Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi

Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi
Condividi con i tuoi amici!

Hai una grande passione per le cheesecake, specialmente per quelle con la frutta? Eccone una che ti lascerà senza fiato :-) Raffinata e davvero sorprendente, la cheesecake al cioccolato bianco e lamponi Bimby è una delizia senza fine!!

Si tratta di una cheesecake senza cottura con colla di pesce, necessaria per far addensare la crema al cioccolato bianco che si adagia sulla base di biscotti. A me fa impazzire il contrasto tra la crema, così dolce, e il topping acidulo al lampone. Dico una banalità, ma è da svenire!

Di sicuro la cheesecake al cioccolato bianco e lamponi Bimby non è un dolce da tutti i giorni, piuttosto è perfetto per un invito, o per un’occasione speciale. A me piace avere nel mio quaderno delle ricette dei dolci speciali, magari un poco più laboriosi del normale ma dalla riuscita sicura, grazie al Bimby!

Ho raccolto queste ricette, tutte provate da me, in un ricettario che va molto a ruba (e ne sono davvero contenta): Torte per compleanno e per occasioni speciali con il Bimby :-)

Torte per Compleanno e Occasioni Speciali con il Bimby - Ricettario ebook PDF

Qualunque sia ‘occasione in cui hai deciso di prepararla, se la torta ti piace e ne hai voglia, condividi uno scatto su Instagram o Facebook :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione 11 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 4 ore
100
4.3 4
Hai una grande passione per le cheesecake, specialmente per quelle con la frutta? Eccone una che ti lascerà senza fiato :-) Raffinata e davvero sorprendente, la cheesecake al cioccolato bianco e lamponi Bimby è una delizia senza fine!! Si tratta di una cheesecake senza cottura con colla di pesce, necessaria per far addensare la crema al cioccolato bianco che si adagia sulla base di biscotti. A me fa impazzire il contrasto tra la crema, così dolce, e il topping acidulo al lampone. Dico una banalità, ma è da svenire! Di sicuro la cheesecake al cioccolato bianco e lamponi Bimby non è un dolce da tutti i giorni, piuttosto è perfetto per un invito, o per un'occasione speciale. A me piace avere nel mio quaderno delle ricette dei dolci speciali, magari un poco più laboriosi del normale ma dalla riuscita sicura, grazie al Bimby! Ho raccolto queste ricette, tutte provate da me, in un ricettario che va molto a ruba (e ne sono davvero contenta): Torte per compleanno e per occasioni speciali con il Bimby :-) Torte per Compleanno e Occasioni Speciali con il Bimby - Ricettario ebook PDF Qualunque sia 'occasione in cui hai deciso di prepararla, se la torta ti piace e ne hai voglia, condividi uno scatto su Instagram o Facebook :-) Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Cheesecake, Dolci Bimby Italiana

Ingredienti

Per la base

  • 70 g di burro
  • 130 g di biscotti secchi (tipo Digestive)
  • 20 g di zucchero di canna

Per la crema al cioccolato bianco

  • 10 g di gelatina in fogli
  • 100 g di panna fresca
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 50 g di zucchero a velo
  • 250 g di ricotta di mucca
  • 250 g di formaggio spalmabile

Per il topping e per decorare

  • 4 g di gelatina in fogli
  • 250 g di lamponi
  • 20 g di zucchero a velo
  • Un cucchiaio di succo di limone
  • 20 g di cioccolato bianco

Ti serve

Preparazione

Prepara la base: metti nel boccale 70 g di burro a pezzetti e sciogli 2 Min 50° Vel. 1.

Aggiungi 20 g di zucchero di canna, 130 g di biscotti e trita 10 Sec. Vel. 6. Raccogli sul fondo e ripeti.

Trasferisci il composto sul fondo di una teglia a cerniera di 20 cm di diametro foderata con carta da forno, compatta con il dorso di un cucchiaio per ottenere uno strato uniforme e metti in frigorifero.

Lava e asciuga il boccale.

Prepara la crema: metti in ammollo 10 g di gelatina in fogli in acqua fredda.

Versa nel boccale 100 g di panna, aggiungi 200 g di cioccolato bianco a pezzi e sciogli 3 Min. 50° Vel. 1.

Lascia riposare 5 Min.

Aggiungi la gelatina ben strizzata e amalgama 30 Sec. Vel. 3.

Unisci 50 g di zucchero a velo, 250 g di ricotta, 250 g di formaggio fresco spalmabile e lavora 2 Min. Vel. 4.

Versa la crema sulla base di biscotti e metti a rassodare in frigorifero per 4 Ore.

Nel frattempo prepara il topping: metti in ammollo in acqua fredda 4 g di gelatina.

Inserisci nel boccale 200 g di lamponi, 20 g di zucchero a velo, un cucchiaio di succo di limone e frulla 20 Sec. da Vel. 5 a 10.

Scalda 2 Min. 50° Vel. 2.

Aggiungi la gelatina in fogli strizzata e sciogli 30 Sec. Vel. 2.

Fai freddare fino a 37°, poi versa sulla torta e rimetti in frigorifero.

Prima di servire, decora con i lamponi avanzati (50 g) e con il cioccolato bianco ridotto a scaglie con un coltello affilato.

Consigli

Per un effetto scenografico al taglio e un pieno di gusto, acquista 50 g di lamponi in più e disponine 100 g sul fondo biscottato prima di versare la crema: avrai i lamponi anche nella fetta!!

Puoi aggiungere alla base di biscotti 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere.

Se vuoi preparare il dolce con largo anticipo, conservalo nel freezer fino a 5-6 giorni. Passalo in frigorifero Qualche Ora prima di servirlo.

Per vedere la ricetta inglese: White Chocolate and Raspberry Cheesecake with Thermomix

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 13    Average: 4.3/5]

    • :-)

      Flavia
  1. Una domanda: va foderato con carta forno anche il lato della tortiera o solo il fondo? Grazie!

    Alessia
    • Ciao Alessia, se hai una tortiera con un buon cerchio antiaderente ti basterà passare una lama o una spatola molto sottile. Diversamente fodera con carta forno anche il lato ;-) Buona cucina!

      Flavia