Biscotti alla cannella
Voglia di biscotti profumati ma non troppo speziati? Prova questi friabili biscotti alla cannella Bimby!
Facilissimi da preparare e ancora di più da mangiare, amo sbocconcellarli da soli o inzuppati nel latte caldo, in una tazza di the aromatizzato oppure come accompagnamento a una bella cioccolata calda
Sarà per via della cannella, ma trovo che questi biscotti alla cannella Bimby siano particolarmente adatti al periodo del Natale. Tuttavia io adoro prepararli tutto l’anno, perché sono veloci e profumati!
Per renderli più natalizi io utilizzo un mattarello di legno che mi è stato regalato (grazie di cuore! l’ho apprezzato moltissimo). Ne trovi di simili anche su Amazon:
Ma si possono usare anche le classiche formine tagliabiscotti. Oppure, se preferisici, puoi tagliare biscottini tondi con l’orlo del bicchiere – come si faceva un tempo nella cucina della nonna – e poi fare la decorazione con la ghiaccia!
Un consiglio per il mattarello: quando lo passi infarina prima bene la frolla, così non si attacca, e pressa bene bene. Vedrai che potrai sfornare biscotti eccezionali!
Se li prepari e vuoi farmi vedere come hai deciso di ritagliarli e decorarli, mandami pure una foto su Facebook: sarò lieta di condividerla con le amiche e gli amici della pagina!
Post con link di affiliazione Amazon. Per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove
Ingredienti
- 125 g di burro freddo
- 250 g di farina 0
- Un pizzico di sale fino
- Un cucchiaino di cannella in polvere
- 130 g di zucchero muscovado
- 20 g di miele millefiori
- Un uovo medio
Preparazione
Metti nel boccale 125 g di burro freddo, 250 g di farina 0, un pizzico di sale fino, un cucchiaino di cannella in polvere 15 Sec. Vel. 4.
Aggiungi 130 g di zucchero muscovado, 20 g di miele millefiori il miele, un uovo medio. Impasta 1 Min. e 30 Sec. Vel. Spiga.
Rovescia l’impasto su un piano con carta forno. Stendi sopra un altro foglio di carta forno e stendi col mattarello per arrivare a un’altezza di 3-4 mm.
Poi con un mattarello intarsiato con dei disegni, passa sopra all’impasto in modo da lasciare il disegno sulla pasta frolla alla cannella.
Con un coppapasta o con delle formine per biscotti ritaglia delle forme dall’impasto senza però staccarlo.
Metti l’impasto con tutta la carta forno su un piatto e mettilo in frigorifero per 15 minuti in modo che si raffreddi e le formine si stacchino più facilmente.
Trascorso questo tempo stacca i biscotti e inforna 15 Min. 180°.
Reimpasta velocemente la pasta rimasta e ripeti l’operazione di prima, rimettendo la pasta frolla disegnata in frigorifero.
Procedi così fino a che non hai finito tutta la pasta.
Consigli
Se preferisci, puoi sostituire lo zucchero muscovado con quello di canna o quello semolato.
Per un gusto ancora più forte di cannella, mettine di più!
Puoi usare le formine di biscotti che più ti piacciono.
Se non hai il mattarello intarsiato con i disegni, puoi fare dei biscotti semplici senza decorazioni.