Bignè salati al prosciutto crudo

Bignè salati al prosciutto crudo
Condividi con i tuoi amici!

Per una cena in piedi, per un buffet o per una festa, in ogni stagione l’idea vincente sono i bignè salati! Se poi sono ripieni al prosciutto crudo… mamma mia che buoni!!

I bignè sono super comodi perché si mangiano in punta di dita e vanno via una dopo l’altro. Disposti sul vassoio, sono allettanti anche per i bambini!

La cosa buffa è che loro si aspettano un gusto dolce. E quando li assaggiano, sulle prime sono perplessi, poi è un andirivieni dal tavolo finché non spariscono del tutto. Qualcuno li mangia aprendoli a metà e prendendo la mousse con il ditino, qualcuno li morde ;-)

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 60 pezzi
Tempo di preparazione 7 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 54 min.
100
3.9 1
Per una cena in piedi, per un buffet o per una festa, in ogni stagione l'idea vincente sono i bignè salati! Se poi sono ripieni al prosciutto crudo... mamma mia che buoni!! I bignè sono super comodi perché si mangiano in punta di dita e vanno via una dopo l'altro. Disposti sul vassoio, sono allettanti anche per i bambini! La cosa buffa è che loro si aspettano un gusto dolce. E quando li assaggiano, sulle prime sono perplessi, poi è un andirivieni dal tavolo finché non spariscono del tutto. Qualcuno li mangia aprendoli a metà e prendendo la mousse con il ditino, qualcuno li morde ;-)   Bignè salati al prosciutto crudo https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Antipasti Italiana

Ingredienti

Per i bignè

  • 250 g di acqua
  • 100 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 4 uova medie

Per il ripieno

  • 120 g di prosciutto crudo
  • 50 g di burro
  • 5 g di cognac
  • 450 g di ricotta di pecora

Preparazione

Metti nel boccale 250 g di acqua, 100 g di burro e scalda 3 Min. 100° Vel. 2.

Aggiungi 150 g di farina 00 e mescola 30 Sec. Vel. 5.

Lascia riposare 2 Min. nel boccale, poi mescola 8 Sec. Vel 4. Ripeti altre 4 volte a intervalli di 2 Min.

Accendi il forno a 200°.

Aspetta che la temperatura arrivi a 37°, poi mescola 2 Min. Vel. 4, aggiungendo dal foro nel coperchio, una alla volta, 4 uova.

Trasferisci il composto in un sac à poche con punta liscia e fai tanti mucchietti di impasto distanziati tra loro. Fai riposare 3-4 Min.

Cuoci in forno già caldo 20 Min. a 200°.

Terminata la cottura, fai asciugare 20 Min., tenendo lo sportello leggermente socchiuso.

Nel frattempo metti nel boccale pulito 120 g di prosciutto crudo tagliato a pezzi con le forbici e trita 10 Sec. Vel. 7.

Aggiungi 50 g di burro, 5 g di cognac e mescola 10 Sec. Vel. 7.

Unisci 450 g di ricotta e mescola 10 Sec. Vel. 3. Tieni da parte in frigorifero.

Quando i bignè si saranno freddati, tagliali a metà e riempili con un cucchiaino di mousse, disponendoli, man mano che sono pronti, su un vassoio da portata.

Tieni in frigorifero 20 Min. prima di servire.

Consigli

Per fare i bignè puoi anche usare due cucchiaini: con uno prendi l'impasto e con l'altro lo fai scivolare sulla teglia ;-)

Puoi preparare bignè e ripieno in anticipo, il giorno prima, e assemblarli quando ti servono. Conserva i bignè in un sacchetto per il pane o, meglio, in una scatola di latta.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 8    Average: 3.9/5]