Amatriciana estiva

Amatriciana estiva

Facile, veloce, buona, fresca. Ecco l’amatriciana estiva :-)

Sono incappata in questa ricetta sfogliando una rivista e mi ha subito incuriosito, perché da romana l’amatriciana è come l’aria che respiro: vitale.

E poi ho sempre una grande curiosità per le ricette nuove, reinterpretate, variate. I bacchettoni in cucina non mi convincono molto e alla fine rischiano di annoiare.

Nella ricetta in questione si usava solo un pomodoro da sugo molto maturo, aggiunto a crudo. Poi c’era qualche licenza poetica: cipollotti, basilico, pecorino a scaglie (ottimo idea in una pasta fredda)…

L’ho provata, e mi è mancato un po’ di sughetto… Così ho messo in piedi questa versione: del guanciale, del pomodoro scottato, pecorino e pasta di buona qualità! Pochi ingredienti per un piatto semplice adatto alla cucina di tutti i giorni ;-)

Vuoi provarla?

Questa ricetta è per il Bimby TM5 e TM31

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.3 0
Facile, veloce, buona, fresca. Ecco l'amatriciana estiva :-) Sono incappata in questa ricetta sfogliando una rivista e mi ha subito incuriosito, perché da romana l'amatriciana è come l'aria che respiro: vitale. E poi ho sempre una grande curiosità per le ricette nuove, reinterpretate, variate. I bacchettoni in cucina non mi convincono molto e alla fine rischiano di annoiare. Nella ricetta in questione si usava solo un pomodoro da sugo molto maturo, aggiunto a crudo. Poi c'era qualche licenza poetica: cipollotti, basilico, pecorino a scaglie (ottimo idea in una pasta fredda)... L'ho provata, e mi è mancato un po' di sughetto... Così ho messo in piedi questa versione: del guanciale, del pomodoro scottato, pecorino e pasta di buona qualità! Pochi ingredienti per un piatto semplice adatto alla cucina di tutti i giorni ;-) Vuoi provarla? Amatriciana estiva https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Pasta, Primi Italiana

Ingredienti

  • 160 g di guanciale
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 130 g di pomodori ciliegino
  • Pecorino q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 320 g pasta tipo rigatoni trafilati al bronzo

Preparazione

Sui fornelli, porta a ebollizione una pentola piena di acqua.

Nel frattempo taglia a striscioline 160 g di guanciale.

Versa nel boccale 40 g di olio extravergine di oliva e aggiungi il guanciale. Cuoci 5 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Nel frattempo lava e taglia a metà 130 g di pomodorini.

Aggiungi i pomodorini nel boccale e cuoci ancora 5 Min. 100° Antiorario Vel. Soft. Aggiusta di sale.

Sala l’acqua e cuoci 320 g di pasta tipo rigatoni per il tempo indicato sulla confezione.

Scola la pasta, trasferiscila in un'insalatiera, condiscila con il sugo preparato, aggiungi una spolverata di pecorino, del pepe e servi tiepida.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 4.3/5]