Come si Pulisce il Bimby?

Come si Pulisce il Bimby

Come si pulisce il Bimby? Bella domanda!!! Si può mettere in lavastoviglie oppure si deve lavare solo a mano? Ci sono altri sistemi per pulire il boccale del Bimby?

Quando io ho comprato il mio Bimby mi era stato suggerito di lavare sempre a mano il Bimby. Non c'era una motivazione ufficiale a questo. Semplicemente, ho sempre pensato io, visto che costa un sacco di soldi magari in lavastoviglie si rovina e, quindi, è meglio evitare.

Nella vita di tutti i giorni, però, con la fretta, la marea di stoviglie, i bambini, il lavoro ecc., io non ho sempre tempo di lavare a mano. Oltretutto, a volte, le cose cucinate sono talmente unte che lavato in lavastoviglie il Bimby viene meglio.

Conclusione: io lavo anche il Bimby nella lavastoviglie. Ma non sempre. Ogni tanto con i cibi particolarmente ardui da togliere.

Però, chiacchierando con amici, ho scoperto che ci sono altri sistemi alternativi per la pulizia del Bimby. Quali?

- Riempire il boccale con 1 litro d'acqua. 10 Min. 100° Vel.1.

- Riempire il boccale con 1 litro d'acqua, aggiungere una goccia di detersivo liquido e mandare a Vel. 6 alternando orario e antiorario.

Tu come lo pulisci il Bimby? Se hai qualche consiglio, oppure se pensi che quello che ho scritto è sbagliato, fammelo sapere così scrivo anche la tua opinione!

Se hai, invece, qualche altro problema con il Bimby, tipo la bilancia che, a volte, sballa, puoi dare un'occhiata a questo articolo che parla di quando la Bilancia del Bimby è rotta (o sembra rotta ;-) ).

Praticamente ognuno di noi ha un modo diverso per lavare il Bimby. Sai allora che faccio? Inserisco tutti i consigli. Io, però, me ne lavo le mani. Nel senso che Ricette Bimby non si assume le responsabilità di quello che qui è riportato come consigli dei vari lettori. Io riporto quanto i lettori mi hanno scritto, non ho personalmente sperimentato tutto quanto.

In poche parole, questi non sono i consigli ufficiali della Vorwerk per pulire il Bimby :-), bensì le esperienze dei singoli amanti del Bimby che quotidianamente si trovano a pulirlo.


Muriel Diana (che è un'ex presentatrice Bimby) ha scritto:

- Il Tm 21 non va in lavastoviglie
- Il Tm 31 si può lavare in lavastoviglie
- Puoi lavare a mano ma non usare il Viakal. Ovviamente devi smontarlo tutto!
- Puoi anche lavarlo nella sua base, coprendo le lame con l'acqua, aggiungendo qualche goccia di detersivo per piatti. 3-4 Min. 100° Vel. Turbo.
- Evitare di tenere troppo a lungo a mollo il boccale con l'acqua dentro. Così ci ti giochi le lame che hanno un grasso che le lubrifica e così facendo verrebbe via rovinandole definitivamente.

Erika Viola
"Per togliere gli odori del cibo dal Bimby, basta mettere un pochino di aceto nella spugna e cancella qualsiasi odore senza rovinarlo e non rimane il cattivo odore che ha la candeggina".

Stefania Porta
"la lavastoviglie rovina il bimby....non l'acciaio ma il resto...diventa opaco, a me è successo!!! acqua e aceto poi detergente per stoviglie sono i migliori sgrassatori!!!"

Margherita Cristantielli
Non usate mai il sale per tentare di lavare il bimbi...in men che nn si dica ci si giocano le lame

Rosella Remondino
io lo lavo sempre in lavastoglie tranne il gruppo coltelli..viene sempre splendido

Ilaria
Io ho sempre lavato il bimby a mano (smontandolo) e con l'aiuto di una spazzolina per piatti. L'ultima volta però la dimostratrice mi ha dato 3 suggerimenti:
1- un po' di acqua e una goccia di detersivo, qualche colpo a turbo
2- bucce di limone/arance e qualche colpo a turbo
3- gusci di uova, qualche colpo a turbo
Sembravo scettica, ma mi ha fatto vedere e funziona veramente bene, gli ultimi 2 in particolar modo aiutano a pulire per bene sotto le lame

Giulia Neresino
Io il Bimby lo lavo sempre a mano perche non ho la lavastoviglie quando preparo qualcosa che rimane attaccato vicino e nn si vuole togliere oppure quando ce troppo condimento e sembra che il bimby abbia preso l'odore della cose cucinate non faccio altro che riempire nn troppo il boccale d'acqua aggiungo due cucchiai di sale fino e faccio fare per 10 secondi a velocita 7-8 tutto quello che c'era attaccato si scolla dal boccale e sembra che i cattivi odori scompaiono poi lavo il boccale sotto la fontana con un po di svelto e se il bimby rima un po macchiato uso un po di aceto che spesso usiamo per i cattivi odori ed ecco qua tutto e pulito e luccicante come se fosse nuovo

Federica Sighinolfi
io quando è molto sporco lo smonto e lo metto in lavastoviglie! mai avuto problemi !!!

Mary Maria Antonietta Leucci
io riempio per metà il boccale con un goccio di detersivo per i piatti, faccio fare qualche giro a velocità 6 e se necessario scaldo l'acqua. E splende come nuovo!!!

Anna Maria Gallitelli
io ho il modello nuovo, lo lavo in lavastoviglie tranne il gruppo coltelli, perché il vecchio modello l'avevo portato in assistenza e là mi avevano detto che il gruppo coltelli è delicato ed è meglio lavarlo a mano, la sostituzione mi costò 75 euro!

Federica Marchisio
A me han detto di non lavarlo MAI in lavastoviglie (questo DOPO che l'ho portato a riparare perché non scaldava più). Metto un pò d'acqua, imposto la temperatura a 100 gradi a velocità 8/9 e dopo qualche minuto è bello pulito.

Elisa Santinami
Io ho il Tm 31 e lo lavo quasi sempre in lavastoviglie. Mi hanno sconsigliato vivamente di lavarlo nella sua base aggiungendo all'acqua del detersivo per evitare di riempire la cucina di schiuma. Naturalmente non ho mai provato quindi non so' quanto sia attendibile. Ciao

Pina Farina
io ho messo le lame (TM 21) IN LAVASTOGLIE E ME LE SONO GIOCATE!!!!!!!!!

Teresa Corcione
di tanto in tanto lo disinfetto con il limone: taglio a pezzetti un limone aggiungo un pò d'acqua e porto le lame lentamente da vel 1 a turbo per una trentina di secondi forse 40, intanto che il limone si centrifuga ed ha modo di pulire tutto il boccale. E l'acciaio torna a splendere e toglie anche i cattivi odori...eventuali..ma anche gli altri metodi sono efficaci.

Sara Sassi
io ho il modello nuovo lo lavo semplicemente col detersivo dei piatti con la spugna a mano senza usare la paglietta per non raschiarlo, oppure si può usare lo spazzolino per pentole he si trova all'Ikea a solo 1euro

Laura De Santis
io ho sempre messo tutto in lavastoviglie, da 17 anni, modello di allora...e sta sempre tutto a posto. Ho cambiato solo 1 volta la spatola, per giunta quest'anno, spatola che è l'unico elemento che ho sempre lavato a mano!

Tiziana Trovato
anche io lo lavo sempre in lavastoviglie , lo lavo a mano solo se lo devo riusare

Roberto Lagonigro
scusate se mi intrometto ma se mettete 1/3 di acqua e un goccio di detersivo per piatti a velocità 8 per 15 secondi dovreste risolvere il problema senza rischio del taglio falange.ciao

Silvia Gianluca- Monella Serena
io lo lavo poco in lavastoviglie mi avevano detto x via delle lame che era meglio lavarlo poco io metto un pò di acqua e detersivo 4 minuti 100° vel 2/3

Valeria Bagiolini
...riempire il boccale con 1 litro d'acqua, aggiungere una goccia di detersivo liquido e mandare a Vel. 6 alternando orario e antiorario...a me hanno sempre detto che non va usato il detersivo perchè alla lunga fa slittare le lame con l'inconveniente di doverle sostituire, io lo pulisco solo con acqua e colpi di turbo e si pulisce alla perfezione

Loris Manis
acqua e una goccia di detersivo e via!!! bimby pulito!!! qualche volta in lavastoviglie x pigrizia ma senza la base che ha una piccola guarnizione tanti nn si sporca mai!!!! ciao a tutti i bimbyniani!!!!

Alessandra Mantione
Ragazze mia mamma acquisto' il primo Bimby 20 anni fa e ricordo che per pulirlo dissero di mettere un po' d'acqua e una buccia d'uovo e farlo girare ad alta velocità...ed era vero si puliva che era un piacere.... Io il mio Bimby lo lavo a mano con panno a microfibra e detersivo per i piatti, pero' ora mi vengono i dubbi....

Tiziana Vitale
A me quando l'ho comprato mi avevano insegnato a mettere nel Bimby un foglio di stagnola e di farlo andare in modo che la stagnola frantumandosi andava a pulirlo, ed è così, provate

Anna Pazzanese
quando lo comprai, la mia dimostatrice mi consiglio di lavare il Bimby con acqua e sale....cio... Mostra tutto è una volta terminato inserire nel boccale dell'acqua e una manciata di sale grosso e farlo funzionare a velocità alta.......cmq a volte lo faccio, a volte lo inserisco in lavastoviglie e a volte a mano con detersivo........attenzione però!ricordatevi che qualsiasi lama con l'acqua calda con il tempo non taglia.....quindi quando lo lavate in lavastoviglie....nn lavate la lama per sicurezza....ciao a tutti

Rosa Milella
io verso acqua e un pò di sale grosso e centrifugo !!!!

Rosanna Di Litta
quando preparo ricette con uova conservo uno o due gusci. Poi come prima pulizia lo riempo d'acqua inserisco i gusci conservati e lo faccio andare partendo da vel 1 fino a Turbo, poi lo svuoto e lo lavo col detersivo. Cosi' facendo gli impasti 'appiccicosi' vengono via bene e subito

Lara Calanni Pileri
Se lo devo riusare suboto lo sciacquo a mano, se no lo lavo sempre tutto in lavastoviglie! Da 4 anni. Altrimenti che comodità sarebbe!? Scherziamo?

AnnaRita Moretti
io nn metto mai in lavastoviglie la guarnizione del coperchio ed il gruppo lame, il resto si ... il consiglio sui gusci delle uova xò è simpatico ... ci voglio provare

Margherita Pinna
signore care il nuovo Bimby si lava tranquillamente in lavastoviglie...e' una figata !il precedente si scoloriva ma questo no!!!!

Laura Giannatelli
Per pulire il gruppo lame una utente de ilricettariodibianca.com mi ha suggerito di usare un piccolo scovolino, che entri perfettamente tra le lame stesse.Provate è un sistema infallibile per togliere via residui di impasti appiccicosi o il risotto!Proverò i sistemi che avete suggerito con aceto e limone.

Milena Corbo
a me le rappresentanti mi hanno detto che il gruppo coltelli lo si può mettere in lavastoviglie perchè è fatto di quell'acciaio con cui fanno i bisturi..lo uso da 3 anni e và che è una meraviglia!

Giovanna Parolini Iaia
Mi sembra di capire che qui nessuno o quasi, smonta il Bimby per pulirlo........cosa da non fare assolutamente xch... Mostra tuttoè in poco tempo si accumulano residui di cibo sotto le lame. Io lo lavo regolarmente, a mano o in lavastoviglie, come se fosse una normalissima pentola. Il boccale nn può trattenere odori in quanto è completamente in acciaio, che può trattenere odori è il coperchio ma la cosa si risolve mettendo un goccio di candeggina in una vaschetta riempita con acqua fredda in cui immergere il coperchio per un ora circa. Questi consigli li do a tutte le mie clienti e funzionano alla perfezione!!!

Emanuela Sommese
ciao a tt, ho il Bimby penultimo mod, io faccio in questo modo metto solo l'acqua e lo faccio andare x max un min a 40 o 50 gradi, dopodichè lo smonto tt e lo lavo a mano cn il detersivo x i piatti, se serve anche aggiungo un pò di quello x l'acciaio, faccio vivamente attenzione alle lame, in quanto lavo anche quelle, lo asciugo e lo metto a posto!!! saluti vivissimi!!!

Antonietta Mascia
acqua e bicarbonato 10 Min. 100°Vel. 1 e 20 Sec. Vel Turbo

Nancy
Sono Presentarice Bimby, ai miei clienti consiglio sempre di lavare il bimby con normale detersivo per piatti e all'occorrenza pulire le lame con uno spazzolino, ogni tanto per togliere l'alone, usare Smac Brillacciaio.. Ritorna Brillantissimo!

Copyright: Come si Pulisce il Bimby? di Ricette Bimby
Photocredit: Ricette Bimby



Commenti


Pagina precedente Pagina successiva

Cerca una Ricetta Bimby