Brioche rustica napoletana

Brioche rustica napoletana
Condividi con i tuoi amici!

Se sei stata a Napoli hai sicuramente assaggiato la brioche rustica napoletana! Che bello poterla fare anche a casa, col Bimby, quando, ahimé, siamo andati via da Napoli!

Sono molto contenta di inaugurare la sezione de Le tue ricette con questa ricetta: un piatto della tradizione partenopea rielaborato col Bimby.

Sono, inoltre, ancora più contenta perché l’autrice di questa ricetta è Rosalba, una fedele lettrice, assieme alla sorella, di ricette Bimby fin dalle prime pubblicazioni del sito!

Rosalba, napoletana doc trapiantata nella capitale, mi ha scritto: “é una ricetta napoletana che preparo dall’età di 14 anni, e ora ne ho 51…”.

Io l’ho provata e le dosi sono assolutamente perfette! Buonissima, specie se accompagnata da salame o mortadella!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 40 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 1
Se sei stata a Napoli hai sicuramente assaggiato la brioche rustica napoletana! Che bello poterla fare anche a casa, col Bimby, quando, ahimé, siamo andati via da Napoli! Sono molto contenta di inaugurare la sezione de Le tue ricette con questa ricetta: un piatto della tradizione partenopea rielaborato col Bimby. Sono, inoltre, ancora più contenta perché l'autrice di questa ricetta è Rosalba, una fedele lettrice, assieme alla sorella, di ricette Bimby fin dalle prime pubblicazioni del sito! Rosalba, napoletana doc trapiantata nella capitale, mi ha scritto: "é una ricetta napoletana che preparo dall'età di 14 anni, e ora ne ho 51...". Io l'ho provata e le dosi sono assolutamente perfette! Buonissima, specie se accompagnata da salame o mortadella! Brioche rustica napoletana https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Rustici e torte salate Italiana

Ingredienti

  • 50 g di prosciutto cotto
  • 100 g di provola o scamorza
  • 250 g di latte
  • 500 g di farina
  • 100 g di burro morbido
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio extrvergine di oliva
  • 4 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato

Preparazione

Trita 50 g di prosciutto cotto e 100 g di provola nel boccale 2 Sec. Vel. 7. Metti da parte.

Versa nel boccale 250 g di latte e scalda 1 Min. 37° Vel. 1.

Aggiungi al latte, 500 g di farina, 100 g di burro morbido, 1 cubetto di lievito di birra, 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di olio, 4 uova, 50 g di formaggio grattugiato, il prosciutto e la provola tritati, e impasta 3 Min. Vel. Spiga.

Lascia lievitare per 1 Ora in una ciotola coperta.

Imburra e infarina una teglia da babà (di quelle alte).

Inforna 40 Min. 180°.

Consigli

Servi la brioche come piatto unico assieme ad affettati di vario tipo.

Per servirla ho utilizzato un bel piatto da portata che mi era stato regalato in occasione dell'uscita di un cartone animato. Chi è il primo/la prima che mi sa dire il titolo del film?

Qualche piccolo suggerimento:
- è un cartone italiano di qualche anno fa
- è ambientato a Napoli
- la trama si svolge nel periodo del Natale
Come si chiama?

Esatto Opopomoz! :-)

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 5/5]

  1. Buonissima, la stessa ricetta tramandata da mia nonna paterna a mia mamma e poi io me la son ricopiata, io ci metto salame, mortadella e se mi capita anche prosciutto cotto… la fine del mondo :)

    Antonio