Risotto al sugo

Risotto al sugo
Condividi con i tuoi amici!

Che ne dici di portare a tavola un piatto semplice ma sempre buono? Ecco il risotto al sugo Bimby, così buono che non ne rimane mai nemmeno un chicco nei piatti!

Appena sposata, con il mio Bimby avevo voglia di sperimentare e così, adattando la ricetta di casa, è nato questo risotto al sugo.

La riuscita, devo dire, è stata ottima! Insomma, il risotto al sugo è diventato un mio “classico”. Una di quelle ricette che faccio spesso, perché sono facili e veloci da preparare e nelle quali posso sbizzarrirmi nel prepararle aggiungendo qualche ingrediente in più che mi è rimasto in frigo.

Prima di aprire il sito questa ricetta era in un foglio tutto rotto, in parte scolorito e con gli spruzzi di sugo. Poi, finalmente, mi sono decisa a pubblicarlo! :-D Però il foglio non lo butto, ci sono affezionata…

Questo è un po’ il risotto di casa mia: noi ci mettiamo abbondante pomodoro! Qualunque piatto al sugo a casa mia ha pomodoro abbondante. Ci piace così ;-)

Quando lo preparo l’idea è usarlo, in caso avanzi, per farci i supplì. ma come ti ho già raccontato, il risotto al sugo Bimby non avanza mai… :-/

Hai voglia di sperimentare altre ricette col pomodoro? Scopri gli spaghetti con sugo alla marinara, la pasta tonno e pomodoro ma anche la pasta brisé al pomodoro.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.4 1
Che ne dici di portare a tavola un piatto semplice ma sempre buono? Ecco il risotto al sugo Bimby, così buono che non ne rimane mai nemmeno un chicco nei piatti! Appena sposata, con il mio Bimby avevo voglia di sperimentare e così, adattando la ricetta di casa, è nato questo risotto al sugo. La riuscita, devo dire, è stata ottima! Insomma, il risotto al sugo è diventato un mio "classico". Una di quelle ricette che faccio spesso, perché sono facili e veloci da preparare e nelle quali posso sbizzarrirmi nel prepararle aggiungendo qualche ingrediente in più che mi è rimasto in frigo. Prima di aprire il sito questa ricetta era in un foglio tutto rotto, in parte scolorito e con gli spruzzi di sugo. Poi, finalmente, mi sono decisa a pubblicarlo! :-D Però il foglio non lo butto, ci sono affezionata... Questo è un po' il risotto di casa mia: noi ci mettiamo abbondante pomodoro! Qualunque piatto al sugo a casa mia ha pomodoro abbondante. Ci piace così ;-) Quando lo preparo l'idea è usarlo, in caso avanzi, per farci i supplì. ma come ti ho già raccontato, il risotto al sugo Bimby non avanza mai... :-/ Hai voglia di sperimentare altre ricette col pomodoro? Scopri gli spaghetti con sugo alla marinara, la pasta tonno e pomodoro ma anche la pasta brisé al pomodoro. Risotto al sugo https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Primi, Riso e risotti Italiana

Ingredienti

  • 1/2 cipolla
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 450 g di polpa di pomodoro
  • 320 g di riso
  • 270 g di acqua
  • Un cucchiaio di dado Bimby
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Basilico fresco a piacere

Preparazione

Inserisci nel boccale mezza cipolla 3 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 50 g di olio e soffriggi 3 Min. 120° Vel. 1.

Unisci 450 g di polpa di pomodoro e scalda 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 320 g di riso, 270 g di acqua e il dado. Cuoci per il Tempo indicato dalla confezione del riso 100° Antiorario Vel. Soft. Se il riso non risultasse ben cotto, puoi aumentare il tempo di cottura.

A fine cottura, aggiusta di sale, spolvera con il parmigiano e decora con qualche foglia di basilico.

Consigli

A volte, un paio di minuti prima della fine della cottura, io aggiungo due uova e spatolo per mescolare bene, in modo che il risotto diventi più sostanzioso, sopratutto per i bambini.

Se dovesse avanzare il risotto, puoi usarlo per fare i supplì! ;-)

Visto che cucinare bene il risotto è davvero un'arte, puoi leggere i miei consigli su come cucinare il risotto col Bimby.

 


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 22    Average: 4.4/5]

  1. Molto buono, ma forse mettere un 50/60grammi di olio. Per il resto ottimo, con i complimenti di mio marito

    Patrizia Vignati