Frittata di carciofi al vapore

Frittata di carciofi al vapore
Condividi con i tuoi amici!

Ecco un secondo piatto leggero ma completo da preparare con i carciofi e, ovviamente, con il tuo Bimby: la frittata di carciofi cotta al Varoma.

La cottura al Varoma conferisce a questa frittata una sofficità in più rispetto alla classica cottura con olio in padella o in forno. Oltretutto è più leggera e, quindi, meno calorica. Adatta per tutti coloro che mi chiedono sempre : “Flavia, ma mi proponi qualcosa di dietetico?”

Puoi servirla calda, appena uscita dal Varoma, oppure fredda. Puoi prepararla la sera e portartela nel cestino del pranzo in ufficio. Altro che quei piatti rinseccoliti che spesso si mangiano nelle mense o nei bar. Certo il cestino del pranzo può far tristezza. Ma dipende da cosa ci metti dentro. No? Una bella frittata di carciofi dà allegria, se non altro per i colori vivaci!

Anche per un buffet in piedi, servita a quadrettoni è un gran figurone. Inoltre, è un secondo da tenere in considerazione nel caso di ospiti vegetariani a cena. Io ho la mia amica Maddi, vegetariana e super intollerante a tutto, da tenere sempre a mente quando penso ad un piatto vegetariano. Credo che questa frittata me la gioco la prossima volta che viene a cena da me!

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione 2 min.
Tempo di cottura 23 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.1 0
Ecco un secondo piatto leggero ma completo da preparare con i carciofi e, ovviamente, con il tuo Bimby: la frittata di carciofi cotta al Varoma. La cottura al Varoma conferisce a questa frittata una sofficità in più rispetto alla classica cottura con olio in padella o in forno. Oltretutto è più leggera e, quindi, meno calorica. Adatta per tutti coloro che mi chiedono sempre : "Flavia, ma mi proponi qualcosa di dietetico?" Puoi servirla calda, appena uscita dal Varoma, oppure fredda. Puoi prepararla la sera e portartela nel cestino del pranzo in ufficio. Altro che quei piatti rinseccoliti che spesso si mangiano nelle mense o nei bar. Certo il cestino del pranzo può far tristezza. Ma dipende da cosa ci metti dentro. No? Una bella frittata di carciofi dà allegria, se non altro per i colori vivaci! Anche per un buffet in piedi, servita a quadrettoni è un gran figurone. Inoltre, è un secondo da tenere in considerazione nel caso di ospiti vegetariani a cena. Io ho la mia amica Maddi, vegetariana e super intollerante a tutto, da tenere sempre a mente quando penso ad un piatto vegetariano. Credo che questa frittata me la gioco la prossima volta che viene a cena da me! Frittata di carciofi al vapore https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Frittate, Secondi piatti Bimby Italiana

Ingredienti

  • 4 uova
  • Prezzemolo q.b.
  • 1 carciofo pulito
  • 20 g di olio extra vergine di oliva
  • 10 g di vino bianco
  • 500 g di acqua

Ti serve

Preparazione

Inserisci nel boccale 4 uova. 5 Sec. Vel. 4. Metti da parte.

Dai una sciacquata con l'acqua al boccale.

Inserisci il prezzemolo. 3 Sec. Vel. 7.

Pulisci bene un carciofo e taglialo in striscette sottili. Inserisci il carciofo nel boccale e aggiungi 20 g di olio extravergine di oliva. 5 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Aggiungi 10 g di vino bianco e prosegui la cottura per 5 Min. 100° Antiorario Vel. Soft.

Unisci i carciofi alle uova sbattute e metti il tutto nel vassoio del Varoma foderato con carta forno inumidita.

Versa 500 g di acqua nel boccale. Chiudi il coperchio del Bimby. Posiziona sopra il vassoio del Varoma e cuoci 13 Min. Temp. Varoma Vel. 1.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 28    Average: 4.1/5]