Pesto di cavolo nero

Pesto di cavolo nero

Conosci il cavolo nero? Famoso come ingrediente fondamentale per una buona ribollita, è tutto da provare in questa ricetta del pesto di cavolo nero ;-)

Una salsa dal sapore rustico e intenso, che si sposa bene con la pasta integrale. Ovviamente, anche la pasta integrale puoi farla in casa!!

Un altro modo interessante per gustarlo è spalmato su crostini di pane e bruschette. Basta mettere meno olio per ottenere una consistenza più “compatta”!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 15 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Conosci il cavolo nero? Famoso come ingrediente fondamentale per una buona ribollita, è tutto da provare in questa ricetta del pesto di cavolo nero ;-) Una salsa dal sapore rustico e intenso, che si sposa bene con la pasta integrale. Ovviamente, anche la pasta integrale puoi farla in casa!! Un altro modo interessante per gustarlo è spalmato su crostini di pane e bruschette. Basta mettere meno olio per ottenere una consistenza più "compatta"! Pesto di cavolo nero https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Salse e condimenti Italiana

Ingredienti

  • 200 g di cavolo nero
  • 500 g di acqua
  • ½ spicchio di aglio
  • 40 g di mandorle
  • 30 g di parmigiano
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

Preparazione

Pulisci 200 g di cavolo nero.

Taglia via le coste centrali dalle foglie, tenendo solo la parte verde più tenera.

Lava bene le foglie di cavolo.

Versa nel boccale 500 g di acqua, monta il cestello e metti dentro le foglie di cavolo nero lavate. Cuoci 15 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Togli l’acqua dal boccale.

Metti dentro ½ spicchio di aglio, 40 g di mandorle, 30 g di parmigiano, le foglie di cavolo cotte e trita 5 Sec. Vel. 6. Raccogli sul fondo e ripeti.

Versa 40 g di olio extravergine di oliva, aggiungi sale q.b. e amalgama 1 Min. Vel. 5, fino a quando non ottieni una crema morbida e liscia.

Trasferisci il pesto in un vasetto, ben coperto da uno strato di olio, in frigorifero.

Consigli

Quando usi il pesto per condire la pasta, allungalo con un po' di acqua di cottura.

 


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]