Gelato rocher con gianduia, wafer e nocciola

Gelato rocher con gianduia, wafer e nocciola
Condividi con i tuoi amici!

Gli ingredienti di questo gelato Rocher sono quelli presenti in molti gelati, come latte, panna, zucchero e un addensante, in questo caso l’agar-agar che è un gelificante naturale ricavato da alcune alghe. Ci sono poi i wafer, il gusto nocciola e il cioccolato, tipici del del famoso cioccolatino.

Per me i cioccolatini Rocher sono sinonimo del Natale, perché a casa di mio marito nel periodo delle feste (ben 15 giorni!) ci sono scatole di Rocher che fanno avanti e indietro finché non vengono svuotate fino all’ultimo pezzo per la delizia del palato e la croce della bilancia! :-(

Come ho già detto altre volte, se ci si concede un peccato di gola, bisogna farlo come si deve… Allora perché non condensare la prelibatezza contenuta in quella piccola e croccante sfera in un dolce fresco da gustare anche in estate (o in autunno… o in primavera… o in inverno…. :-P ) come un gelato?

Sarà stato forse questo il pensiero di Stefania Bagnoli che mi ha mandato la ricetta e che scrive “Ho fatto il gelato Rocher ed è venuto buonissimo!!”

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 5 min.
Tempo di cottura 5 min.
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
100
3.5 0
Gli ingredienti di questo gelato Rocher sono quelli presenti in molti gelati, come latte, panna, zucchero e un addensante, in questo caso l'agar-agar che è un gelificante naturale ricavato da alcune alghe. Ci sono poi i wafer, il gusto nocciola e il cioccolato, tipici del del famoso cioccolatino. Per me i cioccolatini Rocher sono sinonimo del Natale, perché a casa di mio marito nel periodo delle feste (ben 15 giorni!) ci sono scatole di Rocher che fanno avanti e indietro finché non vengono svuotate fino all'ultimo pezzo per la delizia del palato e la croce della bilancia! :-( Come ho già detto altre volte, se ci si concede un peccato di gola, bisogna farlo come si deve... Allora perché non condensare la prelibatezza contenuta in quella piccola e croccante sfera in un dolce fresco da gustare anche in estate (o in autunno... o in primavera... o in inverno.... :-P ) come un gelato? Sarà stato forse questo il pensiero di Stefania Bagnoli che mi ha mandato la ricetta e che scrive "Ho fatto il gelato Rocher ed è venuto buonissimo!!" Gelato rocher con gianduia, wafer e nocciola https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Dolci Bimby, Gelati, granite e sorbetti Italiana

Ingredienti

  • 100 g di cioccolato gianduia senza nocciole
  • 4 wafer alla nocciola
  • 250 g di latte intero
  • 250 g di panna
  • 160 g di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 50 g di gusto nocciola (si tratta di un concentrato di nocciole che fa da base al gelato alla nocciola e che si trova nei negozi di prodotti per pasticceri)
  • 1/2 cucchiaino di agar agar

Preparazione

Trita 100 g di cioccolato e 2 wafer. 10 Sec. Vel. 10.

Inserisci nel boccale 250 g di latte, 250 g di panna, 160 g di zucchero e un pizzico di sale. 4 Min. Vel. 4.

Aggiungi 50 g di gusto nocciola e cuoci. 5 Min. 80° Vel. 4.

Quando il composto sarà tiepido, unisci mezzo cucchiaino di agar-agar. 5 Sec. Vel. 2.

Versa il composto in un contenitore di stagnola, largo e basso e ponilo nel congelatore fino a completo congelamento.

Prima di servirlo, taglialo a cubetti, mettili nel boccale e manteca. 10 Sec. Vel. 9 e 20 Sec. Vel. 4 spatolando.

Aggiungi i due wafer rimanenti, tagliati a pezzettini.

Riponi il gelato nuovamente nel congelatore per una mezz'oretta e servilo.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 2    Average: 3.5/5]