Chili con carne

Chili con carne
Condividi con i tuoi amici!

Vuoi preparare un ottimo chili con carne? Leggi come fare.

Il chili, anche detto chilli, è un piatto molto comune in Messico e negli Stati Uniti. Tra gli ingredienti principali compaiono i fagioli, i peperoncini piccanti, la carne di manzo, il pomodoro e un misto di spezie. Anche se in realtà esistono moltissime ricette e ogni famiglia ne tramanda una propria…

Io sono una persona che ama sperimentare, soprattutto in cucina. Non mi fa paura provare sapori nuovi e, anzi, lo trovo intrigante.

In passato mi è capitato di organizzare delle serate a tema con le amiche, con Tortillas di pollo, cous cous alle verdure o pietanze orientali. Spesso noi donne siamo infatti più propense degli uomini a separarci, almeno di tanto in tanto, dalle rassicuranti fettuccine al ragù della mamma.

Anche tu potresti invitare un gruppo di amiche e stupirle con un piatto veramente originale!!!

Per questa ricetta mi sono ispirata ad una ricetta è di Simona Manzone da Catania che scrive: “Il chili può essere gustato con le tortillas riempiendole con il riso lesso, o da solo, o unendo chili e riso. Inoltre in commercio ci sono diverse salse messicane che possono accompagnare questo piatto.”

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 90 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.8 0
Vuoi preparare un ottimo chili con carne? Leggi come fare. Il chili, anche detto chilli, è un piatto molto comune in Messico e negli Stati Uniti. Tra gli ingredienti principali compaiono i fagioli, i peperoncini piccanti, la carne di manzo, il pomodoro e un misto di spezie. Anche se in realtà esistono moltissime ricette e ogni famiglia ne tramanda una propria... Io sono una persona che ama sperimentare, soprattutto in cucina. Non mi fa paura provare sapori nuovi e, anzi, lo trovo intrigante. In passato mi è capitato di organizzare delle serate a tema con le amiche, con Tortillas di pollo, cous cous alle verdure o pietanze orientali. Spesso noi donne siamo infatti più propense degli uomini a separarci, almeno di tanto in tanto, dalle rassicuranti fettuccine al ragù della mamma. Anche tu potresti invitare un gruppo di amiche e stupirle con un piatto veramente originale!!! Per questa ricetta mi sono ispirata ad una ricetta è di Simona Manzone da Catania che scrive: "Il chili può essere gustato con le tortillas riempiendole con il riso lesso, o da solo, o unendo chili e riso. Inoltre in commercio ci sono diverse salse messicane che possono accompagnare questo piatto." Chili con carne https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Carne, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 300 g di fagioli neri secchi o già pronti
  • Una cipolla rossa
  • Uno spicchio d'aglio
  • Una carota
  • Una costa di sedano
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • 400 g di macinato di manzo
  • Una bustina già pronta di spezie per chili
  • Un cucchiaio di farina
  • 100 g di acqua calda
  • Una bottiglia di passata di pomodoro
  • Sale q.b.

Se non trovi le bustine pronte di spezie

  • 3 cucchiai di cumino
  • Un cucchiaio di origano
  • Peperoncini secchi q.b.
  • Pepe nero in grani q.b.
  • 2 cucchiai di coriandolo

Preparazione

Se non hai a disposizione 300 g di fagioli neri pronti, metti quelli secchi in ammollo per 1 Notte.

Inserisci nel boccale una cipolla, uno spicchio d'aglio, una carota e una costa di sedano. 5 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 50 g di olio. 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 400 g di carne macinata. 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi una bustina di spezie per chili. 3 Min. 100° Vel. 1.

(Se non trovi la bustina di spezie puoi inserire nel boccale 3 cucchiai di cumino, un cucchiaio di origano, peperoncini secchi, pepe nero in grani, 2 cucchiai di coriandolo. 20 Sec. Vel. 9.)

Nel frattempo, sciogli in una ciotolina un cucchiaio di farina con 100 g di acqua calda.

Aggiungi questa farina sciolta nell'acqua e una bottiglia di passata di pomodoro alla carne. 60 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi i fagioli e prosegui la cottura. 30 Min. 100° Vel. Soft Antiorario.

Assaggia e aggiusta di sale.

Consigli

Puoi servire il chili con del riso parboiled a chicco lungo cotto al vapore nel Bimby oppure cucinato in una pentola.

Per preparare il misto di spezie, ti consiglio di dosare la "piccantezza" della ricetta in base al livello di sopportazione dei tuoi invitati. ;-)

Il consiglio di Simona: se il sugo risultasse troppo stretto, puoi aggiungere un po' d'acqua prima di mettere i fagioli, ma ricorda che deve essere ben stretto per gustarlo bene.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 33    Average: 3.8/5]