Pesto di cavolo nero
Conosci il cavolo nero? Famoso come ingrediente fondamentale per una buona ribollita, è tutto da provare in questa ricetta del pesto di cavolo nero Bimby
Una salsa dal sapore rustico e intenso, che si sposa bene con la pasta integrale. Ovviamente, anche la pasta integrale puoi farla in casa!!
Un altro modo interessante per gustarlo è spalmato su crostini di pane e bruschette. Basta mettere meno olio per ottenere una consistenza più “compatta”!
Per le bruschette ci sono tanti tipi di pane che puoi usare. A me piace fare il pane in casa e se vai sul link trovi tanti consigli, ricette ed indicazioni per farlo bene col nostro amato Bimby! Ti consiglio, in generale, di usare delle famiglie possibilmente biologiche. Questo, infatti, ti garantisce dei risultati ottimali per le tue preparazioni e ne va anche del tuo benessere.
Ti piacciono le mie ricette? seguimi anche sui social: Instagram e Facebook!
Buona cucina con il pesto di cavolo nero Bimby!
Ingredienti
- 200 g di cavolo nero
- 500 g di acqua
- ½ spicchio di aglio
- 40 g di mandorle
- 30 g di parmigiano
- 40 g di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Preparazione
Pulisci 200 g di cavolo nero.
Taglia via le coste centrali dalle foglie, tenendo solo la parte verde più tenera.
Lava bene le foglie di cavolo.
Versa nel boccale 500 g di acqua, monta il cestello e metti dentro le foglie di cavolo nero lavate. Cuoci 15 Min. Temp. Varoma Vel. 1.
Togli l’acqua dal boccale.
Metti dentro ½ spicchio di aglio, 40 g di mandorle, 30 g di parmigiano, le foglie di cavolo cotte e trita 5 Sec. Vel. 6. Raccogli sul fondo e ripeti.
Versa 40 g di olio extravergine di oliva, aggiungi sale q.b. e amalgama 1 Min. Vel. 5, fino a quando non ottieni una crema morbida e liscia.
Trasferisci il pesto in un vasetto, ben coperto da uno strato di olio, in frigorifero.
Consigli
Quando usi il pesto per condire la pasta, allungalo con un po' di acqua di cottura.
Interessante