Insalata di rinforzo
Contorno ricco, mi ci ficco! Un semplice contorno diventa una cosa spaziale grazie ad abbinamenti gustosi e sapienti. Ecco a voi l’insalata di rinforzo col Bimby, per chi non la conosce una delizia partenopea tipica della Vigilia!
E cosa ci sarà di speciale in questa insalata? Tutto, dico io. Dal cavolfiore col peperone, che sta divinamente, a quelle pepite di sapore che sono i capperi e i sottaceti, al profumo di mare che spunta qua e là grazie a pezzettini di alici.
Per chi non ci vedesse ancora una ricetta interessante, aggiungo che è così ricca che si potrebbe mangiare tranquillamente come unica portata del pasto! Magari con l’aggiunta del baccalà…
Ora, la ricetta l’ho scoperta in un convento di suore napoletane. Ho appuntato subito i loro consigli e trucchi, ma mi hanno anche avvisato che a seconda della zona si può fare in modi diversi. Infatti, per alcuni non può mancare l’indivia riccia messa qua e là, per altri è un sacrilegio usare i peperoni “normali”, perché a Napoli si usano per questa insalata solo le papaccelle!!
Questa è la mia insalata di rinforzo: provala e fammi sapere
Come sempre, chiedo scusa in anticipo ai cari amici napoletani se la ricetta non è fedelissimissima (ma lo è abbastanza, no?)! Sarò felicissima di conoscere la vostra ricetta: basta che me la scriviate nei commenti qui sotto o me la inviate su Facebook
Se vuoi scoprire altre ricette napoletane, ne trovi diverse sul sito!