Biscotti senza glutine e latte
Cerchi la ricetta per dei biscotti dietetici? Ecco una ricetta semplice per chi è allergico al glutine o al latte oppure vuole mangiare senza zucchero che puoi realizzare col tuo Bimby: i biscotti senza zucchero, senza latte e senza glutine da preparare col Bimby!
In questa ricetta per biscotti ci sono il miele, la farina di riso, il fioretto di mais (cioè mais sottilissimo), la margarina e le mandorle, tutti ingredienti che possono essere mangiati anche da chi è allergico al glutine o al latte. Inoltre, a posto dello zucchero, hanno il miele e questo li rende meno “pericolosi” per la linea :-).
Molte persone acquistano il Bimby per questo motivo: perché o loro o dei familiari sono allergici a qualche alimento e, quindi, vogliono preparare in casa dei piatti sani e gustosi senza dover spendere “fior di quattrini” in farmacia e reparti specializzati dei supermercati.
Se sei allergico a qualche alimento, spesso ti sarai sentito tagliato fuori, perché non potevi fare quello che facevano gli altri. Con questa e altre ricette, potrai ritrovare la serenità anche a tavola, preparando da solo dei piatti che tutti possono mangiare e che potrai condividere con gli altri.
Spesso mi è capitato di avere a cena degli amici allergici a qualcosa. Ormai è uno scrupolo che mi pongo: quando invito qualcuno per la prima volta gli chiedo sempre se è allergico a qualche alimento e non ho problemi ad adeguare il mio menù grazie all’aiuto del Bimby.
Io ho un po’ riadattato una ricetta che mi aveva inviato Rosanna Franceschini da Treviso che scrive: “Sono dei biscotti senza zucchero, senza latte e senza glutine. Mi hanno tolto tutto, ma i biscotti riesco a mangiarli lo stesso!!!”
Ingredienti
- 1 limone
- 50 g di mandorle
- 1 pizzico di sale
- 100 g di miele liquido
- 150 g di farina di riso
- 150 g di farina di mais fioretto
- 130 g di margarina
- 2 uova
- 1 ustina di lievito in polvere
Preparazione
Pela un limone.
Inserisci nel boccale la scorza del limone, 50 gr di mandorle e un pizzico di sale. 10 Sec. Vel. Turbo. Raccogli con la spatola sul fondo.
Unisci 100 gr di miele e amalgama. 10 Sec. Vel. 4.
Aggiungi 150 gr di farina di riso, 150 gr di farina di mais fioretto, 130 gr di margarina, 2 uova e una bustina di lievito. 2 Min. Vel. Spiga.
Metti in frigo per 30 Min.
Dai ai biscotti la forma che desideri.
Cuoci in forno preriscaldato. 8-10 Min. 160°.
Consigli
Il consiglio di Rosanna: per rendere i biscotti più gustosi, cospargili di zuccherini colorati o con gocce di cioccolato fondente.
BUONISSIMI MA SI PUO’ EVITARE LA MARGARINA?
Ciao, io a volte sostituisco la margarina con olio extravergine di oliva fatto addensare in frigorifero. Se vuoi provare, usa 105 g di olio.
Buona cucina