Gelato alla lavanda

Gelato alla lavanda
Condividi con i tuoi amici!

Certe volte, quando ho ospiti, mi piace uscire dal “sicuro” e portare in tavola un dessert insolito e curioso, come questo gelato alla lavanda Bimby!

Un gelato cremoso e profumato che personalmente apprezzo moltissimo. Sarà perché adoro la lavanda, il suo profumo e il suo colore. :-D

L’ho sempre usata per profumare i cassetti, per arricchire un vaso di fiori recisi…

Solo da qualche anno ho scoperto che si può usare anche in cucina e… ne sono rimasta folgorata! Provala anche tu nella versione gelato e scrivimi nei commenti qui sotto cosa ne pensi.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione 8 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo 12 ore
100
4 1
Certe volte, quando ho ospiti, mi piace uscire dal "sicuro" e portare in tavola un dessert insolito e curioso, come questo gelato alla lavanda Bimby! Un gelato cremoso e profumato che personalmente apprezzo moltissimo. Sarà perché adoro la lavanda, il suo profumo e il suo colore. :-D L'ho sempre usata per profumare i cassetti, per arricchire un vaso di fiori recisi... Solo da qualche anno ho scoperto che si può usare anche in cucina e... ne sono rimasta folgorata! Provala anche tu nella versione gelato e scrivimi nei commenti qui sotto cosa ne pensi. Gelato alla lavanda https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Gelati, granite e sorbetti Italiana

Ingredienti

  • 2 spighe di lavanda
  • 140 g di zucchero
  • 250 g di latte
  • 250 g di panna fresca
  • 2 tuorli di uova grandi
  • Un pizzico di vaniglia in polvere

Preparazione

Separa i fiori delle 2 spighe di lavanda dai gambi.

Metti nel boccale la lavanda con 140 g di zucchero e polverizza 5 Sec. Vel. 10.

Unisci 250 g di latte, 250 g di panna fresca, 2 tuorli, un pizzico di vaniglia in polvere e cuoci 7 Min. 80° Vel. 3.

Versa il composto alla lavanda in un contenitore basso e largo, adatto al freezer. Mettilo in freezer 12 Ore.

Al momento di servire, sforma il blocco ormai ghiacciato, taglialo a pezzi (puoi anche tagliare solo la quantità che ti occorre), metti nel boccale e manteca, spatolando, 10 Sec. Vel. 6 e 10 Sec. Vel. 4.

Servi subito il gelato o mettilo a riposare nel freezer fino al momento di servire (entro 1 Ora).

Consigli

La quantità di lavanda è per un gelato dal sapore delicato, ma se vuoi puoi anche metterne di più. Io ti consiglio di provarlo la prima volta così ed eventualmente di correggerlo la volta successiva.

Non trovi lavanda fresca? Usa pure quella secca ;-)

Mi raccomando, la lavanda deve essere assolutamente non trattata con pesticidi!!

Qualcuno in questo gelato ci mette il colorante viola. Io preferisco le cose al naturale, ma se vuoi... puoi anche metterne qualche goccia finché non diventa color lavanda!!

Io non ci aggiungo salse particolari, solo qualche fiore di lavanda ed, eventualmente, delle meringhe sbriciolate e il classico ciuffo di panna.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 3    Average: 4/5]

  1. Io è da qualche anno che l ho scoperta e uso la lavanda alimentare che si trova in erboristeria ! Devo dire buonissima anche per altre ricette e il gelato è squisito ma provalo senza uova è molto più leggero .grazie per le tue splendide ricette

    Assunta