Fusilli con pomodori secchi, bieta e pinoli
Hai voglia di un sugo fresco con la verdura un po’ sfizioso col quale condire la pasta? Questa pasta con pomodori secchi, bieta e pinoli ti farà sicuramente venire l’acquolina in bocca!
I pomodori secchi (quelli fatti bene, ben insaporiti con aglio e peperoncino, se ti piace) danno il gusto forte.
La bieta dà la sostanza, con le sue proprietà rimineralizzanti, un buon apporto di vitamine A e C, di magnesio, ferro, potassio, acido ossalico (elemento analogo al calcio), sodio, fibre e carotene. Contiene acido folico che è quello consigliato in gravidanza e nel periodo antecedente alla gravidanza.
I pinoli danno la croccantezza al sugo, ma hanno anche un contenuto proteico molto elevato.
Questo piatto, come spesso accade, è nato per caso. Io, in realtà, avevo progettato di preparare la pasta pancetta, bieta e parmigiano. Però, quando ho aperto il frigo, ho visto che non avevo la pancetta. Oltretutto il frigo era abbastanza vuoto… Splendeva, solo soletto, in alto, il nostro fantastico barattolo di pomodori secchi fatti da mio marito.
E così, piano piano, mi sono messa a maneggiare col Bimby, e in pochissimo è nato questo sugo. Ho frullato bene gli ingredienti in modo tale che, mangiati a forma di crema, anche le mie bimbe potessero apprezzarlo.
Visti i colori, il verde della bieta, il rosso dei pomodori secchi e il bianco dei pinoli, questa è un bel primo piatto tricolore.
Fatta oggi:deliziosa!!ho tritato la bieta X “nasconderla” al marito ed è stata un successone ??Grazie e complimenti