Lasagna Bimby: la ricetta classica
Lasagna Bimby versione classica, quella col ragù! Poteva forse mancare questa ricetta nel mio personalissimo ricettario Bimby?
La lasagna è più di un piatto, è un pezzo di cultura: pasta all’uovo stratificata condita con ogni delizia. Fare la lasagna con Bimby è meno complesso, inutile dire perché. Grazie alla magica combo Bimby + nonna papera la pasta fresca non ha più segreti per me.
Anzi, qualche piccolo segreto continuo a strapparlo qua e là per avere una sfoglia di pasta fresca come piace a me. Piccole astuzie carpite dalle nonne e dalle zie
- Per la versione grezza uso la semola rimacinata, per quella classica metà semola e metà farina 0 oppure farina tipo 1 e farina 0, ma non disdegno una sfoglia di sola farina 0 (soprattutto quando voglio tirarla sottile).
- Per l’impasto uso uova a temperatura ambiente.
- Infine, è d’obbligo un riposo dell’impasto di almeno 20 minuti dopo averla impastata nel Bimby, che io faccio evitando di usare la pellicola per alimenti e adottando, piuttosto, le soluzioni alternative che trovi descritte nell’articolo.
La farcitura delle lasagne al forno è quella che lascia ancora più spazio alla fantasia. Per legare non manca mai la besciamella, e nella ricetta classica non può mancare il ragù.
Ti lascio la ricetta che cucino per la mia famiglia, con le dosi del ragù e della besciamella pensate per una lasagna abbondante. Spero di piaccia!
Un piccolo segreto per gustare lasagne perfette: prima di metterle in forno, lasciale riposare almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Buona cucina!
PS: trovi tante altre ricette di lasagne nella sezione dedicata