Corona Re Magi Bimby

Corona Re Magi Bimby
Condividi con i tuoi amici!

La corona dei re Magi Bimby o Dreikönigskuchen, come è il nome originale in tedesco, è un dolce tipico della Svizzera.

Viene preparato per il 6 gennaio, il giorno dell’Epifania.

Si tratta di un lievitato soffice con uva passa dentro e mandorle sopra. E’ suddiviso in 7 o 9 palline messe a forma di fiore. Da tradizione viene messa una moneta (ben lavata) in una delle palline. Chi la trova sarà il re della giornata. Io, però, non amo usare una moneta vera e preferisco la tradizione che utilizza una mandorla. Il significato rimane lo stesso e non ci sono problemi di igiene…

Sopra si mette una corona di carta che poi indossa il re della giornata. Quella che ho messo io è stata fatta dai miei bimbi che si sono divertiti a disegnarla, colorarla e tagliarla e poi, ovviamente, ad indossarla… :-)

Da cosa nasce la tradizione di questo dolce nel quale dentro viene messa una monetina? Risale, come molte altre feste, da una tradizione dell’antica Roma! Infatti, si festeggiava il dio Saturno con un dolce nel quale veniva racchiuso un fagiolo. Chi trovava il fagiolo era il re per quel giorno. Questa tradizione è stata poi trasformata in una tradizione cristiana riportandola al giorno dell’Epifania,  ovvero della manifestazione (ἐπιϕάνεια) della divinità di Gesù ai Tre Magi in visita a Betlemme.

Molto simile alla corona dei Re Magi Bimby è la ciambella dei Re Magi (il Roscon de Reies) che viene preparata in Spagna sempre il 6 gennaio ma che ha i canditi nell’impasto.

Per sapere come sostituire il lievito di birra secco con quello fresco e viceversa, leggi il mio articolo che trovi linkato.

Ti piacciono le mie ricette? seguimi anche sui social: Instagram e Facebook. E sul mio canale Telgram.

Questa ricetta è per il Bimby TM5 | TM6 | TM31

Dosi per
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3 0
La corona dei re Magi Bimby o Dreikönigskuchen, come è il nome originale in tedesco, è un dolce tipico della Svizzera. Viene preparato per il 6 gennaio, il giorno dell'Epifania. Si tratta di un lievitato soffice con uva passa dentro e mandorle sopra. E' suddiviso in 7 o 9 palline messe a forma di fiore. Da tradizione viene messa una moneta (ben lavata) in una delle palline. Chi la trova sarà il re della giornata. Io, però, non amo usare una moneta vera e preferisco la tradizione che utilizza una mandorla. Il significato rimane lo stesso e non ci sono problemi di igiene... Sopra si mette una corona di carta che poi indossa il re della giornata. Quella che ho messo io è stata fatta dai miei bimbi che si sono divertiti a disegnarla, colorarla e tagliarla e poi, ovviamente, ad indossarla... :-) Da cosa nasce la tradizione di questo dolce nel quale dentro viene messa una monetina? Risale, come molte altre feste, da una tradizione dell'antica Roma! Infatti, si festeggiava il dio Saturno con un dolce nel quale veniva racchiuso un fagiolo. Chi trovava il fagiolo era il re per quel giorno. Questa tradizione è stata poi trasformata in una tradizione cristiana riportandola al giorno dell'Epifania,  ovvero della manifestazione (ἐπιϕάνεια) della divinità di Gesù ai Tre Magi in visita a Betlemme. Molto simile alla corona dei Re Magi Bimby è la ciambella dei Re Magi (il Roscon de Reies) che viene preparata in Spagna sempre il 6 gennaio ma che ha i canditi nell'impasto. Per sapere come sostituire il lievito di birra secco con quello fresco e viceversa, leggi il mio articolo che trovi linkato. Ti piacciono le mie ricette? seguimi anche sui social: Instagram e Facebook. E sul mio canale Telgram. Corona Re Magi Bimby https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette Italiana

Ingredienti

  • 65 g di zucchero
  • Un limone biologico (scorza)
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 250 g di latte fresco intero
  • 60 g di burro
  • 500 g di farina 0
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 90 g di uva sultanina
  • 1 mandorla

Per decorare

  • Mandorle in scaglie q.b.
  • Zuccherini q.b.
  • Un uovo intero

Preparazione

Metti nel boccale 65 g di zucchero e la scorza di un limone biologico. Trita 10 Sec. Vel. 10. Metti da parte.

Metti nel boccale 20 g di lievito di birra fresco e 250 g di latte e sciogli 1 Min. 37° Vel. 1.

Aggiungi 60 g di burro e sciogli 1 Min. 37° Vel. 1.

Aggiungi 500 g di farina 0,  lo zucchero con il limone messi da parte, 1/2 cucchiaino di sale e impasta 2 Min. Vel. Spiga.

Aggiungi 90 g di uva sultanina e impasta 1 Min. Vel. Spiga.

Metti in una ciotola, copri con una cuffia da bagno e lascia lievitare fino al raddoppio.

Dividi l'impasto in 8 palline di uguale dimensioni e 1 pallina leggermente più grande.

In una delle 8 palline metti una mandorla o una moneta ben lavata.

Chiudi le palline prilandole bene.

Disponi le palline più piccole attorno alla pallina più grande in una teglia da forno lasciando un poco di aria attorno per permettere una corretta lievitazione.

Lascia lievitare fino al raddoppio.

Cospargi la superficie con un uovo sbattuto, delle mandorle a lamelle e degli zuccherini.

Cuoci in forno statico 180° 20-25 Min.

 

Consigli

Puoi diminuire il quantitativo di lievito di birra fresco, aumentando i tempi di lievitazione.

Se vuoi usare il lievito di birra secco, dai un'occhiata ai miei consigli su come sostituire il lievito di birra.

 

 


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 3/5]