Brioches

Brioches
Condividi con i tuoi amici!

Le brioches Bimby rallegrano spesso la colazione della mia famiglia. :-) Richiedono un pochino di lavoro, ma almeno ho la certezza di mangiare qualcosa di veramente genuino.

La brioche è un dolce lievitato e cotto al forno, a volte farcito con marmellata, la crema pasticcera e la crema di cioccolato. In genere viene consumata regolarmente a colazione (come sa bene mio marito) ma è un’ottima idea anche per la merenda pomeridiana: le mie figlie possono confermare! :-)

Il termine “brioche” viene usato in nord Italia anche per indicare il croissant, che a sua volta viene invece chiamato “cornetto” nelle regioni centrali e meridionali.

Tuttavia la brioche non ha la stessa consistenza del croissant, è più morbida e ‘mollicosa’. Infatti le brioches sono favolose da farcire o da inzuppare nel cappuccino!!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 10 min.
Tempo di cottura 20 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione 12 ore
Tempo di riposo
100
4.2 3
Le brioches Bimby rallegrano spesso la colazione della mia famiglia. :-) Richiedono un pochino di lavoro, ma almeno ho la certezza di mangiare qualcosa di veramente genuino. La brioche è un dolce lievitato e cotto al forno, a volte farcito con marmellata, la crema pasticcera e la crema di cioccolato. In genere viene consumata regolarmente a colazione (come sa bene mio marito) ma è un’ottima idea anche per la merenda pomeridiana: le mie figlie possono confermare! :-) Il termine "brioche" viene usato in nord Italia anche per indicare il croissant, che a sua volta viene invece chiamato "cornetto" nelle regioni centrali e meridionali. Tuttavia la brioche non ha la stessa consistenza del croissant, è più morbida e 'mollicosa'. Infatti le brioches sono favolose da farcire o da inzuppare nel cappuccino!! Brioches https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Lievitati dolci Italiana

Ingredienti

  • Un'arancia non trattata
  • Un limone non trattato
  • 230 g di latte
  • Un cubetto di lievito di birra
  • 160 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 3 uova
  • 10 g di miele
  • Un cucchiaio di zucchero vanigliato
  • Un pizzico di sale
  • 500 g di farina manitoba

Per il panetto

  • 125 g di margarina morbida
  • 100 g di farina 0

Per spennellare

  • 1 uovo

Preparazione

Inserisci nel boccale la buccia dell'arancia e del limone. 10 Sec. Vel. Turbo. Metti da parte.

Inserisci nel boccale 230 g di latte insieme al lievito di birra e 10 gr di zucchero. 1 Min. 37° Vel. 3.

Aggiungi 80 g di burro e 150 g di zucchero. 1 Min. 37° Vel. 3.

Aggiungi 3 uova, 10 g di miele, un cucchiaio di zucchero vanigliato, le bucce d'arancio e limone messe da parte, un pizzico sale e 500 g di farina manitoba.  3 Min. Vel. Spiga. Metti da parte.

In una ciotola impasta 125 g di margarina con 100 g di farina 0 per formare il panetto.

Stendi la pasta molto sottile a rettangolo e incorpora al centro l'impasto (panetto) di margarina e farina precedentemente fatto.

Copri il panetto con i due lembi più lunghi della pasta facendoli combaciare

Ripiega anche gli altri due lembi, fino a chiudere il panetto su ogni lato.

Infarina il piano di lavoro e la pasta per facilitarti nel lavoro di stesura.

Stendi la sfoglia, che deve acquisire una forma rettangolare.

Poi, piega i due lati più corti in modo da farli combaciare al centro del lato più lungo. I due lembi non si devono sovrapporre.

Piega a libro, appoggiando un lembo sull'altro.

Esegui queste pieghe, ovvero la sfogliata, per almeno 3 volte.

Stendi la pasta sottile e forma dei triangoli.

Arrotola i triangoli dalla parte più larga a quella più stretta fino a formare delle brioche.

Quando sono pronte, metti le brioche su una teglia con della carta da forno e lasciale lievitare 12 Ore in un luogo caldo, oppure mettile dentro al forno.

Il giorno dopo, spennella le brioche con un uovo sbattuto e cuoci in forno finchè sono colorate.15-20 Min. 160°.

Quando sono cotte e fredde spolverizza le brioche con zucchero a velo.

Consigli

Per capire un po' meglio il procedimento della sfogliata, dai un'occhiata alle foto di giallo zafferano.

Il modo migliore di magiare le brioches è quando sono ancora belle calde, appena sfornate, altrimenti già dopo un giorno cambiano un po' di consistenza. Ma niente paura, una scaldata in forno veloce e ritornano alla loro originaria bontà! Oppure, dato che ne escono tante, a volte le surgelo e quando ne voglio mangiare una la scongelo la sera prima, per poi metterla in forno la mattina per colazione

Il consiglio di Lucia: nella preparazione delle brioches io sostituisco ai due tuorli un uovo intero, metto 400 g di farina 00 insieme a 100 g di farina "manitoba", aumento la quantità di zucchero di circa 20 o 30 grammi e spesso sostituisco il burro o la margarina con olio di semi... il risultato è eccezionale. Da provare!!

Il consiglio di Federica: l'ho fatta mettendo 120g di zucchero e un cucchiaio di Nutella dentro, poi prima di infornarle le ho spennellate con un uovo intero battuto... Una delizia!


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 22    Average: 4.2/5]

  1. Gradirei ricevere la ricetta per il bimby tm21 per fare i cornetti dolci grazie

    Giusy