RicetteBimby 5 Impasti Bimby 5 Pizza con lievito madre secco

Pizza con lievito madre secco

Aggiungi alla Tua lista favoriti:

Ecco la pizza con lievito madre secco Bimby! Più buona e digeribile e non ha mai quel retrogusto di lievito che a volte rimane nell’impasto per la pizza.

Il lievito madre secco si trova tranquillamente in commercio negli scaffali dei grandi supermercati. Da me ce n’è uno (ma non faccio nomi!) che ha un angolo allestito con tutte le farine e ingredienti vari per la panificazione. Ogni volta che ci passo mi incanto!! O_O

Vale davvero la pena lanciarsi e acquistare una bella confezione di lievito madre secco, perché poi ne resta sempre una scorta in dispensa e fare una buona pizza diventa facile! 

Pizza con lievito madre secco Bimby

Pizza con lievito madre secco Bimby

Ricetta per Bimby TM7 TM6 TM5 TM31 TM21
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo di lievitazione 3 ore
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per il lievitino

  • 100 g di farina di grano tenero tipo 1
  • 100 g di acqua
  • 35 g di lievito madre essiccato
  • Un cucchiaino di malto d’orzo

Per l'impasto

  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 5 g di sale
  • 400 g di farina di grano tenero tipo 1
  • 200 g di acqua

Preparazione
 

  • Metti nel boccale 100 g di farina di grano tenero tipo 1, 100 g di acqua, 35 g di lievito madre essiccato, un cucchiaino di malto d’orzo e impasta 2 Min Vel. Spiga.
  • Metti il lievitino in una ciotola a chiusura ermetica e lascialo riposare circa 1 Ora in luogo caldo, buio e asciutto.
  • Rimetti nel boccale il lievitino, che a questo punto dovrebbe aver raddoppiato il suo volume, aggiungi 20 g di olio extravergine d’oliva, 5 g di sale, 400 g di farina di grano tenero tipo 1, 200 g di acqua e impasta 3 Min. Vel. Spiga.
  • Metti l’impasto a riposare per 2 Ore in una ciotola coperta con pellicola trasparente, in un luogo caldo, buio e asciutto.
  • Stendi l'impasto in una teglia unta, condisci a piacere e cuoci 15 Min. a 200°.

Note

Non trovi il malto d’orzo? Sostituiscilo con 10 g di zucchero.

Scopri altre ricette simili

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Emanuela
Emanuela
6 anni fa
Rispondi a  Flavia

Ottima! Complimenti

Anna Rita
Anna Rita
5 anni fa
Rispondi a 

Ciao. Per fare una lunga lievitazione tipo pizza Bonci in frigorifero quanto lievito (io ho il Chenabura) dovrei usare??? Grazie mille. Anna Rita