Cesto natalizio fai da te: ricette e idee con il Bimby

Cesto natalizio fai da te: ricette e idee con il Bimby

Quest’anno per Natale vorresti regalare un bel cesto natalizio fai da te, ma non sai da dove cominciare? I regali home made hanno un enorme valore: chi li prepara dedica del tempo per selezionare ingredienti, cucinare, mettere insieme dolci, liquori, marmellate e preparati in una confezione bella e curata!

A me piace moltissimo scartare e gustare i dolcetti fatti dai miei cari! E così anche io mi cimento e, stando molto attenta ai gusti di chi voglio omaggiare, preparo il mio personalissimo cesto.

Basta avere le ricette giuste, i materiali adatti per impacchettare tutto in modo simpatico, dalle bustine alle etichette, e realizzare un bel cesto personalizzato diventa semplice e anche divertente :-D

Qui ti propongo un cesto che puoi realizzare completamente o solo in parte: è solo un esempio delle cose che puoi fare!

Cesto natalizio fai da te: ricette

Preparato per cioccolata calda
Caramelle gelée
Cantucci al cioccolato
Liquore al cioccolato
Baci perugina
Baci di dama
Marmellata di arance

Consigli

Per il preparato per la cioccolata calda ti consiglio di usare un vaso di vetro con chiusura ermetica! Apponi un etichetta che ricordi il tuo gesto, il contenuto e la data di produzione. Allega anche la ricetta per preparare la cioccolata. La trovi qui. La scadenza del preparato dipende dalla scadenza degli ingredienti che hai usato.

Per le gelée, se non hai degli stampini adatti, versa il composto in uno stampo rettangolare non troppo grande (devi avere uno strato spesso 1,5/2 cm) e taglia le caramelle con una lama solo quando sarà tutto ben “gelificato”.

Puoi trovare tante altre ricette in queste sezioni

Un’altra preparazione che metto spesso nei cesti è il sale aromatizzato, il preparato per arrosti o il preparato per pesce. Se il cesto è anche per dei bambini, metto qualche vasetto di didò fatto in casa: ben chiuso so conserva fino a 3 mesi!

… o nei miei ricettari ebook in PDF:

Puoi aggiungere al cesto delle lenticchie biologiche e stampare la ricetta per farle con il Bimby (se chi le riceve ha il Bimby ;-) ), della farina macinata a pietra di un mulino, del caffè speciale…

Come confezionare il cesto

Per biscotti e caramelle ti suggerisco delle bustine in carta con finestrella in plastica riciclabili. Molto pratiche, perché sono fornite di un zip per la chiusura ermetica, che tiene al riparo biscotti e caramelle. Le puoi trovare su Amazon, anche di diverse misure!! Quelle che vedi qui sotto sono le più piccoline.

Esistono anche sacchettini e scatoline a tema natalizio che trovo davvero carini!

Per il preparato e la marmellata puoi usare i vasetti a chiusura ermetica o quelli con il tappo.

Puoi mettere tutto in un classico cesto in vimini, oppure in una cassetta di legno della frutta o in un altro contenitore riciclabile: una bella scatola, una pentola di coccio, un portabiscotti speciale…

Per le etichette, scrivi il titolo della ricetta, il nome del destinatario, la data di produzione e tutto quello che ti sembra utile!

Come preparare il cesto natalizio perfetto

  1. Individua 3/4 ricette da preparare e prepara prima quelle che si conservano più a lungo (marmellate, liquori)
  2. Scegli degli ingredienti speciali da aggiungere al cesto: caffè, farina, legumi, olio
  3. Procurati gli imballi (meglio se ecologici e riciclabili, come una scatola per biscotti)
  4. Realizza le etichette

Tutto pronto? Fantastico, sei pronta per assemblare il tuo cesto ;-)
Buon Natale!!!!

Post con link di affiliazione Amazon: per ogni acquisto effettuato tramite questo link ricevo una piccola commissione e così mi aiuti a pubblicare ricette sempre nuove ;-)

Commenta