Biscotti energetici di Santa Ildegarda con il Bimby
Dal Medioevo al XXI secolo, ti propongo una ricetta davvero speciale: i biscotti energetici preparati secondo la ricetta di Santa Ildegarda… con il Bimby!
Ildegarda di Bingen è una monaca cristiana del XII sec., proclamata santa da Papa Benedetto XVI, ed è stata una mistica molto amata nel suo tempo. Una donna speciale, dottore della Chiesa, con tante doti tra le quali quella di erborista.
Dava molta importanza alla cura del corpo e per questo scrisse, tra i tanti trattati, anche Causae et curae o Liber compositae medicinae – Cause e cure delle infermità-, dove sono racchiusi suggerimenti naturali per guarire dalle malattie.
Tra le ricette c’è questa dei biscotti, che mi ha incuriosito moltissimo e ovviamente l’ho voluta sperimentare, anche perché il Bimby la prepara in modo perfetto perché trita in un attimo le mandorle e i chiodi di garofano e poi impasta il composto.
Ecco quello che scriveva Ildegarda: “Prendi della noce moscata e cannella di pari peso e qualche chiodo di garofano e fanne polvere. Poi con questa polvere fai qualche tortino con la farina, e mangiane spesso, e …. si aprirà il tuo cuore… renderà felice il tuo spirito e purificherà i tuoi sensi… e ti renderà forte”.
Queste sono le indicazioni che vengono date dai medici ildegardiani:
“Sono biscotti adatti ai bambini e studenti per la concentrazione, per l’equilibrio del sistema nervoso, in caso di debolezza. Non mangiarne più del necessario per non incorrere nell’effetto opposto. Vale la regola della giusta misura! Ildegarda parlava di 5 biscottini al giorno per gli adulti e 3 per i bambini”.
Questi biscotti energetici di Santa Ildegarda in versione Bimby mi sono piaciuti molto! Vuoi provarli anche tu?
NB: la farina integrale di farro spelta esiste! La puoi trovare: nei supermercati più forniti, nei negozi bio oppure sul web.
Se li prepari e la ricetta ti piace, ricorda che puoi aiutarmi a condividerla sui social, su Pinterest o dove vuoi tu.