Castagne Bimby al Varoma

Castagne Bimby al Varoma
Condividi con i tuoi amici!

Castagne Bimby: ci hai mai pensato? Io sì, anche perché sono anni che ogni tanto qualcuno mi chiede: come le faccio le caldarroste Bimby? Dico subito che le caldarroste vere e proprie non le puoi fare, perché per quelle serve una padella con i buchi da mettere sulla brace del camino o sul fuoco dei fornelli con lo spargi-fiamma.

Però puoi cuocere le castagne con il Bimby sfruttando l’acqua. All’inizio avevo pensato di fare delle castagne bollite, ma per fare le castagne lesse serve il boccale e ne entrano davvero pochine (circa 300 g)…

Dunque, ho voluto provare le castagne al Varoma! Mi sono piaciute, le ho trovate delicate e la polpa si mantiene soda, senza spappolarsi. In definitiva, cuocere le castagne in questo modo è stata un’esperienza positiva e credo proprio che da ora in avanti questo sarà uno dei miei metodi preferiti!

In questo modo grazie al Bimby otterrai delle castagne lesse ma senza ammollo e con una cottura delicata, perché sfrutti il vapore.

Se invece preferisci utilizzare una cottura più tradizionale, scopri come cuocerle al forno, in padella, al microonde e al camino!

Ti piacciono le castagne? Come darti torto: hanno un sapore incredibile! Scopri tutte le ricette castagne Bimby.

Questa ricetta è per il Bimby TM6 | TM31 | TM5

Dosi per 500 g
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 45 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Castagne Bimby: ci hai mai pensato? Io sì, anche perché sono anni che ogni tanto qualcuno mi chiede: come le faccio le caldarroste Bimby? Dico subito che le caldarroste vere e proprie non le puoi fare, perché per quelle serve una padella con i buchi da mettere sulla brace del camino o sul fuoco dei fornelli con lo spargi-fiamma. Però puoi cuocere le castagne con il Bimby sfruttando l'acqua. All'inizio avevo pensato di fare delle castagne bollite, ma per fare le castagne lesse serve il boccale e ne entrano davvero pochine (circa 300 g)... Dunque, ho voluto provare le castagne al Varoma! Mi sono piaciute, le ho trovate delicate e la polpa si mantiene soda, senza spappolarsi. In definitiva, cuocere le castagne in questo modo è stata un'esperienza positiva e credo proprio che da ora in avanti questo sarà uno dei miei metodi preferiti! In questo modo grazie al Bimby otterrai delle castagne lesse ma senza ammollo e con una cottura delicata, perché sfrutti il vapore. Se invece preferisci utilizzare una cottura più tradizionale, scopri come cuocerle al forno, in padella, al microonde e al camino! Ti piacciono le castagne? Come darti torto: hanno un sapore incredibile! Scopri tutte le ricette castagne Bimby. Castagne Bimby al Varoma https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Ricette Base con Bimby Italiana

Ingredienti

  • 500 g di castagne
  • 600 g di acqua

Preparazione

Come fare le castagne al Varoma Bimby

Metti in ammollo in acqua fredda 500 g di castagne per almeno 30 Min.

Incidi con un coltello la "pancia" facendo una croce.

Posiziona le castagne nel recipiente del Varoma senza sovrapporle, sfruttando sia la base del recipiente sia il vassoio (due livelli).

Versa nel boccale 600 g di acqua, aggiungi una presa di sale (facoltativo).

Posiziona il recipiente e cuoci 45 Min. Temp. Varoma Vel. 2.

Sbuccia subito le castagne quando sono ancora calde!

Puoi gustarle così, oppure utilizzarle per preparazioni dolci e salate.

Consigli

Nell'acqua puoi aggiungere alloro e semi di finocchio, che profumeranno le tue castagne.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 1    Average: 5/5]