Fai fiorire la tua tavola con la torta di rose Bimby! Un classico dei lievitati dolci che trovi anche sul libro verde Bimby, da preparare per stupire a colazione e a merenda.
Ma è così buona che puoi anche proporla per un tè, per un buffet o, perché no, anche per un dopo cena: se ci abbini la panna o una crema inglese (o entrambe), non sai che gusto… 😉
Io lo trovo un dolce proprio romantico e mi piace strappare un sorriso a chi mi è caro offrendo una rosa, tanto più che è da mangiare ed è buonissima!!
La torta di rose Bimby si può farcire anche con la Nutella, con la marmellata… ma io la amo proprio così, con la crema di burro e zucchero come leggi nella ricetta base.
Per cuocerla ti consiglio il forno statico, anche se alcune amiche usano la modalità ventilata. Per sapere la differenza e quando usare l’una piuttosto che l’altra modalità, puoi leggere il mio articolo gratuito Forno statico o ventilato? I segreti del forno elettrico 😉
Puoi preparare anche la torta di rose con lievito madre Bimby, e la golosissima torta di rose con crema pasticcera e gocce di cioccolato Bimby.

Torta di rose Bimby
Equipment
- Tortiera a cerniera ø 24 cm
Ingredienti
Per la sfoglia
- 30 g di zucchero
- Un limone non trattato scorza
- 170 g di latte
- 15 g di lievito di birra
- 3 tuorli
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 380 g di farina 0
- Sale q.b.
Per la farcia
- 120 g di burro a temperatura ambiente
- 120 g di zucchero
Per il caramello morbido
- 2 cucchiai di zucchero
- Un cucchiaio scarso di acqua
Istruzioni
- Metti nel boccale 30 g di zucchero semolato, la scorza di un limone, 170 g di latte, 15 g di lievito di birra, 3 tuorli e mescola 30 Sec. Vel. 3.
- Aggiungi 30 g di olio extravergine di oliva, 380 g di farina 0, un pizzico di sale e impasta 2 Min. Vel. Spiga.
- Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungi un cucchiaio raso di farina e impasta ancora 1 Min. Vel. Spiga.
- Stendi l’impasto su un foglio di carta da forno e, con l’aiuto di un matterello, forma una sfoglia rettangolare sottile.
- Prepara la farcia: nel boccale pulito, inserisci 120 g di burro a temperatura ambiente, 120 g di zucchero semolato e lavora 1 Min. Vel. 4.
- Con l’aiuto di una spatola, stendi la farcia al burro sulla sfoglia.
- Arrotola la sfoglia aiutandoti con la carta da forno, fino a ottenere un “salsicciotto”.
- Taglia il “salsicciotto” di sfoglia in piccoli cilindri alti 4-5 cm ognuno (vengono circa 14 pezzi).
- Chiudi con le dita, pizzicando, un lato di ogni cilindro, così da formare delle rose.
- Rivesti con carta forno uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro.
- Adagia le rose sul fondo dello stampo, distanziandole leggermente l’una dall’altra, e lascia lievitare in forno spento 1 Ora.
- Togli le rose dal forno e accendilo a 180° (statico).
- Appena arriva a temperatura, inforna e cuoci 30 Min. a 180°.
- Lascia freddare un pochino, sforma e metti su un piatto.
- Per rifinire, sciogli in un pentolino 2 cucchiai di zucchero semolato e un cucchiaio scarso di acqua, poi stendi il caramello morbido sulla torta con un pennellino.
Note


Provata ed il risultato è stato ottimo gradita moltissimo