Pane fatto in casa Bimby

Pane fatto in casa Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Pane fatto in casa col Bimby: che soddisfazione!

Acquistare il pane è una pratica comune, sfornare il pane fatto in casa col Bimby è tutta un’altra storia!

Perciò, per chi, come me, ha voglia di cucinare cose sane, con farine buone e scelte, ma non ha poi così tanto tempo per impastare, il Bimby è davvero perfetto.

Anche le mie amiche che amano impastare con la planetaria, quando vedono che con 2 o 3 minuti a Velocità Spiga l’impasto è pronto spalancano la bocca e non riescono nemmeno a dire “A”.

Poi si riprendono e dicono: “vabbè, avrà dei grumi.” Oppure, “chissà che qualità con solo due minuti di impasto”. Io non replico, lo cuocio, lo sforno e… ogni difesa crolla!

Perché la verità è che quel gruppo coltelli fa dannatamente bene il suo lavoro ;-)

Con il Bimby li ho provati un po’ tutti, gli impasti:

  • pane fatto in casa con lievito di birra
  • pane fatto in casa con lievito madre a lunga lievitazione
  • pane fatto in casa senza lievito
  • pane fatto in casa con lievito istantaneo
  • pane integrale fatto in casa
  • pane con farine speciali (di farro, di segale ecc.)
  • pane senza glutine fatto in casa

Vediamoli un po’ uno per uno.

Pane con lievito di birra

Quello che si prepara più di frequente nelle cucine di noi massaie italiane è il pane fatto in casa con lievito fresco, cioè con il lievito di birra fresco. Sarà perché è molto pratico: basta dosare il lievito e viene sempre, a meno che tu non lo lasci in mezzo alla corrente, che il lievito non sia andato o che ci butti sopra l’acqua bollente.

Insomma, se segui le ricette, il pane viene ;-)

Ovviamente parliamo di pagnotte, filoni & co. La ricetta base del pane con il lievito di birra è, per me, quella del pane con la biga. Altrimenti c’è sempre l’impasto per pane classico, a lievitazione rapida, che però io uso solo in emergenza.

Tuttavia consiglio moltissimo anche il pane di patate, che rimane molto morbido e gustoso!

I panini Bimby con lievito di birra: buoni, pratici e belli!

Se invece preferisci i panini, hai davvero l’imbarazzo della scelta (colpa della mia mania per le monoporzioni!). Te ne cito alcuni (prima di tutto i miei preferiti), ma puoi trovarli tutti se cerchi alla sezione pane:

I panini conditi

Ci sono poi i panini conditi come:

Pane a lunga lievitazione con lievito madre

Il pane a lunga lievitazione è, per me, il pane fatto in casa col lievito madre. I tempi, così rilassati e dilatati, mi introducono in un mondo che non ci appartiene ma al quale è cosa buona educarci e abituarci. Siamo sempre di corsa… perciò imparare il valore dell’attesa aiuta (anche) a ritrovare la calma.

Puoi provare anche i panini di grano duro con lievito madre.

Anche il lievito madre io lo faccio col Bimby :-) Qui trovi tutte le mie ricette con lievito madre.

Pane senza lievito

Succede anche di dover fare il pane senza lievito: perché si è intolleranti, perché il lievito non si trova, perché non abbiamo tempo di farlo lievitare. Ecco allore delle ricette furbe e anche buone:

Pane con lievito istantaneo

Non è il massimo, per me, ma quando si ha necessità di panini in fretta c’è questa ricetta dei panini veloci con lievito istantaneo (quello che si usa per le torte salate).

Pane integrale

La farina integrale è sempre la mia scelta preferita! Con la farina integrale, infatti, preparo innanzitutto il pane integrale da cuocere al vapore, che viene soffice soffice, poi il pane toscano integrale, che è anche sciapo, delle fruste integrali 100%, per non parlare dei panini con farina integrale.

Pane fatto in casa Bimby con farine speciali

Ti piace sperimentare con farine alternative? Quindi ti piaceranno queste ricette:

Pane senza glutine

Non poteva mancare il pane senza glutine o ancora i prodotti da forno simil-pane senza glutine. Quindi, ecco le ricette:

 

Dunque… mi pare di averti descritto abbastanza le possibilità che hai per il pane fatto in casa col Bimby :-)

Accessori per il pane fatto in casa

Per lievitazioni perfette, io consiglio sempre il cestino per la lievitazione in midollino, mentre per fare tagli a regola d’arte, le lamette per il pane sono uno spettacolo!!

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Commenta