Gateau di patate con prosciutto e mozzarella

Gateau di patate con prosciutto e mozzarella
Condividi con i tuoi amici!

Questa versione del gateau di patate con prosciutto e mozzarella Bimby ha fatto impazzire mio marito che, fino ad ora, non aveva mai manifestato grande simpatia per il gateau. Il prosciutto crudo, non troppo salato e tagliato a pezzettini sottili col Bimby, e la mozzarella, piena di latte, danno il giusto equilibrio al piatto. Poi ci è voluto veramente poco a prepararlo.

Io avevo in frigo delle patate lesse avanzate, davvero tristi da proporre come cena alle mie bimbe che tornavano affamate dal pomeriggio trascorso al parco con gli zii. Così, ecco l’idea del gateau.

E tu preferisci il gateau classico con la mortadella e la provola oppure questo col prosciutto crudo e la mozzarella?

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 25 min.
Tempo di cottura 30 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
4.2 0
Questa versione del gateau di patate con prosciutto e mozzarella Bimby ha fatto impazzire mio marito che, fino ad ora, non aveva mai manifestato grande simpatia per il gateau. Il prosciutto crudo, non troppo salato e tagliato a pezzettini sottili col Bimby, e la mozzarella, piena di latte, danno il giusto equilibrio al piatto. Poi ci è voluto veramente poco a prepararlo. Io avevo in frigo delle patate lesse avanzate, davvero tristi da proporre come cena alle mie bimbe che tornavano affamate dal pomeriggio trascorso al parco con gli zii. Così, ecco l'idea del gateau. E tu preferisci il gateau classico con la mortadella e la provola oppure questo col prosciutto crudo e la mozzarella? Gateau di patate con prosciutto e mozzarella https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Piatti unici Italiana

Ingredienti

  • 3 patate medie
  • 60 g di prosciutto crudo
  • 1 mozzarella (125 g)
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 20 g di burro
  • 1 uovo
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Come prima cosa devi lessare le patate. Puoi farlo nella pentola a pressione (che è senz'altro un metodo veloce) oppure, se non vuoi sporcare una pentola in più, c'è sempre il Bimby.

Se vuoi lessare le patate col Bimby, metti nel boccale 400 gr di acqua.

Poi sbuccia e taglia a pezzetti 3 patate, mettile nel cestello, posizionalo nel Bimby e cuoci 20 Min. Vel. 1 Temp. Varoma. Metti da parte.

Metti nel boccale del Bimby 60 g di prosciutto crudo. 10 Sec. Vel. 7. Metti da parte.

Metti nel boccale le patate, 1 mozzarella, 40 g di parmigiano, 20 g di burro, 1 uovo, un pizzico di sale (poco considerando che c'è il prosciutto crudo che è già salato) e una macinata di pepe. 30 Sec. Vel. 7.

Aggiungi il prosciutto crudo. 20 Sec. Vel 4.

Imburra un pirofila, cospargila di pangrattato e versaci il composto.

Inforna 30 Min. 200°.

Consigli

Io metto questo gateau di patate in una pirofila abbastanza grande in modo tale che diventi sottile. Puoi tagliarlo a cubetti per servirlo durante una cena in piedi, oppure, come ho fatto io, tagliare la classica fetta triangolare.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 17    Average: 4.2/5]