Chicche di patate con vongole e pesto

Chicche di patate con vongole e pesto
Condividi con i tuoi amici!

Fatte in casa con tanto amore, le chicche di patate con vongole e pesto si preparano con le patate farinose a pasta bianca o gialla. L’importante è scegliere le più buone ;-)

Per me, una volta, le patate erano tutte uguali. Mi ricordo che andavo a comprarle senza particolare attenzione alla qualità. Così mi trovavo di quelle patate che fritte restavano mosce o di quelle che, lessate, si sbriciolavano tutte. Che tragedia…

Poi ho scoperto che ogni qualità ha il suo uso!

Una volta capito l’arcano, gnocchi di patate e chicche, una versione “mignon” degli gnocchi, sono entrati a pieno titolo tra i piatti più preparati in casa!! Buone, buonissime in questo piatto di mare profumato e goloso.

 

 

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura 44 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
5 0
Fatte in casa con tanto amore, le chicche di patate con vongole e pesto si preparano con le patate farinose a pasta bianca o gialla. L'importante è scegliere le più buone ;-) Per me, una volta, le patate erano tutte uguali. Mi ricordo che andavo a comprarle senza particolare attenzione alla qualità. Così mi trovavo di quelle patate che fritte restavano mosce o di quelle che, lessate, si sbriciolavano tutte. Che tragedia... Poi ho scoperto che ogni qualità ha il suo uso! Una volta capito l'arcano, gnocchi di patate e chicche, una versione "mignon" degli gnocchi, sono entrati a pieno titolo tra i piatti più preparati in casa!! Buone, buonissime in questo piatto di mare profumato e goloso.     Chicche di patate con vongole e pesto https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Pasta, Primi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

Per le chicche

  • 600 g di patate farinose
  • 600 g di acqua
  • 250 g di farina di grano duro
  • 50 g di parmigiano
  • Un uovo
  • Un pizzico di noce moscata

Per il condimento

  • 160 g di pesto genovese Bimby
  • 800 g di vongole
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • Uno spicchio di aglio
  • 100 g di acqua
  • Sale q.b.

Preparazione

Sbuccia 600 g di patate lavate, tagliale a pezzi e mettile nel cestello.

Versa 600 g di acqua nel boccale, posiziona il cestello e cuoci 25 Min. Temp. Varoma Vel. 1. Verifica la cottura e metti da parte.

Svuota bene il boccale, metti dentro le patate e frulla 10 Sec. Vel. 5. Lascia freddare.

Aggiungi nel boccale 250 g di farina di grano duro, 50 g di parmigiano, un uovo, un pizzico di noce moscata e impasta 10 Sec. Vel. 5.

Trasferisci su un piano di lavoro infarinato e impasta con le mani, formando una palla.

Prendi un po' di impasto, forma un cilindro di 1 cm, facendolo rotolare sul piano di lavoro, e taglialo a pezzetti lunghi 1 cm. Ecco le chicche!

Procedi così fino a terminare l'impasto.

Metti man mano le chicche su un vassoio infarinato.

Prepara il condimento: versa nel boccale pulito 40 g di olio extravergine di oliva, aggiungi uno spicchio di aglio e insaporisci 3 Min. 100° Vel. 1.

Versa 100 g di acqua, sale q.b., metti 800 g di vongole ben lavate nel Varoma, posizionalo sul boccale e cuoci 16 Min. Temp. Varoma Vel. 1.

Cuoci le chicche in una pentola con abbondante acqua salata e scola quando salgono a galla, mettendole man mano in una ciotola.

Condisci con il pesto genovese Bimby, aggiungi le vongole e nappa con due cucchiai del sugo di cottura filtrato.

Mescola delicatamente e... buon appetito!

Consigli

Se l'impasto delle chicche si presenta umido e appiccicoso, aggiungi altra farina, un cucchiaio alla volta.

 

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 5/5]