoi amici!

La pasta al forno Bimby: un classico della domenica ma anche di quando vuoi anticiparti un po’ il lavoro.

Eh sì, perché quante volte ci capita che andiamo di fretta e arriviamo tardissimo! In questi casi è davvero tanto comodo anticipare la preparazione del pranzo o della cena con una pasta al forno. La prepari magari il giorno prima, la tieni in frigorifero e poi la scaldi prima di mangiare.

Fare la pasta al forno col Bimby è davvero comodissimo! Infatti, senza mai dover lavare il boccale, puoi preparare in fila il sugo e la besciamella e poi tritare i formaggi al punto giusto. Sì, anche la mozzarella!

Così nessuna nonna ansiosa potrà dire “Bimbi fate attenzione alla mozzarella altrimenti vi strozzate!” Certo, perché se la mozzarella è tagliata a mano può succedere che i pezzi siano grandi. Invece, col Bimby, puoi tritarla al punto giusto e puoi apprezzarla in tutto il suo sapore.

Ovviamente, a tuo piacere, puoi rendere la pasta al forno più ricca. Puoi aggiungere del basilico o dell’origano al sugo. Oppure puoi fare del ragù invece del sugo semplice. Io ti ho presentato la versione base, poi, tu sbizzarrisciti ;-)

Puoi fare anche la versione senza glutine di questa pasta usando, oltre ovviamente alla pasta senza glutine, la maizena invece della farina per la besciamella.

Per una cottura ottimale, consiglio il forno ventilato (se vuoi conoscere come usare il forno elettrico puoi leggere l’articolo Forno statico o ventilato?).

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 40 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 1
La pasta al forno Bimby: un classico della domenica ma anche di quando vuoi anticiparti un po’ il lavoro. Eh sì, perché quante volte ci capita che andiamo di fretta e arriviamo tardissimo! In questi casi è davvero tanto comodo anticipare la preparazione del pranzo o della cena con una pasta al forno. La prepari magari il giorno prima, la tieni in frigorifero e poi la scaldi prima di mangiare. Fare la pasta al forno col Bimby è davvero comodissimo! Infatti, senza mai dover lavare il boccale, puoi preparare in fila il sugo e la besciamella e poi tritare i formaggi al punto giusto. Sì, anche la mozzarella! Così nessuna nonna ansiosa potrà dire “Bimbi fate attenzione alla mozzarella altrimenti vi strozzate!” Certo, perché se la mozzarella è tagliata a mano può succedere che i pezzi siano grandi. Invece, col Bimby, puoi tritarla al punto giusto e puoi apprezzarla in tutto il suo sapore. Ovviamente, a tuo piacere, puoi rendere la pasta al forno più ricca. Puoi aggiungere del basilico o dell’origano al sugo. Oppure puoi fare del ragù invece del sugo semplice. Io ti ho presentato la versione base, poi, tu sbizzarrisciti ;-) Puoi fare anche la versione senza glutine di questa pasta usando, oltre ovviamente alla pasta senza glutine, la maizena invece della farina per la besciamella. Per una cottura ottimale, consiglio il forno ventilato (se vuoi conoscere come usare il forno elettrico puoi leggere l'articolo Forno statico o ventilato?). Pasta al forno Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pasta, Primi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • Uno spicchio di aglio
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 400 g di pelati
  • 40 g di burro
  • 40 g di farina
  • 500 g di latte
  • ½ cucchiaino di sale
  • Un pizzico di noce moscata
  • 100 g di Parmigiano Reggiano
  • 125 g di mozzarella
  • 500 g di pasta

Preparazione

Metti nel boccale uno spicchio di aglio, 30 g di olio extravergine di oliva e soffriggi 2 Min. 120° Vel. 1.

Aggiungi 400 g di pelati e cuoci 30 Min. 100° Vel. 1.

Metti da parte. Senza lavare il boccale metti 40 g di burro e sciogli 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 40 g di farina 0 e amalgama 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 500 g di latte, ½ cucchiaino di sale, un pizzico di noce moscata e cuoci 6 Min. 90° Vel. 4.

Metti da parte con il sugo.

Senza lavare il boccale metti 100 g di Parmigiano Reggiano e trita 5 Sec. Vel. 6.

Metti da parte col sugo e la besciamella.

Senza lavare il boccale metti 125 g di mozzarella e trita 5 Sec. Vel. 5.

Metti da parte assieme al resto. Cuoci in pentola 500 g di pasta.

Scola un paio di minuti prima della cottura e aggiungi il sugo con besciamella e formaggi messo da parte.

Metti in una pirofila.

Cuoci in forno caldo 20 Min. 180°. Servi subito


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 14    Average: 4.1/5]