La ricetta del pesto di carote Bimby è un condimento per la pasta che si ispira, chiaramente, al pesto genovese Bimby. Non serve dirlo: è una cosa diversa, ma prende ispirazione dal connubio verdura-frutta secca-parmigiano, senza rinunciare alla nota aromatica, che qui è data da aghi freschi di rosmarino.
Somiglia al pesto anche per la consistenza cremosa! Per me è stato una piccola rivelazione, ma dopo il pesto di zucchine Bimby– scoperto anno fa e da allora non l’ho mai lasciato -, non ho più remore a provare le varianti.
Le carote danno una bella nota fresca, e se vuoi dare una nota più saporita puoi aggiungere della pancetta croccante quando condisci la pasta!
Una cosa: le dosi indicate bastano per condire circa 500 g di pasta. Nei consigli trovi le dosi per una quantità inferiore. Comunque, considera che se ti dovesse avanzare puoi metterlo in un vasetto ben pulito, coprirlo con l’olio e usarlo anche il giorno dopo, magari per una bruschetta!
Pronti a gustare il pesto di carote Bimby?
Se lo prepari e ti va di condividere una foto del tuo piatto, inviala pure sulla pagina Facebook di Ricette Bimby, sarò lieta di condividerla con gli amici della pagina 🙂

Pesto di carote Bimby
Ingredienti
- 100 g di mandorle con la pellicina o senza
- 400 g di carote
- 60 g di parmigiano
- Un rametto di rosmarino
- 60 g di olio extravergine di oliva
- 1/2 cucchiaino di sale
- Pepe q.b.
- 1 spicchio di aglio piccolo facoltativo
Istruzioni
- Inserisci nel boccale 100 g di mandorle, 60 g di parmigiano a pezzi e frulla 10 Sec. Vel. 8. Metti da parte.
- Metti nel boccale 500 g di carote pulite e tagliate a pezzi, gli aghi di un rametto di rosmarino e frulla 10 Sec. Vel. 8.
- Aggiungi le mandorle con parmigiano messe da parte, 60 g di olio EVO, ½ cucchiaino di sale, uno spicchietto d’aglio senza anima e amalgama 20 Sec. Vel. 4.
- Utilizzalo per condire la pasta.
Note
270 g di carote
40 g di parmigiano
Un rametto di rosmarino
45 g di olio evo
1/2 cucchiaino di sale
Pepe q.b.
1 spicchio di aglio piccolo (facoltativo)
Segui la stessa procedura.

