Pizza con farina di grano duro e farina 00

Pizza con farina di grano duro e farina 00
Condividi con i tuoi amici!

Croccante e rustico, l’impasto per pizza con farina di grano duro e farina 00 è una valida alternativa al classico impasto per pizza con sola farina di grano tenero.

Mi piace usare questo impasto quando faccio pizze particolarmente condite: la capricciosa, una pizza fredda con mozzarella, pachino e alici oppure con le puntarelle e le alici (ma l’elenco è decisamente più lungo).

La struttura “solida” aiuta infatti le fette a resistere a cotanta abbondanza e regala una base croccante che io trovo perfetta per gustare quello che metto sopra. :-)

Questa ricetta è per il Bimby TM31 e TM5

Dosi per 1 kg
Tempo di preparazione 6 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione 7 ore
Tempo di riposo
100
4 2
Croccante e rustico, l'impasto per pizza con farina di grano duro e farina 00 è una valida alternativa al classico impasto per pizza con sola farina di grano tenero. Mi piace usare questo impasto quando faccio pizze particolarmente condite: la capricciosa, una pizza fredda con mozzarella, pachino e alici oppure con le puntarelle e le alici (ma l'elenco è decisamente più lungo). La struttura "solida" aiuta infatti le fette a resistere a cotanta abbondanza e regala una base croccante che io trovo perfetta per gustare quello che metto sopra. :-) Pizza con farina di grano duro e farina 00 https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Lievitati, Pizza Bimby Italiana

Ingredienti

  • 350 g di acqua
  • 5 g di miele
  • 7 g di lievito di birra secco
  • 150 g di farina 00
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 400 g di semola rimacinata di grano duro
  • Un cucchiaino di sale fino

Preparazione

Versa nel boccale 100 g di acqua, 5 g di miele, 7 g di lievito di birra secco e mescola 2 Min. 37° Vel. 1.

Aggiungi 150 g di farina 00 e impasta 2 Min. Vel. Spiga.

Metti questo lievitino in una ciotola leggermente unta, copri con la pellicola per alimenti e lascia riposare 2 Ore nel forno spento.

Versa nel boccale 250 g di acqua, 20 g di olio extravergine di oliva, 400 g di semola rimacinata di grano duro, aggiungi il lievitino tenuto da parte e impasta 2 Min. Vel. Spiga.

Aggiungi un cucchiaino di sale fino e impasta ancora 1 Min Vel. Spiga.

Metti l'impasto in una ciotola leggermente unta a lievitare, coperto con la pellicola per alimenti, 3 Ore.

Sgonfia l'impasto con i pugni, fai un giro di pieghe e lascia lievitare ancora 2 Ore.

Stendi l'impasto su una o due teglie, condiscilo come preferisci e cuocilo in forno.

Per una semplice pizza bianca condisci con un filo di olio extra vergine di oliva, spolvera con sale e inforna 7-8 Min. a 230°.

Se la condisci, aumenta il tempo di cottura a 15 Min.

Consigli

Per una base veramente croccante, fai cuocere la pizza i primi 3-5 Min. (regolati in base al tuo forno) a contatto con il fondo del forno e poi spostala sulla griglia a metà altezza.

Puoi cuocere la pizza in teglia oppure in più teglie tonde (con questa dose ottieni circa 4 pizze tonde). Se vuoi fare le pizze tonde, prima dell'ultima lievitazione dividi l'impasto in 4 panetti che farai lievitare in 4 contenitori separati.

Per cucinare meglio


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 61    Average: 4/5]

    • Sì, puoi dimezzare la dose. Per il lievitino, però, se utilizzi solo 75 g di farina usa la Vel. 5 o 6 per impastare.

      Ricette Bimby