Carote al burro

Carote al burro
Condividi con i tuoi amici!

Ma quanto fanno francese le carote al burro?!? Ecco la ricetta per prepararle col Bimby.

In generale, le verdure cotte con il burro appartengono a una cucina diversa da quella mediterranea. Noi, per condire, usiamo soprattutto l’olio extravergine di oliva!

Ma ogni tanto concedersi il lusso di un po’ di burro… non è mica così male!

Qualche tempo fa leggevo su una rivista (non ricordo quale, perdonami) un articolo di quelli frivoletti che però mi ha incuriosito: come mai le donne francesi, abituate a una cucina grassa, alla fine sono tutte magre???

Generalizzazioni a parte… Già. Come mai? Ebbene, sembra che il segreto sia nel costume di mangiare poco di tutto. Una tartina di burro e salmone con un flûte di champagne, una mousse al cioccolato con un ciuffetto di panna, un éclair…

Io no so se, abituata a gustare più bocconi di una cosa che mi piace, potrei sopportare tale stillicidio!!! Però è vero che si può optare per le piccole porzioni. Come con queste carote al burro, perfette per accompagnare brasati e arrosti ;-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 16 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.7 2
Ma quanto fanno francese le carote al burro?!? Ecco la ricetta per prepararle col Bimby. In generale, le verdure cotte con il burro appartengono a una cucina diversa da quella mediterranea. Noi, per condire, usiamo soprattutto l'olio extravergine di oliva! Ma ogni tanto concedersi il lusso di un po' di burro... non è mica così male! Qualche tempo fa leggevo su una rivista (non ricordo quale, perdonami) un articolo di quelli frivoletti che però mi ha incuriosito: come mai le donne francesi, abituate a una cucina grassa, alla fine sono tutte magre??? Generalizzazioni a parte... Già. Come mai? Ebbene, sembra che il segreto sia nel costume di mangiare poco di tutto. Una tartina di burro e salmone con un flûte di champagne, una mousse al cioccolato con un ciuffetto di panna, un éclair... Io no so se, abituata a gustare più bocconi di una cosa che mi piace, potrei sopportare tale stillicidio!!! Però è vero che si può optare per le piccole porzioni. Come con queste carote al burro, perfette per accompagnare brasati e arrosti ;-) Carote al burro https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Contorni Italiana

Ingredienti

  • Un ciuffo di prezzemolo
  • 400 g di carote
  • Un misurino di acqua
  • 40 g di burro
  • Sale q.b.

Preparazione

Lava un ciuffo di prezzemolo e metti le foglie nel boccale. Trita 5 Sec. Vel. 7 e metti da parte.

Lava e sbuccia 400 g di carote con un pelapatate, poi tagliale a rondelle.

Versa nel boccale un misurino di acqua, aggiungi le carote, il sale e cuoci 14 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Aggiungi 40 g di burro a tocchetti e lascia insaporire 2 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Trasferisci le carote cotte in una ciotola, aggiusta di sale se necessario e aggiungi il prezzemolo tritato.

Servi ben calde.

Consigli

Taglia le carote a rondelle non troppo sottili per evitare che si disfino in cottura.

Per "misurino" intendo sempre il musurino del Bimby, che devi riempire fino all'orlo se hai il TM31, fino alla tacca dei 100 ml se hai il TM5 :-)

Puoi sostituire il prezzemolo con altre erbette aromatiche a piacere (meglio se fresche) come timo, maggiorana o coriandolo.

Per un sapore più intenso, sostituisci parte dell’acqua con del vino bianco secco.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 10    Average: 3.7/5]

  1. Posso prepararle il giorno prima?
    grazie

    OLA
  2. 16 minuti non bastano, le carote rimangono dure.?

    Sabri