Come pulire il Bimby – La pulizia Bimby modello per modello!

Come pulire il Bimby – La pulizia Bimby modello per modello!
Condividi con i tuoi amici!

Come pulire il Bimby? Bella domanda! Si può mettere in lavastoviglie oppure si deve lavare solo a mano? Ci sono altri sistemi per pulire il boccale del Bimby?

Quando si parla di pulizia Bimby mi riferisco prima di tutto alla pulizia del boccale! Ma più avanti provi qualche suggerimento su come pulire il corpo macchina e gli accessori (coperchio, farfalla, cestello ecc.)

Come pulire il Bimby: regole base

Quando io ho comprato il mio primo Bimby mi era stato suggerito di lavare sempre a mano il Bimby. Dal TM31 in poi nessuno ha più detto questa cosa, quindi, sì, il boccale del Bimby si può lavare in lavastoviglie! Tanto più che a volte le cose cucinate sono talmente unte che, lavato in lavastoviglie, il boccale Bimby viene meglio.

Conclusione: quando serve, lavo tranquillamente il boccale del Bimby nella lavastoviglie, quando posso preferisco usare l’autopulizia;-)

A mano o in lavastoviglie? La pulizia Bimby perfetta!

Ogni modello ha delle piccole differenze o accortezze da seguire per la pulizia.

Prima cosa: qualunque modello tu abbia se il boccale non è molto sporco e non ci hai cucinato, fai l’autopulizia, magari aiutandoti con una spazzola col manico lungo per pulire meglio le lame una volta terminato il procedimento.

Se invece vuoi lavarlo a fondo, devi prima smontare il boccale e togliere le lame per pulirlo al meglio, a mano o in lavapiatti.

Per la pulizia del boccale a mano, quando è molto sporco, puoi leggere i miei consigli su come pulire il boccale bruciato.

Come si pulisce il Bimby TM21 e TM31

Se devi lavare a fondo il boccale, ruota la ghiera e separa le lame dal boccale. Metti la ghiera da parte (la maggior parte delle volte non serve che la lavi) e pulisci il boccale con una spugna in cellulosa e poco detersivo per piatti.

Non usare nel modo più assoluto spugnette abrasive!

Asciuga gli spinotti sotto al boccale o comunque assicurati che siano ben asciutti prima di rimontarlo e posizionarlo.

Lava le lame con una spazzolina (sul sito della Vorwerk trovi la spazzolina dedicata), insistendo soprattutto alla base e sotto. Fai molta attenzione quando le maneggi perché, soprattutto all’inizio, sono molto taglienti.

Se hai il TM21 sconsiglio di mettere le lame in lavastoviglie, perché tendono a ossidarsi, come anche le lame dei primi TM31. Anche il boccale del TM21 pare sia meglio non metterlo in lavastoviglie.

Pulizia Bimby TM5

Per la pulizia del Bimby TM5 segui la stessa procedura, sapendo anche che puoi farti meno problemi rispetto alla lavastoviglie! La cosa importante è utilizzare un detersivo poco aggressivo o abrasivo.

Autopulizia

Per effettuare un lavaggio veloce del boccale, versa acqua fino al perno del  gruppo coltelli e aggiungi una goccia di detersivo per piatti. Imposta poi Vel. 5-6 per 20 Sec. circa premendo più volte Antiorario. Alla fine, risciacqua il boccale.

Questo procedimento vale per tutti i modelli, ma non serve per il TM6, perché…

Come pulire il Bimby TM6

Con il TM6 quello che facevamo con il TM5 e gli altri modelli, e cioè l’autopulizia, è diventato ancora più semplice e immediato: basta impostare il programma e il Bimby fa tutto da solo :-) La funzione pulizia del TM6 è comodissima!

In particolare il programma Pulizia prevede 5 diversi livelli di pulizia:

  • Breve: pulisce in un minuto, non adatto se ci sono grassi nel boccale
  • Impasto: pulisce impasti a base di farina e amidi
  • Universale: elimina i residui di proteine e anche di riso
  • Salse e Caramello
  • Pulizia Intensa: qui un bell’ammollo a lame ferme crea le premesse per una pulizia più intensa.

Prima di avviare la pulizia si deve versare nel boccale fino a un litro di acqua (basta guardare la tacca) e aggiungere una goccia di sapone per piatti oppure 50 g di aceto. In base al programma, poi, il Bimby si pulirà. Per residui ostinati, utilizza solo l’aceto.

Come pulire il corpo macchina del Bimby e gli accessori

Attenzione! Il corpo macchina del Bimby non si deve lavare con acqua, perché rischi di danneggiarlo e anche di farti male. Però puoi usare un panno in microfibra per rimuovere i residui di cibo rimasti sul Bimby alla fine della preparazione. Evita sgrassatori o simili, perché sono troppo aggressivi per la scocca del Bimby.

Infine, tutti gli accessori possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie. La cosa importante è riporli nel cestello superiore, dove si mettono di solito i bicchieri e dove il lavaggio è, di solito, meno aggressivo.

Pulizia boccale Bimby: i consigli delle amiche di ricette-bimby.com

In questi anni ho raccolto i metodi utilizzati dalle amiche e dagli amici del sito. Ricette Bimby non si assume le responsabilità dei consigli dei vari lettori, semplicemente riporto quanto mi hanno scritto: non ho personalmente sperimentato tutto quanto!

Non sono i consigli ufficiali della Vorwerk per pulire il Bimby, bensì le esperienze dei singoli amanti del Bimby che quotidianamente si trovano a pulirlo.

Tu come lo pulisci il Bimby? Se hai qualche consiglio, fammelo sapere!

Pulire il Bimby – I consigli degli amici

Riempire il boccale con 1 litro d’acqua, aggiungere una goccia di detersivo liquido e mandare a Vel. 6 alternando orario e Antiorario.

Muriel Diana (che è un’ex presentatrice Bimby) ha scritto:

– Il Tm 21 non va in lavastoviglie – Il Tm 31 si può lavare in lavastoviglie – Puoi lavare a mano ma non usare il Viakal. Ovviamente devi smontarlo tutto! –  Evitare di tenere troppo a lungo a mollo il boccale con l’acqua dentro. Così ci ti giochi le lame che hanno un grasso che le lubrifica e così facendo verrebbe via rovinandole definitivamente.

Erika Viola Per togliere gli odori del cibo dal Bimby, basta mettere un pochino di aceto nella spugna e cancella qualsiasi odore senza rovinarlo.

Margherita Cristantielli Non usate mai il sale per tentare di lavare il bimbi… in men che non si dica ci si giocano le lame!

Rosella Remondino Io lo lavo sempre in lavastoviglie tranne il gruppo coltelli… viene sempre splendido.

Ilaria Io ho sempre lavato il Bimby a mano (smontandolo) e con l’aiuto di una spazzolina per piatti. L’ultima volta però la dimostratrice mi ha dato 3 suggerimenti: 1) un po’ di acqua e una goccia di detersivo, qualche colpo a turbo; 2) bucce di limone/arance e qualche colpo a turbo; 3) gusci di uova, qualche colpo a turbo. Gli ultimi 2 in particolar modo aiutano a pulire per bene sotto le lame.

Mary Maria Antonietta Leucci Io riempio per metà il boccale con un goccio di detersivo per i piatti, faccio fare qualche giro a Vel. 6 e, se necessario, scaldo l’acqua. E splende come nuovo!!!

Pina Farina Io ho messo le lame (TM 21) IN LAVASTOGLIE E ME LE SONO GIOCATE!!!!!!!!!

Teresa Corcione Di tanto in tanto lo disinfetto con il limone: taglio a pezzetti un limone aggiungo un po’ d’acqua e porto le lame lentamente da Vel. 1 a Turbo per 30-40Sec. Il limone si centrifuga e ha modo di pulire tutto il boccale. E l’acciaio torna a splendere e toglie anche i cattivi odori… eventuali… ma anche gli altri metodi sono efficaci.

Sara Sassi Io ho il modello nuovo. Lo lavo semplicemente col detersivo dei piatti con la spugna a mano senza usare la paglietta per non raschiarlo, oppure si può usare lo spazzolino per pentole he si trova all’Ikea a solo 1euro

Laura De Santis Io ho sempre messo tutto in lavastoviglie, da 17 anni, modello di allora…e sta sempre tutto a posto. Ho cambiato solo 1 volta la spatola, per giunta quest’anno, spatola che è l’unico elemento che ho sempre lavato a mano!

Tiziana Trovato Anche io lo lavo sempre in lavastoviglie, lo lavo a mano solo se lo devo riusare

Antonietta Mascia Acqua e bicarbonato 10 Min. 100°Vel. 1 e 20 Sec. Vel. Turbo

[wp_ad_camp_3]

Commenta

  1. buon giorno ragazze,
    mi sorge un dubbio… secondo voi l’autopulizia si può fare con la farfalla inserita??? tipo dopo la preparazione del purè ???
    voi avete mai provato???
    grazie

    Silvia Faini
    • Ciao Silvia, no, meglio evitare! S superi la velocità 4 la farfalla si sgancia dalla sede e… si frulla!

      Flavia
  2. Buongiorno, anche se le presentatrici… confermano che si può lavare tutto in lavastoviglie, il centro assistenza SCONSIGLIA il lavaggio in lavastoviglie, in quanto si ossidano gli attacchi del boccale, devono rimane belli dorati e lucidi , invece sono diventati scuri … e quindi non hanno un contatto regolare…. è successo a me ho dovuto cambiare il boccale per questo motivo.

    Mara