Fiocchi di neve

Fiocchi di neve

Se ami le piccole dolcezze, i fiocchi di neve o nuvole sono un dolcetto per te: soffici briochine ripiene di una deliziosa crema al latte!

Queste bontà nascono dalla creatività della pasticceria Poppella di Napoli, in rione Sanità. La loro ricetta, ovviamente, è segreta ?Mentre la loro bontà è pubblica e arcinota.

Quella che ti trovi qui è una mia versione che, rispetto all’originale, non ha la ricotta nella farcitura. Se vuoi aggiungerla, nei consigli trovi come fare ;-)

 

Questa ricetta è per il Bimby TM5

Dosi per 22 pezzi
Tempo di preparazione 15 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione 3.5 ore
Tempo di riposo 1.5 ore
100
5 0
Se ami le piccole dolcezze, i fiocchi di neve o nuvole sono un dolcetto per te: soffici briochine ripiene di una deliziosa crema al latte! Queste bontà nascono dalla creatività della pasticceria Poppella di Napoli, in rione Sanità. La loro ricetta, ovviamente, è segreta ?Mentre la loro bontà è pubblica e arcinota. Quella che ti trovi qui è una mia versione che, rispetto all'originale, non ha la ricotta nella farcitura. Se vuoi aggiungerla, nei consigli trovi come fare ;-)   Fiocchi di neve https://youtu.be/-GPOmIJZJPE Ricette , Dolci, Lievitati, Lievitati dolci Italiana

Ingredienti

Per l'impasto

  • 40 g di zucchero
  • Una scorza di limone non trattato
  • 120 g di latte
  • 5 g di lievito di birra
  • Un uovo
  • 110 g di farina Manitoba
  • 150 g di farina 00
  • Un pizzico di sale
  • 40 g di burro morbido

Per la farcia

  • 35 g di zucchero
  • 15 g di amido di mais
  • 180 g di latte intero
  • Aroma di vaniglia q.b.
  • 2 g di gelatina in fogli
  • 250 g di panna fresca
  • 40 g di zucchero a velo vanigliato + q.b. per spolverare

Preparazione

Metti nel boccale 40 g di zucchero, una scorza di limone e frulla 5 Sec. Vel. 10, poi 15 Sec. Vel. 8.

Versa 120 g di latte, sbriciola 5 g di lievito di birra e sciogli 1 Min. 37° Vel. 2.

Aggiungi un uovo, 110 g di farina Manitoba, 150 g di farina 00, un pizzico di sale e impasta 30 Sec. Vel. Spiga.

Aggiungi 40 g di burro morbido e impasta ancora 1 Min. e 30 Sec. Vel. Spiga.

Trasferisci in un contenitore, copri con pellicola e lascia lievitare in forno chiuso 2 Ore (fino a raddoppio).

Prepara la crema al latte: metti nel boccale 35 g di zucchero e 15 g di amido di mais 10 Sec. Vel. 10.

Aggiungi 180 g di latte intero, qualche goccia di aroma di vaniglia e cuoci 8 Min. 90° Vel. 4.

Trasferisci in una ciotola, copri con carta forno bagnata e strizzata a contatto e fai freddare a temperatura ambiente, poi in frigorifero circa 1 Ora.

Prepara la crema di panna: metti in ammollo per il tempo necessario 2 g di gelatina in fogli. Metti un cucchiaio dei 250 g di panna in un pentolino, stiepidisci appena e sciogli la gelatina ben strizzata.

Posiziona la farfalla nel boccale pulito e freddo, metti la panna rimasta con 40 g di zucchero a velo e monta, fino a quando sarà ben soda, a Vel. 3, versando a filo, appena la panna inizia a montare, la gelatina sciolta. Metti in frigorifero.

Su un piano di lavoro infarinato, ricava dall’impasto 22 palline del peso di circa 20 g ciascuna. Metti le palline a lievitare su una placca foderata con carta da forno per 30 Min.

Cuoci in forno caldo per 10 Min. a 170°.

Nel frattempo unisci la panna rassodata con la crema al latte fredda, con movimenti delicati. Trasferisci in un sac à poche con bocchetta liscia e tieni ancora in frigorifero.

Lascia riposare le palline 3 Min. fuori dal forno e poi farciscile, calde, inserendo il beccuccio alla base e premendo fino a quando la farcia farà resistenza.

Appena la superficie sarà fredda, spolverizza i fiocchi di neve con abbondante zucchero a velo vanigliato e lascia riposare circa 1 Ora a temperatura ambiente prima di consumare.

Consigli

Per montare la panna a perfezione, metti almeno 15 minuti boccale e farfalla nella parte più fredda del frigorifero e usa panna ben fredda. La panna è montata quando il Bimby cambia rumore e la farfalla disegna delle ‘righe’ sulle pareti del boccale.

Quando versi la gelatina sciolta nel boccale, assicurati che sia a temperatura ambiente: se è troppo fredda tenderà a formare dei grumi, se è troppo calda scioglierà la panna montata.

Per formare le palline, fai rotolare l’impasto pressando bene con il palmo della mano fino a quando non otterrai una bella forma sferica.

Puoi aggiungere alla farcia 50 g di ricotta di pecora ben scolata, dopo averla lavorata con un cucchiaio raso di zucchero a velo.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]