Baccalà con fagioli cannellini e verza

Baccalà con fagioli cannellini e verza

Che gusto il baccalà! Preparalo con fagioli cannellini e verza, per una zuppa che può diventare anche un piatto unico, tutta da gustare :-)

Io adoro il baccalà, ma se non si dissala a dovere… è immangiabile, praticamente. Nella ricetta delle frittelle di baccalà ho descritto come faccio di solito, spero ti sia utile!

Come può diventare un piatto unico? Accompagnalo con un polenta morbida oppure con dei bei crostoni di pane casereccio ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Che gusto il baccalà! Preparalo con fagioli cannellini e verza, per una zuppa che può diventare anche un piatto unico, tutta da gustare :-) Io adoro il baccalà, ma se non si dissala a dovere... è immangiabile, praticamente. Nella ricetta delle frittelle di baccalà ho descritto come faccio di solito, spero ti sia utile! Come può diventare un piatto unico? Accompagnalo con un polenta morbida oppure con dei bei crostoni di pane casereccio ;-) Baccalà con fagioli cannellini e verza https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Piatti unici, Primi, Zuppe minestre e vellutate Italiana

Ingredienti

  • 400 g di baccalà già bagnato e spellato
  • 50 g di olio extravergine di oliva + q. b.
  • ½ spicchio di aglio
  • 2 scalogni piccoli
  • Un’acciuga sott’olio
  • Una foglia di alloro
  • 150 g di verza
  • 20 g di vino bianco
  • Sale q. b.
  • Un cucchiaino di aghi di rosmarino
  • 400 g di fagioli cannellini già lessati
  • 200 g di acqua
  • ½ cucchiaino di dado vegetale Bimby
  • Pepe q. b.

Preparazione

Taglia a cubetti 400 g di baccalà bagnato e spellato, togli con una pinzetta le spine residue e asciugalo con carta assorbente.

Scalda in una padella 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, fai dorare i cubetti di baccalà e trasferiscili nel Varoma. Tieni in caldo.

Metti nel boccale ½ spicchio di aglio, uno scalogno e trita 3 Sec. Vel. 7.

Raccogli sul fondo, aggiungi 30 g di olio extravergine di oliva, un’acciuga sott’olio, una foglia di alloro e soffriggi 2 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft.

Aggiungi 150 g di verza tagliata a listarelle, 20 g di vino bianco, ½ misurino di acqua, un pizzico di sale, chiudi il coperchio, posiziona il Varoma e cuoci 20 Min. Temp. Varoma Antiorario Vel. Soft. Tieni in caldo.

Metti nel boccale pulito uno scalogno e trita 3 Sec. Vel. 7.

Raccogli sul fondo, aggiungi 20 g di olio extravergine di oliva, un cucchiaino di aghi di rosmarino e soffriggi 3 Min. Temp. Varoma Vel. Soft.

Aggiungi 400 g di fagioli cannellini già lessati, 200 g di acqua, ½ cucchiaino di dado vegetale Bimby e cuoci 5 Min. Temp. Varoma Vel. Soft.

Frulla 10 Sec. Vel. 8.

Distribuisci nei piatti la crema di cannellini, aggiungi su ciascuno un cucchiaio di verza, disponi sopra il baccalà e servi con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e una spolverata di pepe.

Consigli

Per una versione ancora più leggera, metti i bocconcini di baccalà direttamente sul vassoio del Varoma (senza farli dorare in padella) e frulla i cannellini lessati senza insaporirli nel soffritto, aggiungendo solo un cucchiaio di olio a crudo e qualche ago di rosmarino.

Nel disporre le foglie di verza sulla crema di cannellini, prima di servire in tavola, aggiungi anche il fondo di cottura che, arricchito di tutto il sapore del baccalà, donerà al piatto un gusto speciale ;-)


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]