Budino al cioccolato

Budino al cioccolato
Condividi con i tuoi amici!

Quando senti budino al cioccolato, cosa ti viene in mente? Io ritorno subito bambina e ricordo i pomeriggi in cui lo mangiavo per merenda… Che bontà! Per cui, ogni occasione per me è buona per mettere in moto il mio amato Bimby e fare un delizioso “viaggio nel passato” :-) Ecco la ricetta per fare il budino al cioccolato col Bimby!

Un giorno ho deciso di offrire il budino al cioccolato Bimby a un gruppetto di bimbi che, in genere, non mangiano un granché a merenda.

Ero convinta che qualche porzione di budino al cioccolato sarebbe rimasta anche per la sera, da poter gustare come dessert dopo cena. Invece niente… come potevo rifiutare loro la richiesta di un bis? :-)

In ogni caso è una di quelle ricette che va sempre bene: per i bambini, per i grandi, magari con l’aggiunta di un cucchiaio di rum, e per tutti quelli che amano spassionatamente la cioccolata!!

La ricetta è semplicissima, per prepararlo in uso un cioccolato fondente non troppo amaro (max 70% di cacao) e qualche volta faccio anche un leggero mix col cioccolato al latte (160 g fondente, 40 g latte).

La ricetta è perfetta per riciclare il cioccolato fondente delle uova di Pasqua!! Quello al latte, infatti, va sempre via in pochissimi secondi, ma quello fondente piace solo “ai grandi” e solo a certi grandi. Per evitare di farne indigestione, perché io lo amo moltissimo, ci preparo dei dolci adatti a tutti… è la mia strategia vincente da anni, ormai!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi su Instagram per non perdere tutte le novità ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 9 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 3 ore
100
4 0
Quando senti budino al cioccolato, cosa ti viene in mente? Io ritorno subito bambina e ricordo i pomeriggi in cui lo mangiavo per merenda... Che bontà! Per cui, ogni occasione per me è buona per mettere in moto il mio amato Bimby e fare un delizioso "viaggio nel passato" :-) Ecco la ricetta per fare il budino al cioccolato col Bimby! Un giorno ho deciso di offrire il budino al cioccolato Bimby a un gruppetto di bimbi che, in genere, non mangiano un granché a merenda. Ero convinta che qualche porzione di budino al cioccolato sarebbe rimasta anche per la sera, da poter gustare come dessert dopo cena. Invece niente... come potevo rifiutare loro la richiesta di un bis? :-) In ogni caso è una di quelle ricette che va sempre bene: per i bambini, per i grandi, magari con l'aggiunta di un cucchiaio di rum, e per tutti quelli che amano spassionatamente la cioccolata!! La ricetta è semplicissima, per prepararlo in uso un cioccolato fondente non troppo amaro (max 70% di cacao) e qualche volta faccio anche un leggero mix col cioccolato al latte (160 g fondente, 40 g latte). La ricetta è perfetta per riciclare il cioccolato fondente delle uova di Pasqua!! Quello al latte, infatti, va sempre via in pochissimi secondi, ma quello fondente piace solo "ai grandi" e solo a certi grandi. Per evitare di farne indigestione, perché io lo amo moltissimo, ci preparo dei dolci adatti a tutti... è la mia strategia vincente da anni, ormai! Ti piacciono le mie ricette? Seguimi su Instagram per non perdere tutte le novità ;-) Budino al cioccolato https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci al cucchiaio, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 800 g di latte intero
  • 160 g di zucchero
  • 90 g di amido di mais
  • 150 g di burro

Preparazione

Metti nel boccale 200 g di cioccolato fondente e trita 10 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 800 g di latte intero, 160 g di zucchero, 80 g di amido di mais, 150 g di burro e cuoci 9 Min. 90° Vel. 4.

Versa in ciotole mono porzione o in un’unica forma.

Lascia raffreddare a temperatura ambiente, poi riponi in frigorifero per 3 Ore (se usi gli stampi monoporzione), 5 Ore se usi lo stampo unico.

Consigli

Per far sì che il budino si sformi perfettamente puoi passare sugli stampi dello spray staccante o del burro.

Se usi stampi piccolini, come quello che vedi in foto (è il classico stampino in silicone di Ikea), vengono anche 14 budini!!

Puoi decorare a piacere con panna, frutta fresca o frutta candita, biscotti.

Puoi dimezzare le dosi diminuendo il tempo di cottura a 6 minuti.

Il budino si può congelare?

Stai pensando di preparare la maxi dose da famiglia numerosa o da invito e di congelare l'avanzo? Non farlo... la consistenza non è la stessa. A me il budino scongelato proprio non piace!!! Piuttosto, prepara metà dose ;-)

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 31    Average: 4/5]