Polenta alle erbe aromatiche

Polenta alle erbe aromatiche
Condividi con i tuoi amici!

Adori anche tu la polenta e vorresti darle un tocco speciale? Allora la ricetta della polenta alle erbe aromatiche è quello che fa per te :-)

Prepararla è un gioco da ragazzi. Io aggiungo in cottura un mix di erbe aromatiche che regala alla polenta un profumo e un sapore rustici.

Poi la condisco con una salsa al formaggio, o con una fonduta, e accompagno con dell’affettato saporito tipo speck. Però sta benissimo anche con un sugo e salsicce, ad esempio.

E tu? Con cosa la abbini?

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 11 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 15 min.
100
4 0
Adori anche tu la polenta e vorresti darle un tocco speciale? Allora la ricetta della polenta alle erbe aromatiche è quello che fa per te :-) Prepararla è un gioco da ragazzi. Io aggiungo in cottura un mix di erbe aromatiche che regala alla polenta un profumo e un sapore rustici. Poi la condisco con una salsa al formaggio, o con una fonduta, e accompagno con dell'affettato saporito tipo speck. Però sta benissimo anche con un sugo e salsicce, ad esempio. E tu? Con cosa la abbini? Polenta alle erbe aromatiche https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Antipasti, Primi piatti Bimby, Ricette Base con Bimby Italiana

Ingredienti

Per la polenta

  • Un rametto di rosmarino
  • ½ cucchiaino di timo
  • ½ cucchiaino di origano
  • Pepe nero in grani q.b.
  • 600 g di acqua
  • 200 g di polenta istantanea
  • Un cucchiaino di sale

Per il condimento

  • 50 g di latte
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • ½ cucchiaino di amido di mais
  • 4 fette di speck

Preparazione

Metti nel boccale gli aghi di un rametto di rosmarino, ½ cucchiaino di foglioline di timo, ½ cucchiaino di origano, del pepe nero in grani e trita 3 Sec. Vel. Turbo.

Versa 600 g di acqua, aggiungi un cucchiaino di sale e porta a ebollizione 5 Min. 100° Vel. 1. Lascia raffreddare l’acqua aromatizzata nel boccale.

Con le lame in movimento, versa 200 g di polenta istantanea dal foro del coperchio 30 Sec. Vel. 2.

Cuoci la polenta 6 Min. 100° Vel. 2 (o per il tempo indicato sulla confezione).

Puoi condirla subito oppure versarla su una spianatoia di legno e stenderla in uno strato di circa 2 cm, aiutandoti con un cucchiaio di legno.

Lascia raffreddare.

Con un coppapasta, ricava delle polentine e mettile man mano su un piatto da portata.

Condiscile con un sugo o con una salsa al formaggio e affettato.

 

Consigli

Per la salsa di accompagnamento al formaggio, inserisci nel boccale 50 g di latte, 30 g di parmigiano reggiano grattugiato, ½ cucchiaino di amido di mais e cuoci 4 Min. 90° Vel. 2. Versa la salsa sulle polentine e decora con speck a fette o a listarelle.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 4/5]